Espandi menu
cerca
The Irishman

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Irishman

Regista di The Irishman è Martin Scorsese, uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Autore di pellicole che hanno spesso come tema centrale la violenza, la colpa, il peccato, la religione, i conflitti tra gang e l'identità siculo-americana, Scorsese, i cui nonni erano originari di Polizzi Generosa e Ciminna (due comuni della provincia di Palermo), ha iniziato la sua carriera da regista, sceneggiatore e produttore nel 1967, dopo aver frequentato la New York University's Tisch School of the Arts. Grazie a un periodo particolarmente fortunato di Hollywood, stringe forti amicizie con Brian De Palma, Francis Ford Coppola, George Lucas, Steven Spielberg e John Cassavetes, con cui contribuirà a forgiare l'arte cinematografica universale. Innumerevoli solo le opere da lui firmate, così come le nomination rimediate agli Oscar (11 fino al 2014, di cui una tramutata in premio nel 2007 per The Departed. Il bene e il male).

Protagonisti di The Irishman sono gli attori Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino. Scorsese ha già diretto De Niro in capolavori come Mean Streets, Taxi Driver, Re per una notte e altri ancora, mentre ha diretto De Niro e Pesci in Toro scatenato, Quei bravi ragazzi e Casinò, tre dei titoli che hanno segnato la storia del cinema americano e non solo. Sebbene abbia lavorato in precedenza con De Niro, Pacino è al suo "debutto" in un'opera diretta da Scorsese.

Robert De Niro interpreta Frank Sheeran, il cui resoconto privilegiato e particolareggiato della sua vita da sicario conduce tra i meandri più oscuri del crimine organizzato, svelandone aspetti inediti, strutture arcane e legami con le alte sfere della società.

Al Pacino mette in scena Jimmy Hoffa, discusso fondatore e leader della International Brotherhood of Teamsters che consolidò il suo potere tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento e che guadagnò notorietà e fama come il capo del sindacato più potente degli Stati Uniti. Ambizioso, affamato di potere e profondamente coinvolto in attività criminali, Hoffa fu condannato negli anni Sessanta per corruzione e frode (in un processo in cui tentò di corrompere anche la giuria). Rilasciato dal carcere dopo cinque anni e desideroso di riconquistare la gloria persa, Hoffa si oppone ai suoi antagonisti con arroganza e imprevedibilità, come The Irishman sottolinea.

Joe Pesci è Russell Bufalino, il cosiddetto "don tranquillo", che nasconde un vasto impero di attività criminali dietro la facciata dei suoi affari e attività commerciali in Pennsylvania. È proprio Bufalino che insegna a Frank Sheeran come muoversi negli inferi del crimine e che "benedice" l'amicizia tra Sheeran e Hoffa con sconvolgenti conseguenze per tutti quanti loro.

The Irishman conta inoltre sulle interpretazioni di attori come Harvey Keitel (è il mafioso Angelo Bruno), Ray Romano (è Bill Bufalino, avvocato al servizio di Hoffa), Bobby Cannavale (è Skinny Razor, un truffatore di Philadelphia), Stephen Graham (è Tony Pro, nemesi di Hoffa), Anna Paquin (è Peggy, la figlia di Frank), Domenick Lombardozzi (è il mafioso Anthony Salerno), Stephanie Kurtzuba (è Irene, la seconda moglie di Frank), Kathrine Narducci (è Carrie, la moglie di Russell Bufalino), Jesse Plemons (è Chuckie, il "figlio adottivo" di Hoffa), e Jack Huston (è Bobby Kennedy, rivale di Hoffa).