Espandi menu
cerca
Il gioco delle coppie

Regia di Olivier Assayas vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il gioco delle coppie

A dirigere Il gioco delle coppie è Olivier Assayas, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 1955, Assayas ha mosso i primi passi come pittore e graphic designer prima di cominciare a realizzare cortometraggi e a lavorare come redattore per Cahiers du Cinema dal 1980 al 1985. Nel 1986 ha realizzato il suo primo film, Il disordine, premiato dalla Settimana della Critica del Festival di Venezia, e da allora ha realizzato un corpus di opere molto variegato (tra cui la miniserie Carlos) che lo hanno portato a essere definito dal New York Times come uno dei migliori registi del XXI secolo. Ha inoltre come scrittore pubblicato diversi saggi sul cinema, una biografia di Kenneth Anger e una serie di conversazioni con Ingmar Bergman.

 

Protagonisti principale di Il gioco delle coppie sono un manipolo di attori ben noti del panorama francese. Alain, l'editore che si interroga sull'importanza del digitale, ha il volto di Guillaume Canet, noto anche come regista (Non dirlo a nessunoPiccole bugie tra amiciBlood Ties - La legge del sangue, alcuni dei suoi titoli più noti) e marito dell'attrice Marion Cotillard. Selena, la moglie di Alain, ha il volto di Juliette Binoche, una delle attrici francesi più popolari di tutti i tempi, alla sua terza collaborazione con Assayas dopo Ore d'estate e Sils Maria.

 

Léonard, lo scrittore al centro della disputa, è impersonato invece da Vincent Macaigne, apprezzato in opere come C'est la vie - Prendila come vieneAgnus Dei. A loro tre si affiancano le giovani Nora Hamzawi e Christa Theret, nei panni rispettivamente di Valérie (la compagna di Léonard) e Laure (assunta da Alain per digitalizzare il catalogo della casa editrice di cui è il responsabile).