Shark - Il primo squalo

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Shark - Il primo squalo

di Marco Poggi

Jason Statham, per salvare alcuni colleghi ricercatori subacquei, si trova ad affrontare un gigantesco squalo preistorico. Siamo lontani dai temi tragici dello Spielberg di oltre quarant'anni fa; questa è un'imprevedibile, divertente e "caciarona" avventura estiva.

Jason Statham, per salvare alcuni colleghi ricercatori subacquei, si trova ad affrontare un gigantesco squalo preistorico che affonda le navi e terrorizza i bagnanti di un'affollata spiaggia cinese. Siamo lontani dai temi tragici dello Steven Spielberg  di oltre quarant'anni fa; questa è un'imprevedibile, divertente e "caciarona" avventura estiva,(anche se qua e là ci sono tragiche perdite fra i protagonisti del film, che risultano quasi tutti simpatici) dove c'è anche posto per il lato romantico, grazie alla presenza della brava Bingbing Li, che rivaleggia spesso molto bene con Statham (non manca la bambina,"figia" di Bingbing Li e persino un piccolo pechinese che si getta da uno yacht, durante un matrimonio, e che per poco non viene divorato dal mostro - quasi ùna gag, più che una tragedia -), Giocattolo adatto a staccare il cervello per due ore, uscitp proprio al momento giusto, in estate, con uno dei duri della Hollywood degli anni zero e dieci che si diverttremte, per una volta a uccidere dei mostri preistorici marini, piuttosto che ammazzare la gente lanciando coltellate assieme a Stallone e Willis. Da gustare con davanti pacchetti di popcorn e lattine di coca cola, perché siamo più nei pressi del cinema di modesto intrattenimento, dove c'è ben poco di orrorifico. Fra il cast di comprimari, si fa notare, anche se la sua parte è breve, il giaopponese Masi Oka di "HEROES", sempre con i suoi caratteristici occhialini da intelligentone.