Espandi menu
cerca
Lo chiamavano Trinità...

Regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo chiamavano Trinità...

di Lord Holy
10 stelle

Tanti sono i primati e i motivi per i quali è giusto ricordare e promuovere questo classico, reso tale dal tempo e dal fuoco mai spento di una nutrita schiera di fedeli appassionati. Nato come tentativo di sperimentare una formula, poi rivelatasi di successo, per ridare respiro a un genere forse ritenuto al tramonto, in realtà finisce per creare qualcosa di profondamente nuovo e diverso. Il punto di partenza è ovviamente il western, ma filtrato secondo un approccio "italiano" e in maniera deliziosa contaminato dai toni comici e irriverenti di una commedia ironica o propri di una parodia.

Gustose sono le atmosfere, ricreate nei minimi dettagli dall'ambientazione e dalla colonna sonora, uno spasso sono le battute di dialogo, con alcune perle e colpi di genio, da morire dal ridere. Sembrerà un paradosso, però è evidente come si ricorra all'offesa pur non risultando mai volgari, come si ricorra alla violenza pur non dimostrandosi mai violenti. Infatti, solo un semplice e sano divertimento è l'obiettivo ricercato, con l'essenziale cuore pulsante determinato dall'affiatamento, dalla spontanea e inimitabile intesa creatasi fra Terence Hill e Bud Spencer. A mio modesto parere rappresenta il miglior esempio, assieme al suo seguito ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971), del loro fortunato abbinamento, successivamente tanto prolifico di titoli al cinema. Anche se lo si conosce ormai a memoria, puntuali non si perde l'occasione di rivederlo quando possibile. Vero?

 

La trama

Trinità, pistolero pigro e indolente, giunge in un villaggio dove ha la sorpresa di trovare suo fratello nelle insolite vesti di sceriffo. In realtà costui, ladro di bestiame, ha accettato l'incarico per mettere a segno impunemente un furto ai danni di un facoltoso proprietario di cavalli. Ma i due fratelli si troveranno a dover difendere la comunità mormona dalla prepotenza di Harriman e dei suoi uomini.

 

La regia di E.B. Clucher (Enzo Barboni)

Felice intuizione ha nel valorizzare e conferire risalto alla perfetta sintonia dei due protagonisti.

 

Gli interpreti

Terence Hill

Trinità è la sua consacrazione nell'olimpo delle celebrità assieme al collega.

Bud Spencer

Bambino sancisce la sua popolarità e il successo in coppia con il collega.

 

La colonna sonora

Il commento musicale di Franco Micalizzi dona un tocco di classe non indifferente. Da ascoltare.

 

Cosa cambierei

La follia di chi tagliò la durata originale (111 minuti) all'attuale in TV e home video (106 minuti).

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati