Espandi menu
cerca

Trama

Nominato direttore del carcere di Wakefield, Harry Brubaker vi si fa rinchiudere sotto falso nome e scopre che, all'interno del penitenziario, c'è del marcio in abbondanza. Gettata la maschera, avvia coraggiose riforme, persegue i violenti e i corrotti insediati nell'amministrazione. Ma, quando scopre i cadaveri di alcuni prigionieri torturati a morte e segretamente sepolti, un potente senatore dello Stato decide che è il momento di licenziarlo per bloccare il pericoloso scandalo.

Note

Ispirato alle autentiche disavventure di Tom Morton, direttore di un penitenziario dell'Arkansas alla fine degli anni Sessanta. Spettacolo e impegno civile, con Redford nei suoi anni d'oro.

Commenti (3) vedi tutti

  • Icona del genere carcerario con un grande redford

    commento di fra_paga
  • Appassionante e appassionato film carcerario tratto da una vicenda realmente accaduta, una delle migliori interpretazioni di Robert Redford: colpevolmente dimenticata, la pellicola passa di rado in tv… peccato!

    commento di Paul Hackett
  • Il film non presenta mezze misure, ti spiattella in faccia la dura realtà dei fatti e non ti porge bevande dolci per digerirle. Ottimo Redford nei panni dell'eroe buono, solo contro il sistema

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Il nuovo direttore del carcere di Wakefield (Arkansas) cerca di introdurre riforme, ma viene stoppato dai superiori. Prima mezz’ora scioccante, con Brubaker che si introduce in prigione fingendosi un detenuto senza che neanche lo spettatore lo sappia: così ci troviamo immersi insieme a lui in un clima di violenza e abusi, dove alcuni galeotti privilegiati spadroneggiano liberamente… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

heh di heh
6 stelle

Con grande senso del dovere civico il direttore bruebaker come dimostratosi in molte situazioni, sembra aver voluto assistere sia alle loro difficoltà che i panni, vestendone le difficoltà deprecabili o non che dir si volesse, per quei simpaticoni, se così si può dire che osavano non soltanto non mettersi nei loro panni ma bazzigare... e esibirsi a sentenziatori… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 10 marzo 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su La7

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

Un bel film del 1980 sulla vita carceraria di un valente regista quale è stato Stuart Rosenberg, che già aveva diretto nel 1967 "Nick mano fredda" con Paul Newmann. Vigorosa l'interpretazione di Robert Redford come lo era stata quella del personaggio di Paul Newmann. Anche questo film è ispirato ad una storia vera desctitta dal criminologo Thomas Murton incaricato nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 novembre 2023 su La7
Trasmesso il 19 novembre 2023 su La7
Trasmesso il 30 settembre 2023 su La7
Trasmesso il 25 settembre 2023 su La7

Recensione

heh di heh
6 stelle

Con grande senso del dovere civico il direttore bruebaker come dimostratosi in molte situazioni, sembra aver voluto assistere sia alle loro difficoltà che i panni, vestendone le difficoltà deprecabili o non che dir si volesse, per quei simpaticoni, se così si può dire che osavano non soltanto non mettersi nei loro panni ma bazzigare... e esibirsi a sentenziatori…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 marzo 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su La7
2021
2021
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il nuovo direttore del carcere di Wakefield (Arkansas) cerca di introdurre riforme, ma viene stoppato dai superiori. Prima mezz’ora scioccante, con Brubaker che si introduce in prigione fingendosi un detenuto senza che neanche lo spettatore lo sappia: così ci troviamo immersi insieme a lui in un clima di violenza e abusi, dove alcuni galeotti privilegiati spadroneggiano liberamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 18 agosto 2017 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2017 su La7
Trasmesso il 3 luglio 2017 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito