Espandi menu
cerca
The Irishman

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Irishman

di alfatocoferolo
6 stelle

Prolisso, noioso, autoreferenziale. Una piena delusione.

Sapete se esiste una versione uncut di The Irishman? Ho avuto come la sensazione di qualche taglio qui e là, come se mancasse qualche pausa morta tra gli sbadigli di Frank e i "minchia" di Russell o tra una cucchiaiata e l'altra di gelato di Jimmy. Sono rimasto come con un senso di insoddisfazione appena sono arrivati i titoli di coda: "Ma come? È già finito?"

Altre due orette di visione ci sarebbero state a fagiolo...

Mi chiedo solo come si faccia a gridare al capolavoro per questo pastone indigesto. Non voglio bestemmiare, sia chiaro: c'è parecchio lavoro, sicuramente qualche candidatura all'Oscar meritata (sceneggiatura, fotografia e montaggio su tutte) ma nel complesso per me è stata una totale delusione.

Più che un tributo al passato, un adagiarsi a cliché e valori già consolidati. La colonna sonora originale ricorda nemmeno troppo velatamente quella del padrino, gli attori sono stanchi e sembrano la caricatura di se stessi, artificiosamente ringiovaniti pur di non rinunciare a un cast altisonante e stratosferico. 3 ore e mezza piene di pause morte, silenzi, cucchiaiate di gelato, dialoghi banali. Probabilmente l'intento era sfornare qualcosa di simile a C'era una volta in America ma siamo molto lontani da quello sfarzo. Un film stanco che chiude penosamente un'epoca, seppellendo con essa gli attori che l'hanno fatta grande. 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati