Espandi menu
cerca

Burning - L'amore brucia

play

Regia di Chang-dong Lee

Con Ah-in Yoo, Jong-seo Jeon, Steven Yeun Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jongsu, un lavoratore part-time, durante una consegna incontra Haemi, che viveva nel suo stesso quartiere. Haemi gli chiede di occuparsi del suo gatto mentre lei sarà in viaggio in Africa. Al suo ritorno, Haemi gli presenta Ben, un giovane misterioso che ha conosciuto mentre era via. Un giorno, Ben fa visita a Jongu con Haemi e confessa il suo hobby segreto: è un piromane...

Approfondimento

BURNING: LA BRUCIANTE RABBIA DEI GIOVANI

Diretto da Chang-dong Lee e sceneggiato dallo stesso con Jungmi Oh a partire da una storia breve di Haruki Murakami, Burning racconta di Jongsu, un fattorino che, fuori per lavoro, si imbatte in Haemi, una ragazza che una volta viveva nel suo quartiere. Haemi gli chiede se gli dispiacerebbe prendersi cura del suo gatto mentre lei è via per un viaggio in Africa. Al suo ritorno, Haemi gli presenta poi un enigmatico giovane di nome Ben, che ha incontrato durante il suo viaggio. E un giorno Ben racconta a Jongsu del suo passatempo più insolito (e pericoloso)...

 

Con la direzione della fotografia di Kyung-pyo Hong, le scenografie di Jum-hee Shin, i costumi di Choong-yeon Lee e le musiche di Mowg, Burning viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2018: "Non realizzavo un film come regista da otto anni. In questo lungo periodo, diverse storie hanno catturato la mia attenzione. Alcune le ho trasformate anche in sceneggiature ma sono poi rimaste su uno scaffale. La ragione è semplice. Quando mi chiedevo un motivo per trasformarle in film, non trovavo una risposta soddisfacente.

 

Proprio quando avevo perso ogni speranza, mi sono imbattuto in Barn Burning, una storia breve di Haruki Murakami. Tutti sono rimasti sorpresi dalla mia scelta: la storia sembra misteriosa ma non succede in realtà nulla. Ho trovato però qualcosa di molto cinematografico in quell'atmosfera di misteriosità: il piccolo mistero del racconto poteva essere estero a misteri più grandi da un punto di vista cinematografico. I vuoti (i pezzi mancanti dei quali non sapremo mai la verità) del racconto alludono al mondo misterioso in cui viviamo, al mondo di cui percepiamo che c'è qualcosa che non va ma in cui non possiamo muovere un dito per capire cosa sia.

 

La storia di Murakami mi ha spinto a concentrarmi su una realtà contemporanea: la rabbia che provano i giovani d'oggi. Sembra che i giovani di tutto il mondo, indipendentemente dalla nazionalità, religione o status sociale, siano arrabbiati per vari motivi. La loro rabbia è un problema particolarmente urgente da risolvere. Anche i giovani coreani stanno vivendo un momento difficile a causa della disoccupazione non vedendo alcuna speranza nel presente e nessun miglioramento nel futuro. Incapaci di identificare il vero bersaglio verso cui dirigere la loro rabbia, si sentono impotenti. Nonostante il mondo sembri diventato sempre più sofisticato e adatto, un posto all'apparenza perfettamente funzionante, per molti giovani è come se fosse un grande puzzle da risolvere di fronte a cui sentirsi inutili, impotenti. O svogliati, come il protagonista della storia di Murakami, il cui interesse viene risvegliato solo dal mistero.

 

Curiosamente, la storia di Murakami ha lo stesso titolo di un racconto di William Faulkner, un racconto che parla davvero di rabbia. Quindi, in qualche modo è come se il mio film si basasse sul lavoro di Murakami e fosse in qualche modo collegato all'universo di Faulkner, in cui si racconta di un uomo e della sua rabbia contro la vita e il mondo e si descrive il senso di colpa che suo figlio prova per l'incendio di cui è responsabile il genitore. Diversamente dalla storia di Faulkner, quella di Murakami è la vicenda di un uomo che va in giro a bruciare fienili per divertimento. Il fienile di Murakami è una metafora piuttosto che un oggetto tangibile. Quello di Faulkner invece rappresenta la realtà stessa verso cui è diretta la rabbia del padre.

 

Jongsu, il protagonista principale del nostro film, diventa ossessionato dalla metafora. Piuttosto che incendiare fienili, incendia serre di plastica, qualcosa che è più facile trovare oggi in Corea. La serra come oggetto fornisce un'immagine che va ben oltre il suo stesso significato. Ha una forma fisica ma è trasparente e non ha nulla dentro. Una volta serviva a uno scopo preciso ma è oramai divenuta inutile. Si tratta di una scelta puramente cinematografica nel senso che non può essere spiegata con un concetto o un'idea.

 

Ci sono altre cose che nel mio film trascendono come la serra: la pantomima, il gatto e anche Ben. Chi è Ben? E il gatto è reale? La storia di Haemi è vera? Ciò che non si vede non esiste? A differenza dei testi scritti, i film trasmettono immagini visive, che a loro volta sono una mera illusione proiettata su uno schermo da fasci di luce. Tuttavia, il pubblico prende le illusioni vuote e attribuisce loro un significato e un proprio concetto. Con Burning volevo mostrare quale misticismo stia alla base del cinema inteso come medium".

Il cast

A dirigere Burning è Chang-dong Lee, regista e sceneggiatore sudcoreano. Nato nel 1954 a Daegu, ha cominciato a lavorare nel mondo teatrale non appena ventenne prima di tentare la carriera di romanziere. Ha debuttato come regista nel 1997 con Green Fish, un noir coreano spesso definito come "unico nel suo genere".… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Va un po' per le lunghe e tutto sommato non lo trovo così interessante. 5

    commento di Brady
  • Bel film e consigliato, qua tutto è qualità, è ottimo livello.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film lungo assai ma interessante nella sua variegata complessità.voto.7.

    commento di chribio1
  • Regia di alta classe per questo giallo sentimentale dalle molte implicazioni che vira presto al drammatico. Come suol dirsi: la classe non è acqua, anche se qui ad essere protagonista è il fuoco.

    commento di bombo1
  • Ancora una volta Chang-dong Lee prende per i fondelli tutti gli affezionati e i critici che vanno puntualmente in estasi (ma perché ? boh, mistero dei misteri de film) invitandoli a comprendere un inutile enigma, cercando di addomesticare lo spettatore,raccontandogli (davvero? ...) una storia lunghissima senza capo né coda spacciata per thriller.

    commento di maurri 63
  • Opera ardua, molto sfaccettata che non risponde univocamente alle innumerevoli domande che si presentano nel corso della visione, relative all’arte del narrare, al vero e al falso della letteratura, del cinema e della vita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ciò che eleva Burning è l’atmosfera ipnotica e rarefatta di inquietudine che Lee Chang-dong riesce magistralmente ad evocare, il senso di ossessione che ti mette a disagio insinuandosi sotto la pelle senza fartene capire le ragioni. Se l’enigma resta avvolto nel non detto, il fascino inquietante ed intossicante del film appare inequivocabile.

    leggi la recensione completa di port cros
  • L’arte deve confortare il disturbato e disturbare il comodo.(Banksy) Il terzo profilo che Banksy non contempla è quella del cinefilo che davanti ad un’opera d’arte come Burning ritrova linfa vitale per risorgere dallo sconforto e rituffarsi nel labirinto scomodo delle emozioni.

