Jefferson in Paris

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Jefferson in Paris

di maghella

Questo film,al contrario di molti altri del bravissimo Ivory,non mi sembra molto curato per quanto riguarda l'aspetto psicologico dei vari personaggi,infatti mi rimangono oscuri certi passaggi del film,che invece dovrebbero essere decisivi per la narrazione,tipo:come mai il futuro presidente degli Stati Uniti d'America,si innamorasse di un'adolescente di colore,credo che vi sia mancato l'aspetto più coivolgente.Infatti mentre tutto il contorno dell'ambientazione è a dir poco perfetto,il bravo regista ha tralasciato gli aspetti più intimi,oppure ha voluto narrare troppe cose che il periodo storico gli suggeriva:la rivoluzione francese,il regno di Maria Antonnietta,la novità della nascita degli Stati Uniti....Credo che sia stata troppo grande la tentazione di curare più il lato estetico del film piuttosto che quello intimo,anche perchè le due cose in questo caso non coincidevano.

La storia del futuro presidente Jefferson a Parigi,quando era ambasciatore.Le sue vicende amorose,la sua storia sentimetale con una  delle sue schiave di colore.

Su James Ivory

Perfetta per quanto riguarda la ricostruzione ambientale,più scarsa per quella riguardante i persnaggi,che rimangono appena abbozzati.

Su Nick Nolte

Ce l'ha messa tutta,non era molto centrato.

Su Greta Scacchi

Lei molto brava.

Su Jean-Pierre Aumont

Piccola parte ma ottimo caratterista.

Su Simon Callow

Non mi è sembrata adatta.Mentre G. Paltrow (che qui non è menzionata) è forse la più brava del cast.