Espandi menu
cerca

Il gioco delle coppie

play

Regia di Olivier Assayas

Con Juliette Binoche, Guillaume Canet, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa Theret, Olivia Ross, Pascal Greggory, Antoine Reinartz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Alain, un editore parigino di successo, e Léonard, uno dei suoi scrittori di lunga data, sono riluttanti ad abbracciare pienamente il mondo delle moderne pratiche digitali. Quando si incontrano per discutere del nuovo lavoro di Léonard (ancora una volta una storia autobiografica sul suo amore con una celebrità minore), Alain si ritrova a dover dire all'amico che è troppo datato per essere pubblicato. Tuttavia, Selena, la moglie di Alain, è convinta del contrario: per lei, si tratta di un capolavoro.

Approfondimento

IL GIOCO DELLE COPPIE: LE CONTRADDIZIONI DEL MONDO MODERNO

Diretto e sceneggiato da Olivier Assayas, Il gioco delle coppie racconta la storia di Alain, un editore parigino di successo che sta cercando di adattarsi alla rivoluzione digitale in corso nel XXI secolo. Mentre si preoccupa di capire quanto il digitale modificherà l'analogico e quanto il mondo stia cambiando grazie o per colpa di internet, Alain nutre numerosi dubbi sulla pubblicazione del nuovo manoscritto di Léonard, un suo amico di lunga data che, ancora una volta, ha messo al centro del suo lavoro la sua vita privata e ha raccontato della sua relazione amorosa con una piccola celebrità. Selena, attrice teatrale resa famosa da una serie televisiva e moglie di Alain, è del parere opposto al suo: per lei, lo scritto di Léonard è da pubblicare.

 

Con la direzione della fotografia di Yorick Le Saux, le scenografie di François-Renaud Labarthe e i costumi di Jürgen DoeringIl gioco delle coppie viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Venezia 2018: "Il mondo nel quale viviamo è sempre stato e continua a essere in costante cambiamento. La sfida riguarda la nostra capacità di tenere d'occhio questa mutazione continua, capire cosa è realmente in gioco, e successivamente adattarvisi o meno. Dopo tutto, questo è l'elemento fondante della politica e delle opinioni. La digitalizzazione del mondo e la sua riduzione ad algoritmi rappresenta il vettore moderno di un cambiamento che ci confonde e travolge incessantemente. L'economia digitale infrange le regole e, spesso, anche le leggi. Inoltre, mette in dubbio tutto ciò che di più stabile e solido sembra esistere nella società e nella realtà circostante, per poi dissolversi nell'istante in cui ne veniamo in contatto.

 

Il gioco delle coppie non mira a sondare le dinamiche della new economy. Piuttosto, il suo più modesto intento è osservare in che modo le suddette questioni ci assillano personalmente, emotivamente e, talvolta, comicamente".

Il cast

A dirigere Il gioco delle coppie è Olivier Assayas, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 1955, Assayas ha mosso i primi passi come pittore e graphic designer prima di cominciare a realizzare cortometraggi e a lavorare come redattore per Cahiers du Cinema dal 1980 al 1985. Nel 1986 ha realizzato il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • La sceneggiatura è notevole solo per il buon livello dei dialoghi, ben strutturati e credibili, anzi, in ineressanti per le tematiche affrontate. Il resto non è granche. La solita storiella di amori a senso unico alternato. 5/6

    commento di Brady
  • Chiacchiericcio di sciocchezze noiose.

    commento di gruvieraz
  • Il solito film con tanti intellettuali snob che non trovano di meglio di farsi le corna ad oltranza, tipico “cinema antipatico" francese che copia il tipico “cinema antipatico" di Woody Allen che copia il tipico “cinema antipatico" francese… Una discreta palla.

    commento di Gnaulz
  • Da vedere almeno due volte e mezzo

    leggi la recensione completa di yume
  • Ogni tanto meno parole sarebbero anche meglio ... ! voto.4.

    commento di chribio1
  • Tanti dialoghi e un po' di verbosita' di troppo anche se le disgressioni librarie rapportate ai nostri tempi merita' curiosita'.

    commento di ezio
  • Il titolo italiano è, al solito, fuorviante, ma il film, se non vi lasciate ingannare, è un'occasione intelligente per riflettere sorridendo!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Troppo verboso per non annoiare alla lunga. Peccato perché il soggetto era molto interessante.

    commento di silviodifede
  • Noioso e verboso film francese che mostra alcuni intellettuali parigini alle prese con il logoro interrogativo sul futuro che attende l'editoria per l'avvento dell'informatica.

    leggi la recensione completa di Gattomammone
  • Sembrerebbe quasi un film del migliore Woody Allen, solo che non siamo in una Parigi di cartapesta, e non si ride mai, nemmeno si sorride; i personaggi sono ossessionati da Internet, dal futuro digitale (nessuno e' povero, pero', tutti benestanti) e pero' vivono lo stesso senza struggersi in drammi esistenziali sullo scopo ultimo della vita.