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • 148 minuti di intensità, suspance, originalità, dove apparenza, essenza e sparizione lavorano come un triangolo delle Bermuda sullo spettatore, affossandolo, inghiottendolo e lavorando sulle percezioni e la magia della sparizione.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Talmente bello che non ci si crede. Regia fantastica. Sceneggiatura originalissima. Questo per me è un mezzo capolavoro.

    commento di jacknance
  • Film molto difficile da definire. Io l'ho interpretato come una riflessione sui rovelli, le scissioni e i vuoti insiti nella creazione artisica e letteraria, ma non sono certo che sia la maniera giusta per leggerlo perchè mi ci sono perso un poco dentro e dovrei rivederlo per valutarlo meglio.

    commento di spopola
  • film dal sapore antonioniano, caratterizzato da una realizzazione accurata e minimalista, di durata strabordante, tutte caratteristiche tipiche di un certo cinema orientale contemporaneo d'autore. 13 pagine per il racconto di Murakami, 148 minuti di pellicola...in questo caso specifico il rapporto è piuttosto squilibrato.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

      Tornato a girare dopo alcuni anni di silenzio (Poetry era del 2008), ispirandosi alla lettura del racconto breve di Murakami, Granai incendiati*, il regista sud coreano Chang-dong Lee ha realizzato un gran film, in apparenza lineare nel lento svolgimento della vicenda, ricchissimo però di implicazioni estetico – gnoseologiche, che ingarbugliando un po’… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

Otto anni. Tanti ne sono trascorsi dall’uscita del precedente film di Lee (Poetry). Tanti, troppi per non dare adito a sospetti di incipiente crisi creativa di un autore che forse si è per questo motivo preso una lunga pausa e non al contrario perché aveva troppe cose da dire e doveva solo trovare il modo migliore per esprimerle.   Per quanto riguarda il film,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

banduro di banduro
4 stelle

Nell'alluvione di film torbido postadolescenziale/giovanile irrisolto basati sulla gratuita invenzione di aspettativa, di matrice americana, mancava solo la declinazione coreana, eccola. Purtroppo, mea culpa, sono un adulto. 2ore 28minuti 10secondi della poca vita che mi resta mi sono preziosi, immagino anche per voi e quindi cercherò di non farveli sprecare. Leggendo questa breve… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Film che cresce decisamente durante la visione (e anche dopo). Perché da metà in poi cosa diventa, un giallo, un thriller? Una svolta inattesa, per un bel film a cui darò in definitiva un 7,5, che è anche il voto del grande pubblico. Il regista è autore di pochi film, l’unico che ho visto in precedenza è Poetry, un bel film del 2010 che era stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

banduro di banduro
4 stelle

Nell'alluvione di film torbido postadolescenziale/giovanile irrisolto basati sulla gratuita invenzione di aspettativa, di matrice americana, mancava solo la declinazione coreana, eccola. Purtroppo, mea culpa, sono un adulto. 2ore 28minuti 10secondi della poca vita che mi resta mi sono preziosi, immagino anche per voi e quindi cercherò di non farveli sprecare. Leggendo questa breve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Partendo da un presunto triangolo amoroso, Lee Chang-dong imbastisce un mistery-thriller d'autore, fortemente focalizzato sul racconto di tre persone, con tutti i loro taciti problemi, le cui vite s'intrecciano per produrre effetti devastanti. Il profluvio di particolari e la direzione meticolosa degli attori permettono al regista di costruire, infatti, tre personaggi estremamente complessi:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Burning è un film sudcoreano del 2018, scritto e diretto da Lee Chang-dong.   Sinossi: Jong-su terminata l’università decide di ritornare nel sua città natale, Paju, con la speranza di poter diventare presto uno scrittore e nel mentre si mantiene con lavoretti saltuari. Un giorno durante una giornata lavorativa incontra casualmente Hae-mi, la quale durante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Jon-su (Yoo Ha-in) è un neolaureato che vive di stenti nella zona periferica della città di Paju. Ha un padre in prigione, una madre che l’ha abbandonato quando ancora era piccolo ed è in lista d’attesa come tanti giovani coreani per un lavoro sicuro. Intanto tiene in vita la scalcinata fattoria di famiglia e coltiva il sogno di diventare uno scrittore. Un giorno…

leggi tutto
2019
2019

I Migliori Film del 2019

port cros di port cros

Dopo aver colpevolmente trascurato la ricorrenza nel 2017 e 2018 (chissà perché?), ritorna la doverosa e necessaria classifica dei migliori nuovi film visti nel corso dell'anno. Nel passato mi…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito