Espandi menu
cerca

Black Rain - Pioggia sporca

Regia di Ridley Scott

Con Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, Yûsaku Matsuda, Shigeru Kôyama, John Spencer, Guts Ishimatsu... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Nick, un poliziotto poco ortodosso, assiste a un omicidio plurimo in un ristorante e riesce a catturare l'assassino, un giapponese che deve però essere riconsegnato alle autorità del suo paese. Qui Nick e il suo collega e miglior amico, Charlie, vengono beffati dai complici del killer che gli "soffiano" il prigioniero. Nick e Charlie si trovano invischiati in una sanguinosa guerra tra bande.

Note

Ridley Scott immerge in un'atmosfera curiosamente simile a quella di "Blade Runner" tutta la parte nipponica dell'avventura. Ne esce un poliziesco avvincente e insolito, violento e straniato. Come i suoi due detective catapultati dagli Stati Uniti in pieno Giappone moderno.

Commenti (22) vedi tutti

  • Discreto poliziesco

    commento di gruvieraz
  • Ridley Scott rilegge il suo mitico “Blade Runner” ambientando nel Giappone presente (del 1989) un racconto dalle medesime atmosfere notturne e fumose e per molti versi simile a quello del suo immortale capolavoro. Un film da non perdere. VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Originale e violento, tra i migliori del suo genere negli anni '80. Douglas in splendida forma, Garcia gigioneggia un po' ma si fa apprezzare. Cast di contorno ben assortito. Location e colonna sonora da antologia. Ottimo.

    commento di Aaanton71
  • Carino e di discreta fattura. Troppa ingenuità nella storia. 6+

    commento di Brady
  • Un bel poliziesco , sporco come la pioggia ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Vero, riecheggia atmosfere di Blade Runner,ma anche ,nella fonderia,di Terminator.Solo un caso ,oppure un cameo del regista.Qualcuno ha scritto "americanata"...Vero!Non riesce ad andare oltre nel descrivere i personaggi,le situazioni,storia banale. Voto sei meno,e ci rimetto.

    commento di stany11
  • Bel film(di 30 anni fa...!). Avvincente e insolito,proprio come dice la condivisibilissima recensione di FilmTV, che richiama le atmosfere di Blade Runner. Ottimi i due protagonisti e gli altri attori. Da non perdere.

    commento di Decimo
  • Assurda americanata, voto 4

    commento di stokaiser
  • Poliziesco violento e avvincente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quando capita lo riguardo con piacere. Michael douglas, che mediamente è solo un discreto attore, trova il ruolo della sua vita. Lo scontro tra culture poi, in una Osaka distante e impenetrabile, fa il resto. Ottimi Yusaku Matsuda e Ken Takakura. Matsuda morì a soli 40 anni, poco dopo l'uscita del film.

    commento di ShermanMcCoy
  • Poliziesco stile “Blade Runner” senza la componente fantascientifica. Scott prende i più classici degli stereotipi, li fa incontrare, li mescola dimostrando che l’asprezza d’animo è comune a tutti gli essere umani. Finale apparentemente buono, sottende in realtà una tristezza di fondo che rende il film uno dei migliori tra i dimenticati degli '80.

    leggi la recensione completa di Ghenesios
  • Buon film, ben girato, ma non eccelso secondo me. Ottimo per passare un paio d'ore sul divano. Voto 6,5

    commento di Talasso
  • L'ho visto 2 volte! Quindi è bello per forza! ;) …voto 8

    commento di Blue Velvete
  • Un bel poliziesco che utilizza una storia già vista mille volte, sotto ad una scenografia memorabile e alle atmosfere cupe alla Blade Runner; memorabile nella filmografia di Scott

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • Un ottimo poliziesco anni '80, immerso in un'atmosfera cupa che ricorda "Blade Runner". Douglas se la cava egregiamente, almeno due sequenze d'antologia con le motociclette.

    commento di Johnny Depp
  • VOTO : 7++ Action movie duro, sincero, realistico e diretto con ritmo deciso. Buono.

    commento di supadany
  • Cupo noir ambientato in Giappone e diretto dal grande Ridley Scott. Il film non è indimenticabile, ma si lascia vedere volentieri. Voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Puro kitch anni '80 con intriganti richiami noir e cyberpunk di 'Blade runner'.Scontro tra 2 culture che produce scintille,tanto ritmo e sorprese;da vedere!

    commento di GREENY
  • voto 7

    commento di alice89
  • Ottimo film nonostante Michael Douglas quasi sempre sopra le righe. Grandissima l'interpretazione di Ken Takakura.

    commento di jeffwine
  • Un poliziesco duro, violento, teso con un Michael Douglas in stato di grazia. L'ambientazione nipponica, quasi futuristica, somigliante a quella di Blade Runner, è il valore aggiunto del film.

    commento di scream
  • Di molto neropiovano

    commento di seminarista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

Una coppia di poliziotti newyorkesi in trasferta in Giappone si fa sfuggire il detenuto che aveva in custodia e allora cerca di rimediare ... Ridley Scott dirige un bel poliziesco urbano di ambientazione nipponica , capace di mantenere sempre alta la tensione e di mostrarci ottime scene d' azione girate con eccellente tecnica . La sceneggiatura forse è stereotipata e con qualche lacuna ,… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mi spiace ma non condivido l'entusiamo di molti per questa pellicola che ha sicuramente dei pregi e mostra che Scott ci sappia fare dietro la telecamera ma è infarcita all'osso di stilemi americani iper-inflazionati che generano un pesante senso di irritazione e déjà vu. I poliziotti americani giocano sempre a chi ce l'ha più grosso anche quando sono fuori dal loro… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5,5. Così così, anche un grande come Ridley Scott può fare cilecca, soprattutto nella prima parte di questo film, dove gli attori debordano, soprattutto Douglas, in un vero eccesso di caratterizzazione. Nella seconda metà, quando il film si comincia a distendere, i temi centrali della lealtà, dell’amicizia virile, del riscatto morale del protagonista emerge e riscatta in parte la… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

“Black Rain – Pioggia sporca“ non è certo un film di fantascienza, eppure potrebbe tranquillamente essere archiviato come un “Blade Runner II“ con il Giappone presente del 1989 al posto della Los Angeles futura del 2019 (che strana sensazione riferirsi al 2019 come 'futuro'). Abbiamo le medesime, affascinanti atmosfere notturne e fumose,due figure femminili…

leggi tutto

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nick Conklin (Michael Douglas) è uno degli ex grandi poliziotti di New York, da tempo messo un po' in disparte per sospetta concussione, che spiegherebbe il suo vivere al di sopra delle proprie possibilità, e far fronte ad un divorzio che altrimenti lo avrebbe dissanguato. Mentre si trova col suo fidato collaboratore Charlie Vincent (Andy Garcia) a pranzare in un locale, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su La7

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Nick, un detective di polizia di New York con delle note di merito e con un tenore di vita alto, viene interrogato dalla commissione disciplinare in quanto accusato di prendere denaro sottobanco. Il poliziotto risponde con un atteggiamento provocatorio e aggressivo, perché sa di essere pulito.   Una sera, Nick si trova in un locale con il giovane collega Charlie, quando alcuni…

leggi tutto
Trasmesso il 19 luglio 2021 su La7

Jolì Coeur

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Una coppia di poliziotti newyorkesi in trasferta in Giappone si fa sfuggire il detenuto che aveva in custodia e allora cerca di rimediare ... Ridley Scott dirige un bel poliziesco urbano di ambientazione nipponica , capace di mantenere sempre alta la tensione e di mostrarci ottime scene d' azione girate con eccellente tecnica . La sceneggiatura forse è stereotipata e con qualche lacuna ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2021 su La7
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su La7
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Un poliziotto sotto inchiesta si reca in Giappone con un collega per scortare un pericoloso criminale e si ritrova a fare i conti con una realtà in grado di mutare la sua morale. Scott ricicla l'atmosfera buia e piovosa di Blade Runner facendo fare al film un bel salto in termini di fascino e potenza visiva, le scene d'azione funzionano e tutto sommato, pur necessitando di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 novembre 2016 su Nove
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
8 stelle

Poliziesco duro, violento e pessimista, un “Blade Runner” senza la componente fantascientifica a livello di messa in scena. Scott prende i più classici degli stereotipi, li fa incontrare, li mescola dimostrando che l’asprezza d’animo è comune a tutti gli essere umani, siano essi giapponesi o americani, poliziotti o criminali. Comprende alcuni nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito