Espandi menu
cerca

Butch Cassidy

  • Butch Cassidy and the Sundance Kid

  • USA,
  • Genere: Western
  • durata 100'

Regia di George Roy Hill

Con Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Henry Jones, Jeff Corey, George Furth, Cloris Leachman, Ted Cassidy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Butch Cassidy e Sundance Kid sono specialisti in rapine al treno. Braccati da una pattuglia della Union Pacific, espatriano in Bolivia con Etta, una maestrina innamorata di Sundance, dove proseguono per un po' la loro attività. Quando però decidono di abbandonare le rapine, il destino li attende al varco.

Note

Il regista de "La stangata" rilegge la fine dell'epopea del West in chiave a volte grottesca e disillusa. Gli ultimi fuorilegge romantici di quel periodo vengono ritratti come due avventurieri un po' immaturi, canaglieschi, sempre pronti a gettarsi a capofitto in mezzo ai guai. Alle spalle della storia un pizzico di '68, la contestazione e addirittura il "richiamo" del Sudamerica (dove comunque Butch andò anche nella realtà). Un film che ha fatto epoca, un tandem di attori in stato di grazia e una ridda di premi durante la Notte delle Stelle: Oscar alla sceneggiatura di Bill Goldman, alla fotografia, alla musica e alla canzone "Raindrops Keeps Fallin'on My Heart" di Burt Bacharach che divenne un tormentone. Un film di sicuro importante, godibile e forse un po' datato. L'elegia del "Pat Garret e Billy the Kid" di Peckinpah è, comunque, tutta un'altra cosa.

Commenti (14) vedi tutti

  • "Butch Cassidy" è rimasto un classico della filmografia western nonostante sia figlio del suo tempo. L'amicizia tra i due banditi si fa metafora della fine di un era e l'inizio del disincanto. Non c'è più spazio per le "simpatiche canaglie". Per questo il tono è volutamente scanzonato. Privo della gravità elegiaca di altri capolavori del genere.

    commento di Peppe Comune
  • Struggente, una dichiarazione d'amore al genere Western, due grandi attori,... bellissimo!

    commento di Paolabibi
  • Western anticonvenzionale dal sapore truffautiano dominato dal carisma dei due protagonisti con un fotogramma finale rimasto impresso nei nostri cineneuroni.

    leggi la recensione completa di RobertoMangiafico
  • Gran film!

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Grande western e grande accoppiata diprotagonisti ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Carino, ma non eccezionale. Se erano così bravi a sparare (i migliori?) forse era meglio affrontare subito i cattivi in numero sufficiente. Poi perché non cercare rifugio dai compari e così difendersi in gruppo. Scappare in Bolivia dove tutti ti possono riconosecere facilmente non è poi così geniale. Voto 6,5.

    commento di Brady
  • Deludente!!! con colonna sonora a tratti fastidiosa, la bravura di Redford e Newman è fuori discussione-

    commento di wang yu
  • Un scanzonata tragicomica rivisitazione dell'epopea del west, fotografata magistralmente nei toni seppia da C.Hall,con la coppia Newman-Redford, campioni di simpatia, fascino ed ingenuita',memorabile quanto le musiche di B.Bacharach. VOTO 8

    commento di BobtheHeat
  • Bello l'inizio, bello il film, bello il resto…Straordinario il finale

    commento di stankovic
  • VOTO : 6/7 Un buon western originale e molto "avanti" per gli anni in cui è stato girato.

    commento di supadany
  • Un film che diverte e intenerisce. Bellissimo l'inizio virato al seppia. Il resto è malinconia ed ironia. Il finale, poi resta nella storia del cinema.

    commento di scream
  • Ottima rilettura del West con dei protagonisti in gran forma.

    commento di IGLI
  • non si puo' certo dire che sia una schifezza, ma se penso che nello stesso anno (o giu' di li') sono usciti IL MUKKIO SELVAGGIO dello zio Sam e C'ERA UNA VOLTA IL WEST del nostro Leone…

    commento di ed wood
  • L'accoppiata Newman-Redford è garanzia di riuscita, come nel film "La stangata", i due attori danno il meglio di sè senza fatica. Come altri grandi attori non interpretano una parte, ma la vivono! Bellissimo il film e bellissimi loro!!!

    commento di prettywoman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Butch Cassidy e Sundance Kid (quest’ultimo misteriosamente omesso dal titolo italiano) sono due fuorilegge di fine ’800: alla guida di una banda scalcinata ma inafferrabile rapinano banche e treni con l’appoggio logistico di una maestrina un po’ innamorata di entrambi; quando una polizia privata li bracca, decidono che è arrivata l’ora di cambiare aria.… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

All'inizio del film si legge: "Quel che segue è quasi tutto vero". In realtà di vero e certo è solo che i due , Butc Cassidy e Sundance Kidd, erano due fuorilegge. Il resto del film è solo fantasia interpretativa. Di come  andarano realmente le cose sono state scritte migliaia di ipotesi di cui nessuna certa.  Pertanto la frase doveva essere "Quel… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
9 stelle

Ennesima versione sulla fine del vecchio West e l'arrivo del nuovo secolo, questa volta in versione allegra. A differenza di altri film sullo stesso tema Butch Cassidy è improntato su una vena umoristica che a volte sfiora la comicità. Se ne Il Pistolero Wayne affronta la morte - propria e del tempo che fu - da solo, in Pat Garrett&Billy Kid Sam ne da un impronta sofferta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

RobertoMangiafico di RobertoMangiafico
8 stelle

Ricordo che quando vidi per la prima volta Butch Cassidy rimasi inizialmente spiazzato dai toni e i dialoghi da commedia del film, abituato com’ero ai grandi classici del western dove le battute spiritose, le performance divertenti dei caratteristi e le situazioni comiche erano solo intermezzi leggeri per allentare la tensione drammatica e i protagonisti parlavano e agivano con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021
locandina
Foto

Colors

BobtheHeat di BobtheHeat

Di che "colore" sei?   Ricordi i film?   Ricordi il lavoro di Regista e Direttore della fotografia?   Ricordi il colore predominante di certe sequenze?   Io amo tutti i colori.   …

leggi tutto
2020
2020

Recensione

daviddark di daviddark
8 stelle

Il West e' finito , la nuova era avanza ... ma Butch e Kid non vogliono crescere, eterni bambinoni , in un mondo (il Loro) che quasi non li accetta piu' ,  sono fuori tempo (ed entrambi lo sanno) ma non si arrendono,  cercano nella Bolivia (idea di Butch) una nuova frontiera ........... .  Alla fine un'altra idea (sempre di Butch) l'Australia (ma non ci sara' piu' tempo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
8 stelle

Un regista con la mano felice (George Roy Hill) ed una coppia di attori straordinari sotto tutti i punti di vista (Paul Newman e Robert Redford),oltre ad una colonna sonora da Oscar (Burt Bacharach),sono gli ingredienti di questa ben riuscita pellicola.Un western tardo,che romanza una storia vera,con preminenti toni da commedia,con qualche lentezza ma con tanta classe.Il maturo Paul "occhi blu"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Butch Cassidy e Sundance Kid (quest’ultimo misteriosamente omesso dal titolo italiano) sono due fuorilegge di fine ’800: alla guida di una banda scalcinata ma inafferrabile rapinano banche e treni con l’appoggio logistico di una maestrina un po’ innamorata di entrambi; quando una polizia privata li bracca, decidono che è arrivata l’ora di cambiare aria.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

All'inizio del film si legge: "Quel che segue è quasi tutto vero". In realtà di vero e certo è solo che i due , Butc Cassidy e Sundance Kidd, erano due fuorilegge. Il resto del film è solo fantasia interpretativa. Di come  andarano realmente le cose sono state scritte migliaia di ipotesi di cui nessuna certa.  Pertanto la frase doveva essere "Quel…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito