Espandi menu
cerca
Shark - Il primo squalo

Regia di Jon Turteltaub vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Shark - Il primo squalo

A dirigere Shark - Il primo squalo è Jon Turteltaub, regista e produttore statunitense. Nato a New York nel 1963, è il figlio del leggendario autore e produttore televisivo Saul Turteltaub. Cresciuto a Beverly Hills ha frequentato la Wesleyan University e la scuola di cinema USC prima di esordire nel 1989 con la commedia Due gemelli e una monella. Ha poi diretto e prodotto successi come Il mistero dei Templari (e il seguito Il mistero delle pagine perdute), e film molto diversi tra loro come Cool Runnings. Quattro sottozeroPhenomenonUn amore tutto suoInstinct. Istinto primordiale, Faccia a facciaL'apprendista stregoneLast Vegas. Dal 2006 è sposato con la produttrice e sceneggiatrice Amy Eldon e con lei lavora nella Creative Visions Foundation, che sostiene i giovani artisti e attivisti. Insieme hanno anche passato molto tempo in Africa, dove hanno finanziato un orfanotrofio in Kenya e si sono prodigati per il reinserimento sociale dei bambini soldato in Uganda.

Protagonista principale di Shark - Il primo squalo è Jason Statham, attore conosciuto per i suoi ruoli muscolari in Fast & FuriousKiller EliteI mercenari. The Expendables. Statham interpreta Jonas Taylor, sopravvissuto a un tentativo di salvataggio a oltre 10 mila metri di profondità nell'oceano. Quella missione, tormentata dalla presenza di una creatura mastodontica a cui nessuno ha creduto, è costata la vita a due persone e ha portato Jonas a ritirarsi: la sua carriera è stata distrutta ed è stato etichettato come pazzo, come qualcuno che aveva perso la ragione. In cerca di redenzione, ha la possibilità di mostrare al mondo intero quanto il suo racconto fosse veritiero quando un gruppo di ricercatori guidato dall'ex moglie Lori viene attaccato da un megalodon in fondo all'oceano.

Raggiungere il sommergibile rappresenta una battaglia contro il tempo e qualcuno nel centro di ricerca oceanico Mana One non ha alcuna intenzione di rimanere ad aspettare. Quando arriva Jonas, sulla strada verso l'equipaggio intrapolato c'è già Suyin. Donna coraggiosa e indipendente, Suyin senza pensare a se stessa si è già messa in moto ma da biologa marina non sa come reagire davanti allo squalo preistorico, che per lei rappresenta da un lato il pericolo (non solo per gli umani ma anche per l'intero ecosistema marino) e dall'altro lato un'importante scoperta scientifica: si tratta pur sempre di un fossile vivente che porta con sé infinite informazioni utili alla scienza. A interpretare Suyin è l'attrice cinese Li Bingbing, già vista in produzioni americane come Resident Evil. RetributionTransformers 4 - L'era dell'estinzione.

Le preoccupazioni di Suyin sono le stesse di suo padre, il dottor Minway Zhang, un leggendario oceanografo il cui sogno di avere un istituto di ricerca ultramoderno si è concretizzato grazie a Mana One. Zhang ha il volto dell'attore Winston Chao, che così descrive il suo personaggio: "Il dottor Zhang deve prendere una decisione sul come affrontare il mostro. Non è facile: lo squalo non sta facendo altro ciò che la natura gli impone ma contemporaneamente sta distruggendo la stessa natura. Zhang sa dunque che va eliminato ma gli sembra alquanto tragico che l'umanità scopra qualcosa di nuovo e spettacolare per poi distruggerla". Suyin e il padre non solo lavorano ma vivono anche a Mana One, insieme alla bambina di Suyin, Meiying, una bambina di otto anni supportata dalla piccola Sophia Cai. Mentre Zhang gestisce Mana One per scopi scientifici, a finanziare la struttura per trarne benefici è il multimilionario Jack Morris, giocato da Rainn Wilson. Nella struttura lavora inoltre Jaxx, l'ingegnere capo impersonato dall'attrice Ruby Rose.

Il cast principale di Shark - Il primo squalo è poi completato dagli attori Page Kennedy (è DJ, colui che da Mana One pilota in remoto il sommergibile/esploratore intrappolato), Cliff Curtis (è Marc, il capo della stazione Mana One responsabile dell'operazione di salvataggio e amico intimo di Jonas, uno dei pochi a credere a quanto sia avvenuto cinque anni prima), Robert Taylor (è il dottor Heller, l'ufficiale medico della Mana One che, vecchia conoscenza di Jonas, non gli ha mai perdonato la morte di due persone nella nefasta operazione di salvataggio di cinque anni prima e non ha mai creduto alla sua versione), Jessica McNamee (è Lori, l'ex moglie di Jonas e ricercatrice a capo dell'Origin, il sommergibile intrappolato), Ólafur Darri Ólafsson e Masi Oka (sono "Il Muro" e Toshi, gli altri due scienziati a bordo dell'Origin).