    leggi la recensione completa di noventano
  • ottima messa in scena, coadiuvata da un gruppo di interpreti decisamente in parte. molta carne al fuoco (a scapito di una maggiore profondità di sguardo) per una gradevole commedia, riepilogativa e lievemente didascalica, su questo periodo di trasformazione informatica che l'umanità sta affrontando, nel bene o nel male..ai posteri l'ardua sentenza.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il titolo italiano, forse, si propone di attrarre chi cerca una commedia piccante, ma è del tutto fuori luogo per quest'ultimo film di Olivier Assayas, il sofisticato regista francese che con i suoi personaggi, questa volta ci parla dei problemi che stanno nascendo per il mutamento velocissimo della tecnica della comunicazione.   Internet, infatti, ha favorito non solo la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

yume di yume
5 stelle

Dopo averlo visto due volte e mezzo (il sonno si è goduta la seconda metà della seconda volta) ho umilmente deciso che capisco poco di tutti quei discorsi che a ritmo frenetico occupano tutto il tempo di cene, pranzi o brevi colazioni, in casa, nei bistrots, nella casa da intellettuali in vacanza, cioè modesta, molto destrutturata e tirata via, sulla meravigliosa costa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gattomammone di Gattomammone
4 stelle

Noioso e verboso film francese che mostra alcuni intellettuali (?) parigini alle prese con il logoro interrogativo sul futuro che ci attende per l'avvento dell'informatica. Per far questo intrecciano lunghi e ripetitivi dialoghi riguardo al confronto tra editoria cartacea ed editoria digitale, il ruolo dei blog come strumento di promozione editoriale, ecc. Unico diversivo sono le "storie"… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Bravi e simpatici gli attori, ma il film risulta, soprattutto nella sua prima parte, troppo intellettuale. Discorsi impegnativi e complessi tra editori, scrittori, politici, attori; tutte persone che definirei più o meno intellettuali. L'argomento predominante delle loro conversazioni è il futuro dell'editoria, e l'impatto della digitalizzazione sul mondo moderno e sulle nuove…

leggi tutto
Trasmesso il 9 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 10 maggio 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Tra Alain (Guillaume Canet), editore parigino di successo, e Léonard (Macaigne), suo scrittore di lungo corso, non corre buon sangue e il primo non vuole saperne di pubblicare l'ultimo lavoro del secondo. Sarà perché da anni quest'ultimo si scopa la moglie dell'editore? Che, a sua volta, non è uno stinco di santo. La solita commediaccia francese, verbosissima, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

yume di yume
5 stelle

Dopo averlo visto due volte e mezzo (il sonno si è goduta la seconda metà della seconda volta) ho umilmente deciso che capisco poco di tutti quei discorsi che a ritmo frenetico occupano tutto il tempo di cene, pranzi o brevi colazioni, in casa, nei bistrots, nella casa da intellettuali in vacanza, cioè modesta, molto destrutturata e tirata via, sulla meravigliosa costa…

leggi tutto
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film francese che offre sì qualche interessante spunto di riflessione (il conflitto, nel mondo editoriale, tra la fruizione del libro cartaceo e lo sviluppo di e-book, ma anche della "deriva" social con detrattori ed estimatori dei bestseller riuniti in gruppi virtuali più o meno agguerriti) ma non riesce tuttavia ad incidere più di tanto su una trama fatta di corna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Gattomammone di Gattomammone
4 stelle

Noioso e verboso film francese che mostra alcuni intellettuali (?) parigini alle prese con il logoro interrogativo sul futuro che ci attende per l'avvento dell'informatica. Per far questo intrecciano lunghi e ripetitivi dialoghi riguardo al confronto tra editoria cartacea ed editoria digitale, il ruolo dei blog come strumento di promozione editoriale, ecc. Unico diversivo sono le "storie"…

leggi tutto

Recensione

noventano di noventano
8 stelle

  LUI (scrittore mediocre, ma di successo) va a letto con LEI (Attrice di Teatro impegnato, di nuovo famosa SOLO grazie ai SERIAL TV): Lei e' la moglie dell' ALTRO editore Cinico e Sardonico dei libri di LUI: l' ALTRO ha una amante giovane che gli si concede solo per far carriera e infatti...   A raccontarla cosi' sembrerebbe quasi un film del migliore Woody Allen, solo che non…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il titolo italiano, forse, si propone di attrarre chi cerca una commedia piccante, ma è del tutto fuori luogo per quest'ultimo film di Olivier Assayas, il sofisticato regista francese che con i suoi personaggi, questa volta ci parla dei problemi che stanno nascendo per il mutamento velocissimo della tecnica della comunicazione.   Internet, infatti, ha favorito non solo la…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Caratteristica del cinema di Olivier Assayas è quella di attingere a forme e contenuti ogni volta diversi senza perdere il cotè intellettuale che gli permette di fare la differenza anche in un film come “Il gioco delle coppie” (pessima traduzione dell’originale “No Fiction”), commedia borghese simile alle tante che sulla scia del modello alleniano…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito