Espandi menu
cerca

Trama

Arianna, figlia di un investigatore privato parigino che sorveglia la moglie di un banchiere per incarico del marito, viene a sapere che l'uomo è intenzionato a uccidere la consorte e l'amante di lei, il miliardario americano Flannagan. Arianna lo avverte e se ne innamora. Ma prima che l'intreccio si concluda secondo le regole, la ragazza dovrà mettere in campo tutta la propria astuzia.

Note

È la prima collaborazione fra Billy Wilder e lo sceneggiatore I.A.L. Diamond, che formerà una coppia d'ora in poi inseparabile sfornando capolavori di brillantissima "perfidia" a catena. Su questa base, con questi interpreti, un film eccellente.

Commenti (13) vedi tutti

  • Carino come tutti i film di Billy Wilder

    commento di Artemisia1593
  • Love in the Afternoon (Amore nel pomeriggio) è il bellissimo titolo originale del film di Wilder (1957) che, non solo in italiano, è diventato Arianna, richiamando, col nome femminile, la storia di Sabrina (1954), ovvero della giovane americana figlia di un autista, arrivata ai piani alti della società americana, sposando un maturo playboy.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • nonostante la mia ammirazione per Billy Wilder, in questo film mi è piaciuto solo il personaggio e l'interpretazione di Maurice Chevalier.

    commento di gherrit
  • Non ho visto molti Films con la Hepburn comunque questo lo trovo ancora carino e passabile anche ai nostri tempi : diciamo che l'Attrice mi ha ricordato sin da subito (stranamente magari ...) l'Americana Sandra Bullock in varie fasi della Pellicola.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film che, con una trama tutto sommato semplice, riesce a dare il meglio di sè nella capacità di Wilder di amalgamare i pochi ingredienti a disposizione in un ottimo piatto, condito da due attori in stato di grazia e perfettamente affiatati tra di loro

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Noioso, ormai datatissimo, non emoziona, ed i suoi dialoghi stordiscono. Ridicoli gli sfondi dipinti di Parigi dalla finestra, per non parlare dei musicanti sempre tra i piedi, o del commento sonoro da filmetto. Da guardare solo per una splendida Hepburn e per l'ultima scena. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Filmetto per adolescenti. Zero trama, dialoghi banali.

    commento di Pikappa86
  • Che film delizioso! E che bravura quella di Billy Wilder, quasi quanto quella di Marc Chagall che dipinge i suoi "innamorati", se amate Audrey Hepburn film imperdibile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Commedia garbata con la deliziosa Audrey Hepburn che fa il filo all'affascinante Gary Cooper. Gli anni si sentono ma per i nostalgici è comunque un bel vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ha tanto fascino questo 'Amore nel pomeriggio'- chiaro omaggio a Lubitsch - come il titolo della canzone che l'accompagna, come gli attori eccellenti (volevano Cary Grant ma fortunatamente non era disponibile!) come le stellette del Mereghetti che sono passate da 3 a 4 !!

    commento di marco bi
  • Grazie al trittico di attori il film ha una marcia in più per essere un'altra graziosissima commedia di Wilder. Storia che fa storcere il naso per la sua standardizzazione, ma che grazie ad un copione e una regia meravigliose emoziona anche i meno sensibili. Non una commedia sentimentale, ma una commedia sull'amore e tutte le sue sfaccettature.

    leggi la recensione completa di Decks
  • un gioiellino, questo film, divertente, spiritoso e romantico, con alcune scene che sono delle chicche( non anticipo)…per me uno dei migliori di wilder, e non è neanche tra i piu famosi…un film che va assolutamente riscoperto

    commento di mozambico
  • Arianna, è una commedia brillante , un capolavoro della commedia e uno dei tanti capolavori del grande Billy Wilder.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

Le somiglianze fra i due film, però, sono piuttosto pallide: limitandosi alla presenza di Audrey Hepburn, incantevole protagonista dei due film, con un taglio di capelli diverso; di un affettuoso padre con intenti protettivi e di un maturo playboy. Cambiano gli attori, invece: John Williams III è l’autista padre di Sabrina; Maurice Chevalier é il detective… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Wilder si fa romantico. L'incontro con I.A.L. Diamond comincia a dare i suoi frutti: la prima sceneggiatura scritta a quattro mani dai due si rivela un piccolo tesoro, su cui costruire la nuova fase della carriera del regista. Orfano dello storico sodale Charles Brackett (l'ultima collaborazione fra i due diede vita a Viale del tramonto, 1950), Wilder mescola il proprio cinismo con l'approccio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 31 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Le somiglianze fra i due film, però, sono piuttosto pallide: limitandosi alla presenza di Audrey Hepburn, incantevole protagonista dei due film, con un taglio di capelli diverso; di un affettuoso padre con intenti protettivi e di un maturo playboy. Cambiano gli attori, invece: John Williams III è l’autista padre di Sabrina; Maurice Chevalier é il detective…

leggi tutto
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Ci voleva proprio un nuovo connubio tra il genio di Billy Wilder e la grazia di Audrey Hepburn dopo il pirotecnico esordio di "Sabrina". Sia perchè Wilder è come quei cuochi che riescono anche con pochi ingredienti a cucinare piatti sopraffini, sia perchè l'accoppiata Hepburn - Gary Cooper si dimostra una di quelle alchimie in grado di dare ancora più ritmo, se mai ce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Tratto dal romanzo di Claude Anet, il bellissimo film di Billy Wilder “Arianna”, racconta la storia di una brava ragazza Arianna, la dolcissima Audrey Hepburn e Frank Flannagan, un’ ispirato Gary Cooper, un marpione miliardario americano, che fa collezione di donne, senza innamorarsi mai. Film sull’amore psicologico, non fisico e’un film lucido che indaga con…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Un attempato miliardario, debosciato e priapico passa il tempo libero volteggiando da un letto all'altro, senza toccar quasi terra. Durante uno di questi voli viziosi finisce nell'occhio di un marito geloso che fa pedinare la moglie da un investigatore, scoprendo l'ovvio tradimento e decidendo di farsi giustizia da sé, togliendo di mezzo il ricco stallone. La figlia dell'investigatore,…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Sotto con un altro film di Wilder... e guarda un pò... anche se in molti lo trascurano, ci si ritrova innanzi ad un grandissimo film. Devo dire che l'ho adorato letteralmente. Ma quanto è avanti per l'epoca sto film? Boh... e pensare che effettivamente al giorno d'oggi come ha sottolineato qualcuno in altri commenti, infilerebbero pseudo complessi edipici, sesso a volontà e…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

Decks di Decks
8 stelle

"Questa è una grande città: Parigi! È esattamente come qualsiasi altra grande città, Londra, New York, Tokyo, ad eccezione di due piccoli particolari: a Parigi si mangia meglio e a Parigi si fa l'amore...beh, si, forse meglio, ma certamente più spesso. Si fa l'amore qualsiasi ora e in qualsiasi luogo: sulla riva sinistra della Senna, sulla riva destra, e tra…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Il volto anziano di Gary Cooper, in persistente chiaroscuro, trova la luce soltanto nelle battute finali di Arianna, rafforzando una versatile ipotesi interpretativa della trama in sé: il film contiene sì l’ambiguità (in realtà in piena coerenza con molto cinema americano) di una storia d’amore tra un maturo uomo di mondo (diciamo cinquantenne) e una…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 23 dicembre 2013 su La7

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

E' una delle commedie minori di Billy Wilder, ma graziosa ed elegante come solo le sue commedie potevano essere. Il buon vecchio Wilder sfrutta il successo che la sempre eterna Audrey aveva avuto con il precedente Sabrina e confeziona un'altra classica favola romantica. Il personaggio di Cooper è un pò il riassunto caratteriale e fisico dei fratelli Larrabee: il fascino, la classe e pure…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non è tra i capolavori di Wilder, ma è comunque un bel film. Si potrebbe definire una pellicola romantica, con diverse concessioni all'umorismo lieve e all'ironia. E poi il romanticismo di registi come Wilder e Lubitsch non è mai zuccheroso, ma piacevolmente dolce (non so se mi spiego). Forse qua e là c'è qualche passo un po' stiracchiato, ma l'insieme sicuramente funziona. E' anche vero…

leggi tutto
Trasmesso il 6 febbraio 2013 su La7
2011
2011

ho rivalutato billy wilder

mozambico di mozambico

ho riscoperto ( e scoperto) alcuni film  del grande  wilder con scene che mi han divertito....la musica in tutti i film che cito ha un ruolo importante...aggiungo che alcuni altri  film di wilder…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito