Espandi menu
cerca
Cape Fear. Il promontorio della paura

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cape Fear. Il promontorio della paura

di Gangs 87
6 stelle

Cape Fear - il promontorio della paura è il film che sembra solidificare la redditizia collaborazione di Martin Scorsese con Robert De Niro. La sesta collaborazione tra i due è un thriller al cardiopalma che parte da quello che potrebbe essere un normalissimo fatto di cronaca, un uomo, accusato di stupro, viene rilasciato dopo dodici anni di galera, e si trasforma in una caccia all’uomo in cui la vittima è l’avvocato dell’uomo che, inorridito dal gesto del suo assistito, all’epoca dei fatti eliminò una prova fondamentale per la sua assoluzione e adesso, il carnefice ha tutta l’intenzione di vendicarsi.

 

Il punto forte di questa pellicola è sicuramente la grandissima interpretazione di De Niro, il suo Max Cady sembra aver trasformato la sua rabbia in follia, calma e razionale, del tutto controllata, ed è lo strumento con cui decide di animare la sua vendetta, che sembra stazionare interamente nel suo sguardo. Il thriller infatti funziona soprattutto in quelle scene dove sentiamo o vediamo il protagonista primario in agguato.

 

Per la prima ora, e poco oltre, funziona e scorre con piacevole coinvolgimento poi subisce una virata che lo conduce in un baratro di situazioni prevedibili che appannano l’attenzione dello spettatore che tende a calare senza riuscire mai a riprendersi totalmente.

 

Ad affiancare De Niro un cast d’eccellenza, Nick Nolte, Jessica Lange e una giovanissima Juliette Lewis compongono la famiglia perseguitata, ad un certo punto poi compare anche Gregory Peck ed ogni cinefilo gongolerà, nonostante ciò però è come se l’attrazione generata da certe scene finisse per non essere mai costante e, capito il meccanismo, lo spettatore si lascia cullare fino al finale non scontato ma che forse non soddisfa come potrebbe.

 

Resta il fascino di una pellicola di spessore, le cui immagini riportano spesso al cinema di Scorsese, anche a quello che sarà, è piuttosto facile ritrovare una somiglianza con Shutter Island, non solo per il clima che si respira ma anche per l’impatto di certe inquadrature e per quella follia che striscia dal fondo e si diffonde nell’aria.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati