Espandi menu
cerca

Il fantasma e la signora Muir

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Gene Tierney, Rex Harrison, George Sanders, Edna Best Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Lucy Muir, una giovane vedova, si trasferisce in una casa in riva al mare abitata dal fantasma di un capitano di marina. Quando si accorge del fatto la donna viene presa dallo sgomento e pensa di fuggire, ma lo spettro è un gentiluomo e i due diventano in breve ottimi amici. Senza il capitano Lucy ora non sa più fare nulla e lui la guida amorevolmente nelle sue scelte più difficili. Grandissimo, struggente melodramma dai toni surreali e con tocchi di commedia tipicamente anglosassoni. Il copione è inoltre egregiamente servito sia dalla regia che dagli interpreti, tutti di alta classe.

Commenti (8) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto con una splendida interpretazione della “Divina Creatura” Gene Tierney.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film favoloso, con un finale da lacrime..

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Mankiewicz è magistrale nel mantenere desta la nostra attenzione prima convincendoci che il fantasma è reale e poi invece facendoci credere il contrario. Sarà stato solo un sogno scaturito dal quadro appeso in camera che ritrae il volto del capitano? Fantasticherie romantiche? Frutto dell’ immaginazione? Vedetelo!

    leggi la recensione completa di marco bi
  • "Si è spesso molto più soli tra la gente che in compagnia di se stessi… anche quando è gente che si ama" un film che non mi stanchera' mai e' pieno di tante belle emozioni! …lo consiglio assolutamente

    commento di molli
  • Inizia quasi come un film horror, la casa infestata c'è e l'atmosfera anche, ma poi vira verso il fantasy e il melodramma. Film molto particolare che racconta di un amore impossibile, molto romantico. Ottimi gli attori, bellissima Gene Tierney.

    commento di SaintlySinner
  • Gran bel film,attori perfetti,una commedia fantasy d'altri tempi,oggi irripetibile.Gene Tierney e' semplicemente fantastica e bellissima.Un bianco e nero perfetto (almeno nella versione dvd della Fox).

    commento di ezio
  • Un film delicatissimo, raffinato e divertente allo stesso tempo. Vedendolo, non si può fare a meno di rimpiangere almeno un po' il cinema di quegli anni e, soprattutto, quei registi che con pochissimo riuscivano a creare opere memorabili.

    commento di Syd Barrett
  • Che meraviglia. Solo una citazione fra le tante: il monologo di Rex Harrison mentre la signora Muir dorme.

    commento di grizabel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
9 stelle

Un amore solo sognato? Se per noi una cosa è reale, diventa reale!   Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un ‘fantastico’ film romantico del 1947, appassionante, divertente e commovente, condito con sarcasmo ma anche con invidiabile ottimismo. Diretto da Joseph L. Mankiewicz (1909-1993) uomo geniale e complesso, astuto e tagliente, prima… leggi tutto

17 recensioni positive

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il fantasma e la signora Muir Stati Uniti 1947 la trama: Una giovane vedova Lucy Muir caduta in miseria si trasferisce in un cottage vicino al mare abitato dal fantasma di un misterioso marinaio: la recensione: Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un film del 1947 diretto da Joseph L. Mankiewicz che trae ispirazione dal romanzo The ghost of Captain Gregg and…

leggi tutto
2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

La giovane vedova Lucy Muir (G. Tierney) si trasferisce in una villa in riva al mare, appertenuta a un capitano di marina. La casa è abitata dallo spettro del capitano (R. Harrison) e la signora Muir ne fa presto conoscenza. E incredibilmente i due diventano ottimi amici e tra di loro nasce un particolare rapporto. Un film indimenticabile, divertente e malinconico allo stesso tempo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

il mese dei morti

panunzio di panunzio

(per quella candida vecchia contessa  che non si muove più dal mio letto  per estirparmi l'insana promessa  di riservarle i miei numeri al lotto  non vedo l'ora di andar fra i dannati …

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

marco bi di marco bi
9 stelle

Un amore solo sognato? Se per noi una cosa è reale, diventa reale!   Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un ‘fantastico’ film romantico del 1947, appassionante, divertente e commovente, condito con sarcasmo ma anche con invidiabile ottimismo. Diretto da Joseph L. Mankiewicz (1909-1993) uomo geniale e complesso, astuto e tagliente, prima…

leggi tutto
2014
2014

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Basta poco per trasformare un film sentimentale in un polpettone melò banale e da carie ai denti...beh non è sicuramente il caso di questo incantevole film. Per quanto la storia sia surreale c'è sempre la sensazione di una tangibile realtà, non solo fatta di sfide, momenti difficili, appagamenti...ma anche di sogni e aspirazioni che quando arriva la fine si tramutano finalmente in una tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Farewell.

montelaura di montelaura

Cinque anni fa era domenica, come oggi. E te ne andavi per sempre. L'ultima cosa di cui abbiamo parlato, la sera prima, era un film: "Eyes wide shut". L'ironia della sorte è che la prima cosa di cui parlammo quando…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Delicata e garbata commedia dai toni surreali ma mai assurdi. Il perché è semplice, i fantasmi esistono solo per chi ci crede (sebbene si manifestino comunque a tutti) ed il rapporto tra la bellissima Lucy e l'affascinante Daniel si svolge in fondo tra sogno e realtà com'è giusto che sia. Il film scorre bene, è tecnicamente ineccepibile con dei dialoghi mai banali e la storia resta sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Joseph Leo Mankiewicz

steno79 di steno79

Regista, sceneggiatore e produttore americano, nato nel 1909 e scomparso nel 1993. Nato in una famiglia di emigranti ebrei tedeschi, fratello dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz che scrisse insieme a Orson Welles…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

montelaura di montelaura
10 stelle

Non è solo una storia di fantasmi. Perchè delle storie di fantasmi è più che altro una parodia. E' soprattutto un romanzo di formazione. Lucy Muir, vedova, impara a vivere la sua vita come vuole lei, prendendo le sue decisioni, reggendosi sulle proprie gambe, guadagnandosi da vivere da sola e, perchè no? sbagliando e soffrendo e rialzandosi ogni volta. Ma ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

 Il primo grande film di Mankiewicz e uno dei suoi migliori in assoluto, da mettere accanto a Eva contro Eva e La contessa scalza. Una riflessione struggente sulla natura dell'amore e sulla morte, impregnata di malinconia e bagnata in un'atmosfera fantastica dai toni vividamente poetici. Le scene da commedia brillante fra la vedova e lo scorbutico fantasma sono divertenti e gradevoli, ma…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito