Espandi menu
cerca
Black Rain - Pioggia sporca

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Black Rain - Pioggia sporca

di alan smithee
7 stelle

locandina

Black Rain - Pioggia sporca (1989): locandina

Nick Conklin (Michael Douglas) è uno degli ex grandi poliziotti di New York, da tempo messo un po' in disparte per sospetta concussione, che spiegherebbe il suo vivere al di sopra delle proprie possibilità, e far fronte ad un divorzio che altrimenti lo avrebbe dissanguato.

Mentre si trova col suo fidato collaboratore Charlie Vincent (Andy Garcia) a pranzare in un locale, ha luogo una sanguinosa faida tra un gruppo di gangster giapponesi ed un clan italiano, con un morto sgozzato.

I due poliziotti si mettono all'inseguimento dell'assassino, fino a riuscire a catturarlo.

Si tratta di un tenebroso Yakuza di nome Sato (l'attore Yusaku Matsuda, già malato durante le riprese, e deceduto prima della presentazione ufficiale americana del film), che i due poliziotti si ritroveranno costretti ad estradare sino in Giappone, scortandolo sino ad Osaka.

 

Michael Douglas

Black Rain - Pioggia sporca (1989): Michael Douglas

 

Peccato che la banda del criminale si organizza in modo da assumere le false vesti di polizia cittadina in procinto di prenderei n consegna il detenuto, che dunque torna libero.

Fermati dalla vera polizia locale, i due verranno interrogati dal paziente e mite commissario Matsumoto (la star nipponica Ken Takakura), col quale il nostro Nick finirà, pur controvoglia, per instaurare un efficace rapporto di collaborazione che condurrà entrambi verso un'indagine serratissima e concitata, fino alla cattura dell'abominevole Sato.

Ingaggiato da Michael Douglas, nel cast anche tra i produttori esecutivi del film, Ridley Scott infonde al robusto thriller d'azione quel tocco hi-teck che appare molto pertinente nel contesto futuristico della affascinante città di Osaka, che ospita gran parte dell'ambientazione della pellicola. 

 

Yûsaku Matsuda

Black Rain - Pioggia sporca (1989): Yûsaku Matsuda

Michael Douglas, Andy Garcia

Black Rain - Pioggia sporca (1989): Michael Douglas, Andy Garcia

 

Di contro la produzione è costretta ad affrontare vicissitudini burocratiche piuttosto complicate che tardano la conclusione del film, e lo stesso Scott, allontanato dal paese per mancanza di visti in regola, si risolverà a girare alcune scene di esterni in località della campagna americana.  

Nonostante ciò, il film, candidato agli Oscar in due categorie tecniche (Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro), riscosse un buon successo di pubblico, sia negli Usa, sia nel resto del mondo, irrobustendo la posizione di Scott, decisamente ridimensionatasi dopo i fasti dei suoi primi splendidi tre film (I duellanti, Alien e Blade Runner), a seguito del sonoro flop del fantasy Legend del 1985.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati