Espandi menu
cerca

The Irishman

play

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Jesse Plemons, Bobby Cannavale, Anna Paquin, Jack Huston, Stephen Graham... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Frank Sheeran, veterano della Seconda guerra mondiale e sindacalista con connessioni con la mafia, ricorda il suo possibile coinvolgimento nell'uccisione di Jimmy Hoffa, un leader sindacalista americano.

Approfondimento

THE IRISHMAN: MAFIA, SINDACATI E POLITICA IN UNA LUNGA SAGA

Diretto da Martin Scorsese e sceneggiato da Steve Zaillian, The Irishman è un'epica saga sul crimine organizzato nell'America del dopoguerra e sposa il punto di vista di Frank Sheeran, veterano della Seconda guerra mondiale, imbroglione e sicario che lavorò al fianco di alcune delle figure più famigerate del XX secolo. Attraversando diversi decenni, The Irishman racconta uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, e offre una monumentale passeggiata tra i corridoi nascosti del crimine organizzato, mostrandone meccanismi interni, rivalità e connessioni con la politica.

Con la direzione della fotografia di Rodrigo Prieto, le scenografie di Bob Shaw, i costumi di Christopher Peterson e Sandy Powell, e le musiche di Robbie RobertsonThe Irishman si basa sul romanzo L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa di Charles Brandt e viene così raccontato dal regista: "The Irishman parla di lealtà, amore, fiducia e infine tradimento. L'ho immaginato come un film riflessivo, fatto di persone anziane che rivedono le loro esistenze. Per certi versi, è come se fosse un film da camera. Certo, la storia ha azione, eccitazione, divertimento e quant'altro. Ha una struttura ampia ed è come una grande tela. Ma ha anche il ritmo di come pensiamo quando riguardiamo indietro nel tempo, agli anni andati".

"Frank Sheeran è un uomo uscito dalla Seconda guerra Mondiale, dove ha vissuto sulla sua pelle qualcosa come 411 giorni consecutivi di combattimenti", ha continuato Scorsese. "Una volta a casa, deve riabituarsi dopo essere quasi morto al mondo che lo circonda, dove non sa per cosa è rimasto in vita. Sebbene abbia una famiglia per cui fare del suo meglio e lavori sodo, sa che non andrà mai da nessuna parte senza istruzione o fortuna. È allora che si imbatte inaspettatamente in persone che lo apprezzano. Dopo l'incontro fortuito con il boss Russell Bufalino, il "disaffettivo" Frank viene preso sotto la sua ala protettiva e introdotto nel suo sindacato, che fa parte del crimine organizzato dell’America del nord est, di città come Philadelphia, Pittsburgh e Detroit. Ed è così che Frank trova la sua nuova famiglia. La storia che segue si svolge dal 1949 al 2000 e va continuamente avanti e indietro nel tempo. The Irishman si apre con un uomo di 82 anni che racconta il viaggio della sua vita partendo da un matrimonio nel 1975 per poi precipitarsi agli anni Cinquanta, ai Sessanta e ai Settanta, tornando continuamente al presente. Nonostante l'ampio respiro del racconto, il tema centrale è dato dalla relazione tra i tre protagonisti - Sheeran, Bufalino e Hoffa – e l'ambiente in cui si muovono. La cosa bella della storia è il triangolo che formano e come grazie a loro si dipanino temi come lealtà, fratellanza e tradimento".

Il cast

Regista di The Irishman è Martin Scorsese, uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Autore di pellicole che hanno spesso come tema centrale la violenza, la colpa, il peccato, la religione, i conflitti tra gang e l'identità siculo-americana, Scorsese, i cui nonni erano originari di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • A tutti gli incondizionati estimatori: organizzatevi la visione in sequenza cronologica di Mean Streets, Raging Bull, Goodfellas, Casino e riotterrete la giusta distanza prospettica “e valutativa” su The Irishmen. Non si può non tacere infine dell’atroce moda del de-aging in CGI… più di 2 ore con un Alien-DeNiro… imperdonabile anche a Scorsese. 3/5

    commento di Inside man
  • Prolisso, noioso, autoreferenziale. Una piena delusione.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Importante film. Scorsese ci regala un pezzo di grande cinema, dal respiro epico. Cast stellare

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La coppia Scorsese - De Niro ( e non solo) e un altro loro film che va visto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • È un "già visto", lungo come la fame poi...5-.

    commento di damiSP
  • Il film non è privo di suggestioni ma tre ore e mezza sono veramente troppe anche per Scorsese. La tecnica del ringiovanimento digitale, poi, non convince. In definitiva non si sentiva il bisogno di questo ennesimo Goodfellas fuori tempo massimo, con protagonisti gloriosi ma intaccati dall'inevitabile incedere del tempo.

    commento di Arch_Stanton
  • Meraviglioso film con un cast di prim'ordine,come avere in un'unica giornata Natale, Capodanno e Pasqua, saziandosi di gusto. Chi parla di mattone,di film lento, noioso, logorroico, geriatrico ecc., ha due soluzioni,guardare film con minori contenuti intellettivi oppure si dedichi a qualcosa di diverso dalla cinefilia,per esempio l'ippica ????

    commento di Vitolone
  • Glimmer of Blood.

    leggi la recensione completa di mck
  • Il crepuscolo del gangster movie, secondo Scorsese, sono quei bravi ragazzi sopravvissuti a se stessi che svernano alla fine della fiera negli squallidi ospizi della solitudine e del rimpianto.

    commento di maurizio73
  • Grande omaggio di Scorsese al suo cinema

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Le aspettative dal film "Irishman" si sono avverate. Un altro buon sito per guardare film: https://filmstreaming.page/

    commento di Gorobech
  • Bello ma brutto. Sentimenti bifrontali che durante la visione fanno a pugni: interressante! ma quando finisce!- chissà adesso cosa succede! ma non succede proprio niente!- intricante questo punto! ma cosa significa questo punto!

    commento di GabryLed
  • Buono ma non “fondamentale”

    leggi la recensione completa di siro17
  • da vedere con occhi attenti

    leggi la recensione completa di 0372
  • Tre piani temporali che si intersecano lungo un affresco monumentale, per durata (210 minuti che passano scorrevolissimi), per stile ed ambizione, con cui Scorsese ritorna sul suo ricorrente filone del gangster movie, ma stavolta con un taglio più riflessivo ed elegiaco, con l'idea di rappresentare la fine inesorabile di un mondo.

    leggi la recensione completa di port cros
  • toppare capita tutti, essere stanchi e senza idee pure, farci comunque un film no, a volte e' meglio no

    commento di il drugo
  • Al di là della bravura dei singoli interpreti, concordo con altri commentatori: film lento, inutilmente lungo (3 ore e mezzo), che sa di già visto. Calzante la definitizione di film "geriatrico".

    commento di Artemisia1593
  • Con un retrogusto un po' amaro (soprattutto nel finale), Scorsese ci regala il testamento personale al genere del gangster movie e lo fa dirigendo con maestria tre mostri sacri come Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, tutti e tre grandi protagonisti.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Scorsese si riprende il Cinema e grazie ad un sontuoso budget crea il suo lascito: l'epopea definitiva sul crimine a stelle e strisce con uno straordinario Robert De Niro, un redivivo Al Pacino ed il ritorno del grande Joe Pesci.

    leggi la recensione completa di Giorpost
  • Dai, nn scherziamo, lento, pesante, logorroico e...pomposo. Della serie "ce la so solo io!"...ma anche dell'altra serie "Siculo sono = mafioso Sono". La mafia italo americana è la più famosa nel mondo grazie a sti film che a dirla tutta hanno rotto.

    commento di Saleinzucca
  • Grande opera del grande Scorsese!

    commento di pippus
  • Medaglia al valore per la resistenza a chi lo vede tutto in un sol colpo senza addormentarsi! Film fuori tempo massimo...sa di vecchio! Peccato per il regista e gli attori che restano pur sempre dei mostri sacri.....

    commento di Travis21
  • Un mattone.

    commento di gruvieraz
  • Cast stellare per un film non molto convincente a mio parere, un Joe Pesci ormai sottotono, una sceneggiatura piuttosto prevedibile, ritmi lenti....insomma...una storia poco incalzante che non decolla mai, un vero peccato

    commento di mau375
  • Opera geriatrica di uno Scorsese che non graffia come un tempo

    leggi la recensione completa di emil
  • Se da un lato l’impianto registro rimane di livello (stiamo parlando di Scorsese signori!)...

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Un'opera che e' una summa del suo cinema e sicuramente il lavoro migliore degli ultimi anni...solo una piccola osservazione,peccato che i ruoli femminili sono solo di contorno.

    commento di ezio
  • Mi spiace ma non mi ha convinto. Cast stellare e grandi interpretazioni ma il film non decolla mai,una storia troppo lenta, verbosa,che non riescie mai a strappare un momento di pathos e a coinvolgermi a pieno in piú di 3 ore di film. Peccato

    commento di Captain_Mike
  • Cercate di vedere questo capolavoro, senza spaventarvi per la sua durata. Vi ripagherà largamente del piccolo sacrificio.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • esco dal coro, a parte la tecnica sopraffina e l'interpretazione inarrivabile di alcuni grandi, cosa davvero quest'ultima intrapresa aggiunga all'epica del cinema di scorsese non è chiaro, almeno a me che pure lo ho adorato

    commento di carloz5
  • Affresco crepuscolare e velato di nostalgia di un gruppo di "amici",nel "C'era una volta in America" di Scorsese,un enorme film che attraversa la storia americana attraverso l'epopea del gangster Frank Sheeran.Un opera omnia e monumentale che chiude un ciclo cinematografico, consegnandoci una pellicola e un cast indimenticabile.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Con un racconto che attraversa in lungo e in largo quasi cinquant'anni di storia, Martin Scorsese realizza un film che ha la potenza, il passo ed il lirismo per poter aspirare ad ergersi a capitolo conclusivo di un genere.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
10 stelle

Festa del Cinema di Roma 2019 – Selezione ufficiale. Ogni avventura, per quanto splendente sia (stata), ha un inizio e una fine. Lancia bagliori durante la fioritura, tocca il cielo con un dito, in casi speciali, quando la maturità raggiunge la sua acme, si colloca su un piedistallo e riesce a rinverdirsi, rimodulandosi sotto mutate spoglie. Infine, percepisce nell’aria il… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Se da un lato l’impianto registro rimane di livello (stiamo parlando di Scorsese signori!), e il duettare dei due “mostri” De Niro e Al Pacino, era atteso da tempo e ovviamente non delude, con un Pesci di tutto rispetto, dall’altro, senza gridare alla “bestemmia cinefila”, certe lungaggini, specie nella parte finale post-mortem di Hoffa non aggiungono nulla al… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

karugnin di karugnin
4 stelle

    Un film nel quale si suppone che questo personaggio abbia tra i quaranta e i cinquant’anni, io non ce la faccio a prenderlo sul serio.   Ho atteso, speranzoso, che qualcuno osasse prima di me. Nulla, tocca immolarsi. Un lamento più che una recensione, un guaito stridente.   C’è una tacita regola che prevede che in un racconto per immagini… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

CineAle88 di CineAle88
6 stelle

Poteva essere un'operazione interessante, mettere a raffronto un gruppo di gangster e la loro vecchiaia; ne sarebbe dovuto uscir fuori un conflitto di coscienza che li avrebbe portati ad un eventuale pentimento. Ma, tutto ciò, non avviene. In particolare a Frank Sheeran (De Niro) sicario di Russell Buffalino (Joe Pesci), il quale, nel corso degli eventi, che attraversano quasi 50 anni di…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un film perfetto per tanti punti di vista, ma noioso. Lento, troppo compiaciuto, in cui Scorsese è manierista di sé medesimo. A suo modo, un film geriatrico: intelligente, perché tratta un tema poco frequentato dal cinema (anche per ragioni “estetiche”: tra le moltitudini non vende la raffigurazione del futuro destino di tutti verso l’indebolimento). Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Oscar 2020 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2020, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Di seguito la…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

17 novembre 1942

BobtheHeat di BobtheHeat

Oramai sono un "vecchio boomer".   Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui moltissimi al cinema.…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Sapete se esiste una versione uncut di The Irishman? Ho avuto come la sensazione di qualche taglio qui e là, come se mancasse qualche pausa morta tra gli sbadigli di Frank e i "minchia" di Russell o tra una cucchiaiata e l'altra di gelato di Jimmy. Sono rimasto come con un senso di insoddisfazione appena sono arrivati i titoli di coda: "Ma come? È già finito?" Altre due…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  Scorsese prende il modello di Quei bravi ragazzi e lo applica al caso Hoffa, con un po' di freno a mano tirato rispetto ai ritmi da emicrania di Casinò e The Wolf of Wall Street, raccontando una vicenda nota appassionante e perfettamente inserita nella sua filmografia. La vita di Frank Sheeran, che nella Campagna d'Italia aveva imparato ad uccidere con freddezza (come Michael…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

 La sua voce fuoricampo apre il film, poi lo vediamo e inizia a parlare con gli spettatori, in camera. Si trova In una casa di cura, seduto su una sedia a rotelle, Frank Sheeran, alias De Niro, persona realmente esistita e non personaggio di fantasia, veterano della seconda guerra mondiale, ci racconta la sua vita. Nella Pennsylvania degli anni cinquanta, Sheeran, detto l'irlandese,…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Quando Scorsese dirige De Niro, di solito va a finire bene, no? Taxi driver, Toro scatenato, Quei bravi ragazzi, Casinò, giusto per citare i più fortunati, a cui andrà aggiunto necessariamente questo altro bel film. La storia viene presa da un libro, in cui un gangster racconta la sua vita, i suoi innumerevoli omicidi e tra questi quello di Hoffa, un celebre sindacalista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Prendete Charlie e John, protagonisti di Mean Steets, Tommy Como di Toro Scatenato, Henry, Jimmy e Tommy di Quesi Bravi ragazzi e infine Sam e Nicky di Casinò; Bufalino e Sherran sono dei loro figli illegittimi, Scorsese, con questo gioiello di fine decennio, definisce e sancisce la riflessione ultima sul suo cinema e sul genere di cui è assoluto maestro.   La trama in breve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Questo film racconta la storia della carriera malavitosa dello statunitense di origini irlandesi Frank Sheeran, sullo sfondo di una società americana percorsa dall'inquietitudine, dall'arrivismo e dall'ipocrisia. Il protagonista, ormai anziano, ospite di una casa di riposo, parla di sè in prima persona, partendo dall'incontro, casuale, con un boss mafioso di origine italiana,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito