Espandi menu
cerca

Black Rain - Pioggia sporca

Regia di Ridley Scott

Con Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, Yûsaku Matsuda, Shigeru Kôyama, John Spencer, Guts Ishimatsu... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Nick, un poliziotto poco ortodosso, assiste a un omicidio plurimo in un ristorante e riesce a catturare l'assassino, un giapponese che deve però essere riconsegnato alle autorità del suo paese. Qui Nick e il suo collega e miglior amico, Charlie, vengono beffati dai complici del killer che gli "soffiano" il prigioniero. Nick e Charlie si trovano invischiati in una sanguinosa guerra tra bande.

Note

Ridley Scott immerge in un'atmosfera curiosamente simile a quella di "Blade Runner" tutta la parte nipponica dell'avventura. Ne esce un poliziesco avvincente e insolito, violento e straniato. Come i suoi due detective catapultati dagli Stati Uniti in pieno Giappone moderno.

Commenti (19) vedi tutti

  • Carino e di discreta fattura. Troppa ingenuità nella storia. 6+

    commento di Brady
  • Un bel poliziesco , sporco come la pioggia ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Vero, riecheggia atmosfere di Blade Runner,ma anche ,nella fonderia,di Terminator.Solo un caso ,oppure un cameo del regista.Qualcuno ha scritto "americanata"...Vero!Non riesce ad andare oltre nel descrivere i personaggi,le situazioni,storia banale. Voto sei meno,e ci rimetto.

    commento di stany11
  • Bel film(di 30 anni fa...!). Avvincente e insolito,proprio come dice la condivisibilissima recensione di FilmTV, che richiama le atmosfere di Blade Runner. Ottimi i due protagonisti e gli altri attori. Da non perdere.

    commento di Decimo
  • Assurda americanata, voto 4

    commento di stokaiser
  • Poliziesco violento e avvincente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quando capita lo riguardo con piacere. Michael douglas, che mediamente è solo un discreto attore, trova il ruolo della sua vita. Lo scontro tra culture poi, in una Osaka distante e impenetrabile, fa il resto. Ottimi Yusaku Matsuda e Ken Takakura. Matsuda morì a soli 40 anni, poco dopo l'uscita del film.

    commento di ShermanMcCoy
  • Poliziesco stile “Blade Runner” senza la componente fantascientifica. Scott prende i più classici degli stereotipi, li fa incontrare, li mescola dimostrando che l’asprezza d’animo è comune a tutti gli essere umani. Finale apparentemente buono, sottende in realtà una tristezza di fondo che rende il film uno dei migliori tra i dimenticati degli '80.

    leggi la recensione completa di Ghenesios
  • Buon film, ben girato, ma non eccelso secondo me. Ottimo per passare un paio d'ore sul divano. Voto 6,5

    commento di Talasso
  • L'ho visto 2 volte! Quindi è bello per forza! ;) …voto 8

    commento di Blue Velvete
  • Un bel poliziesco che utilizza una storia già vista mille volte, sotto ad una scenografia memorabile e alle atmosfere cupe alla Blade Runner; memorabile nella filmografia di Scott

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • Un ottimo poliziesco anni '80, immerso in un'atmosfera cupa che ricorda "Blade Runner". Douglas se la cava egregiamente, almeno due sequenze d'antologia con le motociclette.

    commento di Johnny Depp
  • VOTO : 7++ Action movie duro, sincero, realistico e diretto con ritmo deciso. Buono.

    commento di supadany
  • Cupo noir ambientato in Giappone e diretto dal grande Ridley Scott. Il film non è indimenticabile, ma si lascia vedere volentieri. Voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Puro kitch anni '80 con intriganti richiami noir e cyberpunk di 'Blade runner'.Scontro tra 2 culture che produce scintille,tanto ritmo e sorprese;da vedere!

    commento di GREENY
  • voto 7

    commento di alice89
  • Ottimo film nonostante Michael Douglas quasi sempre sopra le righe. Grandissima l'interpretazione di Ken Takakura.

    commento di jeffwine
  • Un poliziesco duro, violento, teso con un Michael Douglas in stato di grazia. L'ambientazione nipponica, quasi futuristica, somigliante a quella di Blade Runner, è il valore aggiunto del film.

    commento di scream
  • Di molto neropiovano

    commento di seminarista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Ridley Scott rientra sicuramente fra le più recenti leggende cinematografiche, per la sua grandiosa versatilità, per il suo stile apparentemente piano ma sempre funzionale alle sue storie e talvolta inimitabile, per la sua straordinaria capacità di giocare con gli stereotipi più ritriti rielaborandoli (senza negarli, tuttavia) e riuscendo a circondarli di personaggi e di storie che… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mi spiace ma non condivido l'entusiamo di molti per questa pellicola che ha sicuramente dei pregi e mostra che Scott ci sappia fare dietro la telecamera ma è infarcita all'osso di stilemi americani iper-inflazionati che generano un pesante senso di irritazione e déjà vu. I poliziotti americani giocano sempre a chi ce l'ha più grosso anche quando sono fuori dal loro… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5,5. Così così, anche un grande come Ridley Scott può fare cilecca, soprattutto nella prima parte di questo film, dove gli attori debordano, soprattutto Douglas, in un vero eccesso di caratterizzazione. Nella seconda metà, quando il film si comincia a distendere, i temi centrali della lealtà, dell’amicizia virile, del riscatto morale del protagonista emerge e riscatta in parte la… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su La7

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Nick, un detective di polizia di New York con delle note di merito e con un tenore di vita alto, viene interrogato dalla commissione disciplinare in quanto accusato di prendere denaro sottobanco. Il poliziotto risponde con un atteggiamento provocatorio e aggressivo, perché sa di essere pulito.   Una sera, Nick si trova in un locale con il giovane collega Charlie, quando alcuni…

leggi tutto
Trasmesso il 19 luglio 2021 su La7

Jolì Coeur

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Una coppia di poliziotti newyorkesi in trasferta in Giappone si fa sfuggire il detenuto che aveva in custodia e allora cerca di rimediare ... Ridley Scott dirige un bel poliziesco urbano di ambientazione nipponica , capace di mantenere sempre alta la tensione e di mostrarci ottime scene d' azione girate con eccellente tecnica . La sceneggiatura forse è stereotipata e con qualche lacuna ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2021 su La7
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su La7
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Un poliziotto sotto inchiesta si reca in Giappone con un collega per scortare un pericoloso criminale e si ritrova a fare i conti con una realtà in grado di mutare la sua morale. Scott ricicla l'atmosfera buia e piovosa di Blade Runner facendo fare al film un bel salto in termini di fascino e potenza visiva, le scene d'azione funzionano e tutto sommato, pur necessitando di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 novembre 2016 su Nove
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
8 stelle

Poliziesco duro, violento e pessimista, un “Blade Runner” senza la componente fantascientifica a livello di messa in scena. Scott prende i più classici degli stereotipi, li fa incontrare, li mescola dimostrando che l’asprezza d’animo è comune a tutti gli essere umani, siano essi giapponesi o americani, poliziotti o criminali. Comprende alcuni nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 15 febbraio 2016 su Nove

Metropolis

George Smiley di George Smiley

Nel cinema la messa in scena e la scenografia sono molto importanti, specie quando si tratta di fantascienza, fantasy o noir. In questi casi l'ambientazione è fondamentale per la riuscita del film e finisce…

leggi tutto
2015
2015

Top 10 1989

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1989 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito