Espandi menu
cerca

Una giusta causa

play

Regia di Mimi Leder

Con Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Sam Waterston, Kathy Bates, Cailee Spaeny, Stephen Root, Jack Reynor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ruth Bader Ginsburg è una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell'Università di Harvard. Nonostante il suo talento, viene però rifiutata da tutti gli studi legali solo perché donna. Sostenuta dall'avvocato progressista Dorothy Kenyon, accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Contro il parere di tutti, Ruth vince il processo che determina un precedente nella storia legale statunitense.

Approfondimento

UNA GIUSTA CAUSA: GLI ANNI GIOVANILI DI NOTORIOUS RBG

Diretto da Mimi Leder e sceneggiato da Daniel Stiepleman, Una giusta causa racconta la storia di Ruth Bader Ginsburg, una giovane avvocato idealista che, moglie e madre, non riesce a trovare nessuno studio legale pronto ad assumerla. Quando poi il marito Martin, avvocato fiscalista, si imbatte in un caso di discriminazione sessuale contro un uomo (Charles Moritz), Ruth capisce che quella è senza dubbio l'opportunità che aspettava per dare una scossa alla sua professione. Inizia così la sua lunga battaglia legale contro le discriminazioni di genere.

 

Con la direzione della fotografia di Michael Grady, le scenografie di Nelson Coates, i costumi di Isis Mussenden e le musiche di Mychael Danna, Una giusta causa si basa su fatti realmente accaduti e ripercorre gli anni di gioventù di colei che la stampa americana ha soprannominato "Notorius RBG": Ruth Bader Ginsburg, che a 85 anni, nel 2018, ancora siede alla Corte Suprema ed è una delle più grandi progressiste statunitensi. Quale sia il peso del suo nome lo dimostrano ampiamente il documentario RBG diretto da Betsy West e Julie Cohen (che ripercorrono la sua storia da quando ha cominciato a lavorare come avvocato femminista fino a quando è divenuta una sorta di idolo su internet), l'imitazione che ne ha fatto l'attrice Kate McKinnon al Saturday Night Live e le vendite alle stelle del suo primo libro.

 

La sua carriera ha origini lontane nel tempo: era infatti il 1972 quando, trovando la sua vera vocazione dopo il caso Moritz, Ruth Bader Ginsburg fondò il Progetto per i Diritti delle Donne all'interno dell'American Civil Liberties Union, venendo coinvolta in oltre 300 cause legali per discriminazione sessuale. Nel 1980, il presidente americano Carter la nominò giudice per la Corte d'appello degli Stati Uniti d'America per il Distretto della Columbia. Qui lavorò fino al 1993, anno in cui il presidente Clinton l'ha chiamata alla Corte Suprema, facendola divenire la seconda donna dopo Sandra Day O'Connor a ottenere la posizione.

 

"Era necessario che facessi questo film", ha ricordato la regista. "Dovevo raccontare questa storia dal momento che mi sono identificata in lei. Ruth è stata ed è una donna molto forte che, contro ogni probabilità, è riuscita a fare quello che voleva, eccellendo come nessun'altra e ottenendo vantaggi per tutta l'umanità: non sono solo le donne ad avere avuto vantaggi dalle sue battaglie per l'uguaglianza tra i sessi e per i diritti delle donne. Come lei, anch'io ho dovuto affrontare avversità e discriminazioni per affermarmi in un campo in cui uomini anche meno esperti di me non hanno avuto alcun problema. E poi abbiamo anche molti altri punti in comune: siamo entrambe madri, abbiamo origini ebree e abbiamo vissuto con i nostri mariti relazioni durature ed egualitarie".

Il cast

A dirigere Una giusta causa è Mimi Leder, regista e produttrice statunitense. Nata nel 1952 a New York da una pianista e da un regista e attore (Paul Leder), è cresciuta a Los Angeles, dove durante l'infanzia è stata introdotta nell'ambiente della produzione cinematografica dallo stesso padre (la stessa ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un gran film su una donna intelligente e coraggiosa, come pochi uomini saprebbero essere. Bello ed anche commovente. Sinceramente non so davvero come sia riuscita a fare tutto. Eccezionale o forse anche solo normale; in fondo era una donna!! 10 DIECI

    commento di Brady
  • Massima empatia con i protagonisti. Ho votato 10 perché, a dispetto di come, è indispensabile che una storia vera e importante sia raccontata.

    commento di PinoDiLucca
  • Film Biografico che sapevo mi sarebbe rimasto indigesto e a parte la Storia vera e le buone Interpretazioni risulta eccessivamente soporifero.voto.2.

    commento di chribio1
  • Storia vera di Ruth Ginsburg e della causa che rivoluzionò il diritto in America. Un poco lentino e verboso nella prima parte,nel complesso non è male.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un po' retorico ma apprezzabile. E comunque le donne che riescono ad affermare il proprio talento a dispetto di tutte le difficoltà vanno raccontate. Pazienza per lo stile.

    commento di Artemisia1593
  • Film biografico sulla magistrata americana Ruth Ginsburg che celebra non senza retorica l'indelebile contributo che ha dato questa donna alla riforma dei codici americani in favore della parità dei sessi e più in generale dei diritti civili. Appassionante ed emozionante, il trionfo della giurisprudenza come anima ed espressione di una Nazione.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • ennesimo biopic realizzato come un vecchio sceneggiatone tv, ma quel che è peggio senza alcuno snodo che abbia un minimo di interesse drammaturgico: restano solo gli incisivi della protagonista, in un mare di pistolotti retorici. giuro che coi biopic non mi beccano più.

    commento di brian77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Un po' controcorrente promuovo questo film che mi ha trasmesso tantissime riflessioni ed emozioni. Un biopic assolutamente scontato, ma quale vita non lo è? eppure la grandezza dei personaggi è proprio nei dialoghi, nella forza della parola. Non sono mai stato un amante del diritto in sé, ma non posso negare che è una materia umanistica che va ben al di là… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nei tardi anni Cinquanta, Ruth Ginsburg, detta Kiki, una delle poche, otto per l’esattezza, ammesse alla facoltà di giurisprudenza ad Harvard, iniziò con entusiasmo a partecipare ai corsi,insieme  al marito che frequentava il secondo anno. Al primo incontro, senti il preside di facoltà parlare di “uomini di Harvard.” La strada, come avrebbe poi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La tenacia di una donna. Il biopic della regista Usa Mimi Leder, precedentemente più votata all'action e al disaster movie, piuttosto che al bipic di denuncia civile,  è incentrato a raccontarci la storia di vita (oltre che di carriera) della prestigiosa avvocatessa oggi ottantacinquenne Ruth Bader Ginsburg, quando, già moglie e madre,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rai 5
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 9 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 31 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nei tardi anni Cinquanta, Ruth Ginsburg, detta Kiki, una delle poche, otto per l’esattezza, ammesse alla facoltà di giurisprudenza ad Harvard, iniziò con entusiasmo a partecipare ai corsi,insieme  al marito che frequentava il secondo anno. Al primo incontro, senti il preside di facoltà parlare di “uomini di Harvard.” La strada, come avrebbe poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Un po' controcorrente promuovo questo film che mi ha trasmesso tantissime riflessioni ed emozioni. Un biopic assolutamente scontato, ma quale vita non lo è? eppure la grandezza dei personaggi è proprio nei dialoghi, nella forza della parola. Non sono mai stato un amante del diritto in sé, ma non posso negare che è una materia umanistica che va ben al di là…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni '50 Ruth Bader Ginsburg (Jones) fu una delle prime donne ad essere accettate nel corso di laurea in giurisprudenza ad Harvard, diventandone anche una delle migliori laureate della sua epoca. Moglie e madre disposta a qualsiasi sacrificio e dalle inesauribili energie, Ruth si diede da fare moltissimo per ridurre le disuguaglianza di genere in ambito privato e lavorativo, combattendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito