Espandi menu
cerca
Butch Cassidy

Regia di George Roy Hill vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Butch Cassidy

di Carlo Ceruti
10 stelle

Sono molti i punti di forza che fanno ancora oggi di Butch Cassidy un capolavoro godibilissimo. Innanzitutto (ma è scontato) c'è la prova dei due protagonisti: Paul Newman e Robert Redford. Il primo è esubarente e sopra le righe, il secondo è contenuto. Questi due fantastici attori danno vita ad una delle coppie più famose del cinema western ed ammantano i loro personaggi di poesia, simpatia, carisma ed eroismo (nonostante si tratti di due fuorilegge).
C'è la regia di George Roy Hill che, genialmente, non eccede in violenza, anzi racconta la storia con un tocco leggero ed ironico (persino nel tragico finale). In più, il regista crea un affiatamento unico tra i due protagonisti e realizza alcune scene in cui la musica e l'immagine si sposano maestosamente (Newman che porta in bicicletta Katharine Ross su tutte).
Perciò, si può ben capire che Butch Cassidy è ancora oggi, nel suo miscuglio di fatti storici reali ed inventati, un capolavoro immortale che sembra tuttora sfidare i canoni classici del cinema western (la violenza, il lacrime ed il sangue), per poi ripudiarli ed adottare un tipo diverso di narrazione, dimostrando così che è possibile emozionare e coinvolgere come e più degli altri film dello stesso genere.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:3 erotismo:1

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati