Trama

Il dottor Carter è uno psichiatra. Da piccolo era stato sottoposto dal padre, famoso medico, ad alcuni esperimenti sul comportamento che lo hanno segnato nel profondo. Ora è attaccato quasi morbosamente alla figlia Amy e questo preoccupa Jenny, sua moglie. Un giorno Carter incontra Cain, suo fratello gemello e “anima nera”, che lo induce a comportamenti delinquenziali...

Note

De Palma supera se stesso, con un film che radicalizza il magistero hitchcockiano in un perturbante divertissment sospeso tra il sollazzo kitsch e il sublime. La regia è virtuosistica almeno quanto lo sviluppo narrativo (il protagonista è diviso tra cinque personalità).

Commenti (9) vedi tutti

  • Altro gioiello di De Palma con le sue inconfondibili inquadrature e tecniche di ripresa. Voto 7 anche per la diabolica maestria di Lithgow.

    commento di ezzo24
  • Grande film,con un grande Lithgow. Oggi poco apprezzato,visto l'abbondanza di film sullo stesso tema. Voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Niente di particolare.

    commento di Stelvio69
  • "Un film diabolicamente divertente che riunisce un umorismo sarcastico con la suspense più pura".

    commento di spopola
  • Uno come tanti, ma con una buona tensione. Sceneggiatura a tratti curiosa e regia lineare e curata. Cast non eccelso. Fila liscio senza grandi aspettative.

    commento di bebabi34
  • VOTO: 6/10. Decente.

    commento di prelelle
  • scialbo 4-

    commento di eros73pa
  • voto 6

    commento di alice89
  • SOTTOVALUTATISSIMO QUESTO THRILLERONE CON UN LITGOW STRAORDINARIO E CON UNA REGIA A DIR POCO IMPECCABILE.E' VERO CHE LA TRAMA E' CONFUSA MA PENSO CHE SIA UN SCELTA STILISTICA VOLUTA E PENSATA.IL CINEMA NON FATTO SOLO DA PAROLE (ANZI)

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

SalvoVit di SalvoVit
10 stelle

  Uno dei tanti. Il De Palma minore. Il meno riuscito. Un inutile thrillerino come tanti. No, non è il mio giudizio su questo film. E' una raccolta di critiche e di giudizi che ho sentito dare su questo film da altri. Sinceramente? Non ho idea di che film abbiano visto. Forse la copertina del DVD che hanno comprato era sbagliata. Forse la guida TV ha dato il titolo sbagliato.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

A mio parere questo è uno dei film piu'deboli della filmografia di De Palma pur adorando il suo autore in tutto e per tutto.Di motivi ce ne sarebbero parecchi:il primo e piu'evidente è che secondo me qui De Palma sfiora il narcisismo,si guarda un po'troppo allo specchio arrivando ad autocitarsi in maniera abbastanza fastidiosa(si autocita una sequenza di Vestito per uccidere),al solito abbonda… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

In questo thriller dove tutto sa di gia'visto,DePalma mette su una confusa storia di un pediatra schizofrenico dalla personalita'multipla:ma tutto l'intrigo si annoda e crolla miseramente in un finale che diventa risibile per prevedibilita' e assurdita' degli eventi.Non basta una sentita prova del bravo John Lithgow a salvare un film gia'condannato da una probabilmente scarsa convinzione del… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Recensione

SalvoVit di SalvoVit
10 stelle

  Uno dei tanti. Il De Palma minore. Il meno riuscito. Un inutile thrillerino come tanti. No, non è il mio giudizio su questo film. E' una raccolta di critiche e di giudizi che ho sentito dare su questo film da altri. Sinceramente? Non ho idea di che film abbiano visto. Forse la copertina del DVD che hanno comprato era sbagliata. Forse la guida TV ha dato il titolo sbagliato.…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Talasso di Talasso
6 stelle

Adoro Brian De Palma,ma questo film non l'ho trovato degno di lui. La sceneggiatura non è il massimo,non ci sono grandi idee in generale,anzi,il finale è stato copiato da Tenebre di Dario Argento,tant'è che ci fu una diatriba tra i due registi. Argento disse a De Palma "Cacchio Brian! In doppia personalità mi hai copiato pari pari il finale di Tenebre,quell'inqudratura l'ho inventata io!" e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 19 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito