Espandi menu
cerca

Quasi nemici - L'importante è avere ragione

play

Regia di Yvan Attal

Con Daniel Auteuil, Camelia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge, Florie Sorel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Neïla Salah è cresciuta a Cretail. Giovane e brillante donna sogna di diventare avvocato quando, iscritta all'università di Ussas, segue il corso del rinomato ma provocatorio professor Pierre Mazard. Ben presto, uno scontro tra i due finirà con il permettere a Neïla, coadiuvata dal mentore tanto tirannico quanto benevolo, di tuffarsi nel mondo dei giochi di parole, della retorica e dell'eccellenza.

Approfondimento

QUASI NEMICI: FUORI DAGLI SCHEMI

Diretto da Yvan Attal e sceneggiato dallo stesso con Victor Saint-Macary, Yaël Langmann, Noé Debré e Bryan Marciano, Quasi nemici - L'importante è avere ragione racconta la storia di Neïla Salah, una ragazza di origine algerina che è cresciuta a Creteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta alla rinomata facoltà di giurisprudenza dell'università Assas di Parigi, il primo giorno di lezione arriva tardi in aula imbattendosi subito in Pierre Mazard, un docente noto per i suoi comportamenti provocatori e per la cattiva condotta. Attaccando la studentessa, Pierre è costretto dall'intervento dei suoi superiori a scusarsi in qualche modo e accetta di preparare Neïla per un prestigioso concorso di eloquenza. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelarsi proprio il mentore di cui lei ha bisogno. Tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi.

Con la direzione della fotografia di Rémy Chevrin, le scenografie di Michèle Abbé-Vannier, i costumi di Carine Sarfati e le musiche di Michael BrookQuasi nemici - L'importante è avere ragione viene così raccontato dal regista: "Quasi nemici - L'importante è avere ragione nasce da una sceneggiatura che mi è stata proposta. La storia raccontava di una giovane donna, un po' maschiaccio, che viveva in un complesso popolare, praticava il rap, giocava a calcio e si ritrovava a studiare ad Assas. Il soggetto mi ha particolarmente colpito: non mi interessava il rap o il calcio ma il percorso della protagonista, che rifiutava categoricamente di farsi incasellare per andare avanti. Nella mie mani, le sceneggiatura è divenuta un po' meno da commedia, l'ho ripulita da molti elementi politicamente corretti e l'ho trasformata in una dramedy, come si direbbe negli Stati Uniti.

Quasi nemici - L'importante è avere ragione #grazie ai suoi dialoghi spinge al sorriso ma invita anche a porsi diverse domande. Si può dire che è un film politico e veicolante di ideali sociali ma allo stesso tempo si può affermare che è leggero e spiritoso. Si basa sulla storia di una francese di origini algerine, che è vittima del modo in cui le persone vengono oggi categorizzate o limitate dai pregiudizi ma che è anche vittima di se stessa e dell'ambiente che la circonda. Spesso dobbiamo fare uno sforzo per capire il posto in cui si vive per usarne l'eredità culturale e storica. Il contesto circostante ci deve arricchire, dobbiamo saper cogliere le opportunità che ci offre e, soprattutto, dobbiamo accettare che altri contribuiscano a migliorarci.

Quasi nemici - L'importante è avere ragione non è però un film sulla periferia parigina, raccontata quasi sempre con dei cliché. A me non interessa che la protagonista viva in una zona popolare. Quello è il suo mondo, quello in cui si relaziona con gli amici e vive con la mamma e la nonna. Il vero nucleo della storia è altrove".

Il cast

A dirigere Quasi nemici - L'importante è avere ragione è Yvan Attal, attore, regista e sceneggiatore franco-israeliano. Nato a Tel Aviv nel 1965 da genitori algerini, è cresciuto a Parigi nel popolare quartiere di Créteil sognando di fare il calciatore piuttosto che il medico. Sin da ragazzino, Attal si è… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Simpatico ma un po' ...retorico

    commento di ssiboni
  • Roland Barthes era francese, non stupisca ci sia in Francia una gara di retorica... ma la storia è solo il pretesto per raccontare una strana amicizia, tra dotte citazioni, qualche sorriso e molti interrogativi. Auteuil sempre strepitoso, lei simpatica. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Piuttosto noioso. Autiel non basta a compensare la protagonista, bruttina e antipatica.

    commento di gherrit
  • Briosa commedia semi seria, girata con intelligenza e comicità. Unico neo, la colonna sonora invadente quando copre i dialoghi.

    commento di gruvieraz
  • Immaginavo fosse noioso,infatti ho colto nel segno.voto.1.

    commento di chribio1
  • il film, che forse è politicamente molto scorretto, è sicuramente molto divertente ed efficacemente educativo nel ricordarci che l’uso consapevole dell’eloquenza non solo permette ai singoli individui di avere ragione, ma aiuta a ottenere il consenso politico necessario per governare in tempo di democrazia. È un bene per tutti comprenderlo-

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ennesimo buon esempio di nuovo cinema francese. Si alternano momenti in cui si ride di gusto a un alto messaggio forte a livello sociale ed educativo. Non perfetto, ma comunque decisamente riuscito.

    commento di silviodifede
  • Commedia francese, intelligente e ben recitata. Effervescente la sceneggiatura

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Quando si parla bene, si dimentica come dire le cose in modo semplice.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Gustoso compendio di dialettica eristica con Daniel Auteuil in versione sofista. Quasi un tutorial filmico.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

Questa volta è toccato a Le Brio, intelligente commedia francese, subire l’affronto dei nostri titolisti, diventando Quasi nemici-l’importante è avere ragione! No comment.   È la storia di Neila (Camélia Jordana), studentessa al primo anno di giurisprudenza (si era iscritta alla prestigiosa Paris II-Pantheon Assas) con… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Un controverso professore universitario burbero e discriminatore, per evitare provvedimenti disciplinari a suo carico, è costretto a fare da mentore ad una giovane matricola di origine araba  e a condurla ad eccellere nell'arte della Retorica...     Le Brio viene tradotto con "Quasi Nemici", a evocare suggestioni e analogie rispetto al blockbuster di Toledano. Anche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Rai 5
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 3 novembre 2022 su Rai Scuola
Trasmesso il 29 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Parigi oggi. Nell’Università Panthéon-Assas, la giovane francese di origini africane Neïla Salah, alias Camélia Jordana, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza. Al suo primo giorno di lezione, giunta con un piccolo ritardo, viene per questo attaccata e offesa, dal professor Pierre Mazard alias Daniel Auteuil, un decano di Diritto…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Un controverso professore universitario burbero e discriminatore, per evitare provvedimenti disciplinari a suo carico, è costretto a fare da mentore ad una giovane matricola di origine araba  e a condurla ad eccellere nell'arte della Retorica...     Le Brio viene tradotto con "Quasi Nemici", a evocare suggestioni e analogie rispetto al blockbuster di Toledano. Anche…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Questa volta è toccato a Le Brio, intelligente commedia francese, subire l’affronto dei nostri titolisti, diventando Quasi nemici-l’importante è avere ragione! No comment.   È la storia di Neila (Camélia Jordana), studentessa al primo anno di giurisprudenza (si era iscritta alla prestigiosa Paris II-Pantheon Assas) con…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'8 ottobre 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito