Trama

Max Cady (De Niro) s'è fatto quattordici anni di carcere per stupro. Non che Max fosse innocente, però è vero che Sam Bowden (Nolte), il suo avvocato, ha omesso di presentare un documento che avrebbe potuto alleggerire la sentenza. Oggi Bowden vive nel North Carolina, con la moglie Leigh (Lange) e la figlia adolescente Danielle (Lewis). Tutte queste cose Max le sa perché ha deciso di fargliela pagare. Ma, almeno all'inizio, non in maniera evidente. Basta farsi vedere in giro nei luoghi che lui frequenta, sedersi davanti a lui al cinema, ammazzargli il cane, magari, mettere qualche dubbio in testa alla giovane Danielle. Nulla per cui uno possa essere messo in galera. Per tutto il primo tempo non si sa da che parte stare. De Niro non è proprio simpatico, ma anche Nolte non è uno stinco di santo. Poi nella seconda parte il film precipita in uno sfrenato "andante con moto", con De Niro che non muore mai perché è insanabile e ineliminabile come un rimorso. In mezzo sta la scena clou, quella di "Cappuccetto Rosso", quella in cui De Niro suggerisce alla Lewis di leggere Henry Miller e lei, in risposta, comincia a succhiargli un pollice. Un film irresistibile.

Commenti (30) vedi tutti

  • Il miglior remake di tutti i tempi. Robert De Niro fantastico. "Sulle rive del Giordano io sto,chi vujol venire con me? La terra promessa raggiungero'. O anche,Imparerai cosa vuol dire perdere...Io sono grande quanto Dio e Dio è piccolo quanto me... Voto 10

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Spietato remake targato Scorsese. De Niro TOTALE

    commento di Fiesta
  • Ottimo remake firmato da Scorsese

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sempre una garanzia Scorsese-De Niro.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ottimo thriller con un De Niro sempre più bravo. A un passo dal capolavoro. Capolavoro che comunque non è...

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • Da Mean Streets a Taxi driver, da Toro scatenato a Cape fear, la coppia Scorsese-De Niro è in assoluto una delle più prolifiche della storia del cinema. Entrambi perfetti e meravigliosamente folli: regia e interpretazione. Voto: 8 fanatista pentecostale

    commento di ProfessorAbronsius
  • Ritmo altalenante, situazioni stra-abusate in troppi altri film. Approfondimenti scollegati. De Niro schizzatissimo, il resto del cast non è il massimo.

    commento di bebabi34
  • Ho ricordo di un bel film, debbo rivederlo..

    commento di stokaiser
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Un'ottima pellicola, una storia penetrante e ricca di colpi di scena. Bravissimi tutti i protagonisti; discorso a parte per De Niro che sembra un ALIENO per quanto è bravo! DA CLONARE!

    commento di Mazinho
  • BELLISSIMO E GODIBILISSIMO

    commento di ROBERTO800
  • Uno dei pochi successi commerciali di Scorsese, "Cape Fear" ha pero' diviso la critica. Sicuramente fenomenali tutti i duetti tra De Niro e J.Lewis, cosi' come la fotografia del grande F.Francis. Voto: 8

    commento di BobtheHeat
  • Un film notevole, veramente ben fatto. La seconda parte del film è spettacolare, con un crescendo di tensione non comune. Ottimo il cast con in testa un De Niro in gran forma.

    commento di SaintlySinner
  • La tensione nasce dall'ambiguità del ruolo morale dei personaggi, cresce quando essi si definiscono, gradualmente. Il climax è coinvolgente e il duo Scorsese-De Niro si esprime alla perfezione.

    commento di Makp
  • Bello anche se alcuni eccessi dell'onnipotente Cady stonano. Voto 7.

    commento di Max76
  • Diretto da Scorsese e prodotto da Spielberg. La combinazione dovrebbe essere scintillante, invece il film pecca di una violenza che nella maggior parte dei casi è gratuita. Il finale delude un po'.

    commento di IGLI
  • Un remake ben riuscito, potente, pieno di suspense, con un De Niro che gela il sangue.

    commento di Natalie
  • Che a dirigerlo ci sia un gigante lo si capisce man mano che il film procede.Daltronde con un cast così,il risultato non poteva che essere ottimo!…Thriller awincente che non risparmia zampate improwise:da vedere!

    commento di GREENY
  • "Hai letto la trilogia? Sexus, Plexus e Nexus? Non li hai mai letti? Hai perso una gran cosa." E giù a succhiargli il pollice..Ehehe grande.

    commento di brando
  • Non è il capolavoro di Scorsese, di sicuro è il film più avvincente ed inquietante. Cast da urlo!

    commento di Dalton
  • premetto che non ho mai visto cape fear del 1962 ma devo dire che questo è un bel film

    commento di legolas
  • Wow! Anche questa volta Scorsese centra in pieno il bersaglio. Molto bravo Nolte, ma De Niro è SEMPRE, SEMPRE il migliore!!! Solo alla fine ti accorgi di aver trattenuto il fiato per tutta la mezz'ora finale…

    commento di paloz
  • 6/7

    commento di nico80
  • Che spettacolo di film! capolavoro dall'inizio alla fine! De niro…boh non trovo le parole! Giudicate voi…

    commento di nudles
  • Bellissimo, ammaliante!! Scorsese ci sforna un'altro film bellissimo carico di tensione e sopratutto di bellezza!!

    commento di cinefilo87
  • Assolutamente terrificate e favoloso! Recitato da veri fenomeni, fa capire realmente cosa significhi fare cinema!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ma cosa cazzo riesce con quella cinepresa??.cHISSà SE dIO SI è DIVERTITO A VEDERE SUO FRATELLO GEMELLO RECITARE.

    commento di brando
  • un vero spettacolo!! scene da brivido emotivo, da ricordare e rammentare!!! la regia d scorsese è perfetta e de niro lo è altrettanto, ma del resto si sa ke insieme sono una bomba, ke con tutta la sua energia c regala delle vere perle!

    commento di tipa
  • ottimo remake, grande adrenalina, Scorsese e De Niro insieme non sbagliano mai!!!!!!

    commento di Dr.Lynch
  • Attori perfetti, regia da manuale. Mancano le emozioni. Colpi di scena prevedibili, le azioni di DeNiro si risolvono in maniera grottesca, Nolte è troppo granitico. Lange e (soprattutto) Lewis da favola.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Max Cady (Robert De Niro) esce dal carcere dopo quattordici anni di dedenzione. Venne condannato per stupro, un crimine che con ogni probabilità lui aveva effettivamente commesso. Ma se l'avvocato difensore Sam Bowden (Nick Nolte) l'avesse difeso meglio, se avesse presentato alla corte un rapporto che delineava il profilo psicologico della vittima, avrebbe potuto avere una pena più… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi voglio parlarvi di un film che certamente avrete visto almeno una volta in vita vostra, ovvero Cape Fear - Il promontorio della paura, remake spaventosamente moderno, datato 1991, dell’omonimo film del 1962 di J. Lee Thompson con Robert Mitchum e Gregory Peck. Che qui tornano in brevi camei, assieme a Martin Balsam, in ruoli antitetici rispetto alla pellicola… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Argan di Argan
4 stelle

Film mediocre, peccato perchè fino a circa un'ora e mezza ero pronto a valutarlo 4 stelle, ma da quel momento in poi il film diventa scontato, un'altra ennesima americanata, da un thriller diventa un film d'azione frenetico e banale, soltanto un susseguirsi di prevedibili banalità; Nei suoi primi 90 minuti, il film è molto interessante e coinvolgente, un tipico film/capolavoro di Scorsese,… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 19 dicembre 2018 su Canale 5
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Nel momento in cui si accingeva al progetto di "Cape Fear", Martin Scorsese attraversava un momento piuttosto altalenante riguardo al successo commerciale delle sue pellicole. Una mare sconfinato di polemiche avevano accompagnato le proiezioni de "L'ultima tentazione di Cristo", mentre il film successivo, "Goodfellas", aveva messo d'accordo tutti, pubblico e critica. Forte quindi del successo…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi voglio parlarvi di un film che certamente avrete visto almeno una volta in vita vostra, ovvero Cape Fear - Il promontorio della paura, remake spaventosamente moderno, datato 1991, dell’omonimo film del 1962 di J. Lee Thompson con Robert Mitchum e Gregory Peck. Che qui tornano in brevi camei, assieme a Martin Balsam, in ruoli antitetici rispetto alla pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ottimo remake di un classico degli anni cinquanta.Un avvocato troppo coscienzioso,ma poco professionale,consapevole della pericolosità del suo cliente, patrocinato e assistito da lui,in una causa per stupro,non si sforza più di tanto nella sua difesa,che finirà con l'essere blanda e inefficace, addirittura arrivando ad omettere, prove che possono scagionarlo.Quando…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 novembre 2017 su Rete 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Cast spaziale per questo remake di un film omonimo del 62, Cape Fear appartiene al dark side of the moon di Martin Scorsese, quello commerciale. Esiste uno Scorsese autore ed esiste uno Scorsese per le masse: eppure qui ci troviamo certo di fronte a un blockbuster d'autore ben congegnato. Scorsese utilizza un linguaggio accattivante a metà tra il thriller e l'horror, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Film di stalking e ossessione

boychick di boychick

  Questa Playlist raccoglie tutta una serie di pellicole che trattano di comportamenti ossessivi, di stalking e di morbosità. Alcuni di questi film sono ben realizzati e drammatici (pensiamo a “One…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito