Trama

Butch Cassidy e Sundance Kid sono specialisti in rapine al treno. Braccati da una pattuglia della Union Pacific, espatriano in Bolivia con Etta, una maestrina innamorata di Sundance, dove proseguono per un po' la loro attività. Quando però decidono di abbandonare le rapine, il destino li attende al varco.

Note

Il regista de "La stangata" rilegge la fine dell'epopea del West in chiave a volte grottesca e disillusa. Gli ultimi fuorilegge romantici di quel periodo vengono ritratti come due avventurieri un po' immaturi, canaglieschi, sempre pronti a gettarsi a capofitto in mezzo ai guai. Alle spalle della storia un pizzico di '68, la contestazione e addirittura il "richiamo" del Sudamerica (dove comunque Butch andò anche nella realtà). Un film che ha fatto epoca, un tandem di attori in stato di grazia e una ridda di premi durante la Notte delle Stelle: Oscar alla sceneggiatura di Bill Goldman, alla fotografia, alla musica e alla canzone "Raindrops Keeps Fallin'on My Heart" di Burt Bacharach che divenne un tormentone. Un film di sicuro importante, godibile e forse un po' datato. L'elegia del "Pat Garret e Billy the Kid" di Peckinpah è, comunque, tutta un'altra cosa.

Commenti (11) vedi tutti

  • Butch Cassidy e Sundace Kid sono due campioni superstiti della rapina a mano armata nelle banche e sui treni. I tempi cambiano ma loro sono spavaldi e temerari per decidere razionalmente per cui, feriti e senza scampo affronteranno indomiti il fuoco dell'esercito boliviano. Film indimenticabile.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Grande western e grande accoppiata diprotagonisti ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Carino, ma non eccezionale. Se erano così bravi a sparare (i migliori?) forse era meglio affrontare subito i cattivi in numero sufficiente. Poi perché non cercare rifugio dai compari e così difendersi in gruppo. Scappare in Bolivia dove tutti ti possono riconosecere facilmente non è poi così geniale. Voto 6,5.

    commento di Brady
  • Deludente!!! con colonna sonora a tratti fastidiosa, la bravura di Redford e Newman è fuori discussione-

    commento di wang yu
  • Un scanzonata tragicomica rivisitazione dell'epopea del west, fotografata magistralmente nei toni seppia da C.Hall,con la coppia Newman-Redford, campioni di simpatia, fascino ed ingenuita',memorabile quanto le musiche di B.Bacharach. VOTO 8

    commento di BobtheHeat
  • Bello l'inizio, bello il film, bello il resto…Straordinario il finale

    commento di stankovic
  • VOTO : 6/7 Un buon western originale e molto "avanti" per gli anni in cui è stato girato.

    commento di supadany
  • Un film che diverte e intenerisce. Bellissimo l'inizio virato al seppia. Il resto è malinconia ed ironia. Il finale, poi resta nella storia del cinema.

    commento di scream
  • Ottima rilettura del West con dei protagonisti in gran forma.

    commento di IGLI
  • non si puo' certo dire che sia una schifezza, ma se penso che nello stesso anno (o giu' di li') sono usciti IL MUKKIO SELVAGGIO dello zio Sam e C'ERA UNA VOLTA IL WEST del nostro Leone…

    commento di ed wood
  • L'accoppiata Newman-Redford è garanzia di riuscita, come nel film "La stangata", i due attori danno il meglio di sè senza fatica. Come altri grandi attori non interpretano una parte, ma la vivono! Bellissimo il film e bellissimi loro!!!

    commento di prettywoman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

    BUTCH  CASSIDY (titolo originale più esteso Butch Cassidy and  the Sundance Kid,1969 ) è un film che si ama rivedere anche se porta nostalgia ed insieme ispira un certo ridimensionamento rispetto al  successo a suo tempo ottenuto dal pubblico e dagli addetti ai lavori ( nomination all’Oscar per il regista George Roy Hill e gli Oscar per la… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

All'inizio del film si legge: "Quel che segue è quasi tutto vero". In realtà di vero e certo è solo che i due , Butc Cassidy e Sundance Kidd, erano due fuorilegge. Il resto del film è solo fantasia interpretativa. Di come  andarano realmente le cose sono state scritte migliaia di ipotesi di cui nessuna certa.  Pertanto la frase doveva essere "Quel… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Butch Cassidy e Sundance Kid (quest’ultimo misteriosamente omesso dal titolo italiano) sono due fuorilegge di fine ’800: alla guida di una banda scalcinata ma inafferrabile rapinano banche e treni con l’appoggio logistico di una maestrina un po’ innamorata di entrambi; quando una polizia privata li bracca, decidono che è arrivata l’ora di cambiare aria.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

All'inizio del film si legge: "Quel che segue è quasi tutto vero". In realtà di vero e certo è solo che i due , Butc Cassidy e Sundance Kidd, erano due fuorilegge. Il resto del film è solo fantasia interpretativa. Di come  andarano realmente le cose sono state scritte migliaia di ipotesi di cui nessuna certa.  Pertanto la frase doveva essere "Quel…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Rai Movie

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Butch Cassidy e Sundance, rispettivamente mente e braccio del famoso gruppo di fuorilegge “Branco Selvaggio” sono rimasti tra gli ultimi fuorilegge del leggendario west Rapinano banche e treni, ma la caccia che si è aperta su di loro è ormai divenuta troppo pressante. Emigrano in Bolivia, convinti di trovare una nuova era di successi e ricchezze, ma sarà il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

1890, Wyoming. La banda guidata da Butch Cassidy e Sundance Kid, due abili rapinatori di banche, assaltano il treno portavalori della Union Pacific non solo nel viaggio di andata, ma anche in quello del ritorno, confidando nel fatto che la seconda rapina risulti inaspettata. Ma durante il secondo assalto interviene una pattuglia di uomini della Legge che li inseguono e costringono alla fine a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Film divertente , poetico e , a suo modo , epico ! E' una pellicola che si potrebbe definire quasi costruita a tavolino per piacere al grande pubblico , miscelando gli ingredienti migliori ... Sotto la sapiente regia del quasi dimenticato ma bravissimo George Roy Hill , giostrano un divo affermato ( Newman ) , uno sulla rampa di lancio ( Redford ) ed una giovane attrice reduce dal successo de "…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Forse sopravvalutato grazie anche ad accoppiata di attori a cui è difficile non dare credito, resta comunque un buon tentativo di modificare le consuete visioni del western con un approccio più scanzonato, quasi irriverente ad un mondo in via di estinzione. Non si riesce però a superare una certa superficialità d'insieme, quasi a non voler mai prendere veramente…

leggi tutto
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito