Trama

Cinque anni prima, l'esperto subacqueo e capitano della Marina Jonas Taylor ha incontrato un pericolo sconosciuto negli anfratti inesplorati della fossa delle Marianne ed è stato costretto ad abbandonare la sua missione e metà del suo equipaggio. Il tragico incidente gli è valso un congedo con disonore, la carriera e persino il suo matrimonio, e a nulla è servita la sua testimonianza, secondo cui era rimasto vittima di una creatura preistorica alta 70 piedi e creduta estinta da oltre un milione di anni. Quando però, a distanza di tempo, un sommergibile si inabissa nello stesso punto e necessita di aiuto, Jonas viene richiamato per una missione speciale che potrà ridargli indietro la sua reputazione.

Approfondimento

SHARK - IL PRIMO SQUALO: UN MOSTRO PREISTORICO

Diretto da Jon Turteltaub e sceneggiato da Dean Georgaris, Jon Hoeber ed Erich Hoeber, Shark - Il primo squalo racconta la storia di un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – che viene attaccato da un'imponente creatura (che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico). L'equipaggio è intrappolato all'interno e il tempo per portare tutti in salvo stringe. L'esperto di salvataggi subacquei Jonas Taylor viene incaricato da un visionario oceanografo cinese, contro il volere della figlia Suyin, di salvare l'equipaggio – e l'oceano stesso – dall'inarrestabile minaccia concretizzatasi sotto le sembianze di uno squalo preistorico di quasi 23 metri conosciuto come Megalodon. Quello che nessuno avrebbe potuto immaginare era che, anni prima, Taylor si era già trovato faccia a faccia con quella terrificante creatura. E ora, in squadra con Suyin, deve affrontare le sue paure e mettere a rischio la propria vita per salvare l'equipaggio intrappolato e ritrovarsi ancora una volta di fronte al più grande predatore di tutti i tempi.

Con la direzione della fotografia di Tom Stern, le scenografie di Grant Major, i costumi di Amanda Neale e le musiche originali composte da Harry Gregson-Williams, Shark - Il primo squalo è un thriller d'azione che mischia pericolo, avventura e creature preistoriche, sullo sfondo di un mondo immaginato ma mai visto. Intrattenimento, suspense, azione e qualche risata sono gli elementi chiave di una storia che sfrutta come espediente un megalodon, un enorme squalo preistorico che si credeva estinto da due milioni di anni e che improvvisamente torna a vagare per gli oceani mettendo in pericolo tutto ciò che incontra sulla sua strada. Shark - Il primo squalo si basa su un best seller di Steve Alten, un romanzo che ha attirato le attenzioni della produttrice Belle Avery, come la stessa ricorda: "Ho letto il libro e ne ho intravisto immediatamente il potenziale cinematografico. Si trattava di una storia d'avventura con molta azione e un appeal inconfondibile dato dallo squalo: gli squali sono molto popolari in tutto il mondo ed esercitano da sempre fascino nella nostra cultura. La storia parla di una creatura mai vista prima e ha qualcosa di fondato: una gran parte dei nostri oceani è tuttora inesplorata. Chi può dire con certezza che i megalodon non esistono? Da un punto di vista produttivo, sono riuscita a coinvolgere una grossa casa di produzione cinese, che ha portato anche la storia a prendere certe pieghe e ambientazioni. Per noi, che il tutto si svolgesse nel centro di ricerca nel Pacifico e che ci fossero al centro i personaggi di Zhang e di sua figlia Suyin era fondamentale. Certo, poi tutto ruota intorno alla figura di Jonas Taylor, considerato il massimo esperto del suo settore prima che l'attacco di una terrificante creatura uccidesse due suoi amici e lo costringesse a rimanere sulla terraferma per cinque anni. Per Mana One, il centro di ricerca oceanico vicino alla costa della Cina, Jonas rappresenta l'unica speranza di salvezza".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Shark - Il primo squalo è Jon Turteltaub, regista e produttore statunitense. Nato a New York nel 1963, è il figlio del leggendario autore e produttore televisivo Saul Turteltaub. Cresciuto a Beverly Hills ha frequentato la Wesleyan University e la scuola di cinema USC prima di esordire nel 1989 con la… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Jason Statham, per salvare alcuni colleghi ricercatori subacquei, si trova ad affrontare un gigantesco squalo preistorico. Siamo lontani dai temi tragici dello Spielberg di oltre quarant'anni fa; questa è un'imprevedibile, divertente e "caciarona" avventura estiva.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Un tragico incidente occorso cinque anni prima in uno degli abissi più inesplorati della Fossa delle Marianne, compromette carriera e devasta la coscienza di un esperto capitano di Marina, che tuttavia viene richiamato al dovere quando un simile incidente compromette i destini di un altro gruppo di sommozzatori. In tal modo molte verità e responsabilità dell'episodio… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Il Primo squalo è uno dei molteplici film basati su uno degli animali in questo caso del pesce più temuto degli oceani, in questo caso però andremo a scoprire la ferocia dello squalo più grande e letale di sempre "Il Megalodonte ", l'antagonista dell'eroe per eccezione Jason "nano malefico" Statham che con una sola fiocina è delle palle quadrate si getta in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Jason Statham, per salvare alcuni colleghi ricercatori subacquei, si trova ad affrontare un gigantesco squalo preistorico che affonda le navi e terrorizza i bagnanti di un'affollata spiaggia cinese. Siamo lontani dai temi tragici dello Steven Spielberg  di oltre quarant'anni fa; questa è un'imprevedibile, divertente e "caciarona" avventura estiva,(anche se qua e là ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Un tragico incidente occorso cinque anni prima in uno degli abissi più inesplorati della Fossa delle Marianne, compromette carriera e devasta la coscienza di un esperto capitano di Marina, che tuttavia viene richiamato al dovere quando un simile incidente compromette i destini di un altro gruppo di sommozzatori. In tal modo molte verità e responsabilità dell'episodio…

leggi tutto

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Il Primo squalo è uno dei molteplici film basati su uno degli animali in questo caso del pesce più temuto degli oceani, in questo caso però andremo a scoprire la ferocia dello squalo più grande e letale di sempre "Il Megalodonte ", l'antagonista dell'eroe per eccezione Jason "nano malefico" Statham che con una sola fiocina è delle palle quadrate si getta in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 agosto 2018
locandina
Foto
Jason Statham
Foto
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito