Il fantasma e la signora Muir

Regia di Joseph L. Mankiewicz vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il fantasma e la signora Muir

di claudio1959

Capolavoro assoluto con una splendida interpretazione della “Divina Creatura” Gene Tierney.

Il fantasma e la signora Muir (1947): locandina

Gene Tierney, George Sanders

Il fantasma e la signora Muir (1947): Gene Tierney, George Sanders

Rex Harrison, Gene Tierney

Il fantasma e la signora Muir (1947): Rex Harrison, Gene Tierney

Gene Tierney

Il fantasma e la signora Muir (1947): Gene Tierney

Il fantasma e la signora Muir Stati Uniti 1947 la trama: Una giovane vedova Lucy Muir caduta in miseria si trasferisce in un cottage vicino al mare abitato dal fantasma di un misterioso marinaio: la recensione: Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un film del 1947 diretto da Joseph L. Mankiewicz che trae ispirazione dal romanzo The ghost of Captain Gregg and Mrs. Muir del 1945.Il film fu girato a Carmel la cittadina di Clint Eastwood a Paolos Verdes e negli studios della 20th Century Fox. Sceneggiato da Philip Dunne regista di un cult movie Paura d'amare (Hilda Crane) (1956). La fotografia in bn di Charles Lang affascina ed inquieta. La colonna sonora del grandissimo Bernard Herrmann collaboratore di molti film di Alfred Hitchcock e del capolavoro di Martin Scorsese “ Taxi driver” del 1976. Trattasi di uno dei più significativi film di Joseph L. Mankevitcz, un magnifico autore capace di attraversare ogni tipo di genere, in una carriera che definire magistrale è limitativo. Questo è un film di grande introspezione psicanalitica sul finire degli anni quaranta. Un film fantasy che fa spaventare, intriso di raffinato umorismo nero e con il racconto di uno struggente amore impossibile. Tutto quello che è irrazionale sembra invece naturale, grazie all’interpretazione di attori magnifici. Su tutti la bellissima Gene Tierney che interpreta la vedova Lucy Muir. Al suo livello Rex Harrison che è il fantasma del Capitano Gregg. Completano il sontuoso cast George Sanders, una giovanissima Natalie Wood e tutti gli altri, che non nomino, ma che sono assolutamente tutti al top. Un film bellissimo che consiglio vivamente. Una pellicola capace di mescolare in modo assolutamente mirabile la commedia surreale ed il romanticismo. Si può tranquillamente catalogare anche come melodramma fantasy e nonostante i tanti anni, non è datato per niente. Commuove e strugge anche nuove generazioni di spettatori amanti del bel cinema. Ci sono anche dei momenti che rasentano il puro horror: la casa abbandonata, le strane ed ambigue presenze e la tensione fa crescere l’interesse ed il godimento della visione. Interpreti e personaggi Gene Tierney: Lucy Muir Rex Harrison: Capitano Daniele Gregg George Sanders: Miles Fairley Natalie Wood: Anna Muir bimba Edna Best: Martha Huggin Vanessa Brown: Anna Muir adulta Robert Coote: Mr.Coombe Whitford Kane: Mr.Sproul, l'editore Isobel Elsom: Angelica Muir, suocera di Lucy Victoria Horne: Eva Muir, cognata di Lucy Anna Lee: signora Fairley