Espandi menu
cerca

Trama

Edgard, scrittore di gialli e di fantascienza, cerca ispirazione su un'isola di pescatori, con la moglie Milène, che ha perso la voce a causa di un incidente automobilistico. Nella sua fantasia le persone diventano le "creature" del libro che sta scrivendo; in particolare un anziano castellano che egli "vede" come un diabolico scienzato e che immagina di uccidere. L'uomo muore veramente, Milène dà alla luce un bambino e riacquista la voce. Agnès Varda tiene costantemente la narrazione su un piano di intrigante ambiguità, grazie anche a uno stile antitradizionale, abilmente controllato da una sagace e feconda inventiva.

Commenti (2) vedi tutti

  • ho visto molto della Varda e la apprezzo parecchio, di solito digerisco quasi tutto e porto i film alla fine, ma stavolta ho retto per soli 45 minuti, su Mubi ci sono molti altri film/documentari di questa regista che sono interessanti ed originali, questo l'ho trovato brutto e poco ispirato

    commento di carromit
  • parlare non bene di un film di un maestro del cinema non è mai bello, però in questo caso il film risulta ad oggi piuttosto datato e insopportabilmente cerebrale. l'invadente, ostica e concettuale soundtrack di Pierre Barbaud (grande in Hiroshima mon amour) certo non aiuta. ovviamente delle buone zampate qua e là ci sono, ma non è la miglior Varda.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CLASSICI RESTAURATI "C'était l'hiver, et rien ne semblait vivant ". Una coppia di neo sposi sfreccia in auto per recarsi fuori stagione presso un'isola ove il marito ha intenzione di concentrarsi per scrivere il suo nuovo romanzo. La moglie ha paura della velocità ma il marito non accenna a rallentare, fino a venir coinvolto in un serio incidente, a… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CLASSICI RESTAURATI "C'était l'hiver, et rien ne semblait vivant ". Una coppia di neo sposi sfreccia in auto per recarsi fuori stagione presso un'isola ove il marito ha intenzione di concentrarsi per scrivere il suo nuovo romanzo. La moglie ha paura della velocità ma il marito non accenna a rallentare, fino a venir coinvolto in un serio incidente, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
2004
2004

§° Catherine Deneuve °§

Huppert di Huppert

Viene da chiedersi come si fa, in una barbosa rubrica, a dare "1" ad una straordinaria attrice come Catherine Deneuve (come sorprendersi però di chi dà 4 a film come "La pianista" e "Mulholland Drive", che parla male…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito