Espandi menu
cerca
Una giusta causa

Regia di Mimi Leder vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Una giusta causa

A dirigere Una giusta causa è Mimi Leder, regista e produttrice statunitense. Nata nel 1952 a New York da una pianista e da un regista e attore (Paul Leder), è cresciuta a Los Angeles, dove durante l'infanzia è stata introdotta nell'ambiente della produzione cinematografica dallo stesso padre (la stessa ha dichiarato che è stato il genitore a portarla a cinema a vedere 8 1/2 di Fellini, opera che avrà un profondo impatto sulla sua vita). Dopo aver studiato all'AFI Conservatory, ha iniziato la sua carriera supervisionando sceneggiature prima di debuttare alla regia con un episodio della serie cult L.A. Law. Molto attiva in televisione, dove ha diretto tra le altre cose episodi di serie cult come E.R. Medici in prima lineaThe West Wing, ha realizzato pochi titoli per il cinema: The Peacemaker nel 1997 è il suo primo lungometraggio pensato per il cinema. Sono seguiti negli anni Deep ImpactUn sogno per domaniThe Code.

 

Protagonista di Una giusta causa nei panni di Ruth Bader Ginsburg è Felicity Jones, attrice che ha trovato il successo grazie a titoli come La teoria del tuttoRogue One: A Star Wars StoryInferno. "A grandi linee, se vogliamo, Una giusta causa è la storia di una giovane donna che, incredibilmente talentuosa e ambiziosa, lotta per realizzare il suo più grande progetto: realizzarsi e mettere la sua esperienza al servizio degli altri", ha sottolineato la Jones. "Battendosi per se stessa, si batte per tutta quella gente a cui viene negata la possibilità di portare avanti il proprio sogno, che siano uomini o donne. Per prepararmi al ruolo, ho avuto il privilegio di incontrare la giudice Ginsburg nel suo appartamento di Washington e di parlare con lei, tra emozioni, commozioni e ricordi, della sua vita".

 

Martin Ginsburg, il marito con cui Ruth condivide tutta la sua vita, ha il volto dell'attore Armie Hammer, reduce dal grande successo di Chiamami col tuo nome. "Ruth e Martin avevano un rapporto straordinario", ha precisato Hammer. "La ragione per cui lei ancora oggi cita spesso il marito per spiegare le ragioni del suo successo è dettata dal fatto che hanno vissuto in simbiosi. Hanno coltivato un rapporto unico, sancito dalla nascita di due figli, dalle loro carriere folgoranti e dal sostegno reciproco che non si sono fatti mai mancare".

 

Il cast principale di Una giusta causa è poi completato dagli attori Cailee Spaeny (è Jane, la figlia ribelle e militante con cui Ruth condivide la passionalità e l'irruenza, caratteristiche che le portano a scontrarsi più di una volta), Justin Theroux (è Mel Wulf, il direttore giuridico dell'American Civil Liberties Union, a cui Ruth si rivolge per la occuparsi del caso Moritz, di cui le ha parlato il marito), Kathy Bates (è l'avvocato Dorothy Kenyon, celebre femminista e fondatrice dell'American Civil Liberties Union), Sam Waterston (è Erwin Griswold, preside di Harvard che non vede di buon occhio le donne che studiano nella sua facoltà), Stephen Root (è il professore Brown) e Jack Reynor (è l'avvocato Jim Bozarth).