Mare fuori

2020 Italia Drammatico Rai 2 In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 12 episodi
In TV Rai 2 1x09 Ore 21:20 altre VISIONI
Guardala su
  • RaiPlay
tutti gli STREAMING
3 voti
5.3 5.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Filippo, Edoardo e Carmine hanno storie diverse, ma unite dallo stesso finale: osservano insieme il mare attraverso le sbarre del carcere. Una co-produzione targata Rai Fiction e Picomedia.

Mare Fuori - Di cosa parla

È l'Istituto di Pena Minorile di Napoli il luogo dove si svolge quasi interamente la vicenda che ha al centro tre protagonisti maschili, Carmine e Filippo, diversi per origini e provenienza ma accomunati dallo stesso destino. Entrambi non avrebbero voluto essere lì, ma ci sono finiti e con accuse gravi. Filippo è un milanese: un ragazzo per bene, che arriva da una famiglia comune. Aveva davanti una carriera come pianista ma un incidente di una sera "sballata" in discoteca lo porta a essere ritenuto responsabile della morte di un suo amico. Carmine invece è di Secondigliano, paese dell'hinterland napoletano, e la sua famiglia è legata al mondo della delinquenza organizzata. Lui però aveva deciso di tagliare i ponti con le sue origini, pensando di potersi fare una vita lavorando come parrucchiere. Ma quando un ragazzo di un clan rivale prova a violentare la sua ragazza lui perde la testa e reagisce con violenza. È così che Edoardo è l'unico che non è lì per caso: lui la criminalità l'ha abbracciata con convinzione e a 16 anni già si comporta da piccolo boss. Per altro è cresciuto davvero in fetta: la sua fidanzata aspetta già un figlio da lui.

L'ingresso di Filippo e Carmine nell'Istituto porta il solito scompiglio che creano i nuovi arrivati: loro devono adattarsi, imparare a comportarsi, capire come muoversi. Per Filippo è più dura e sin dall'inizio gli errori che commette sono molti. Carmine, più avvezzo alla vita dura e ai rapporti tra delinquenti, si ritroverà in qualche modo a fargli da guida.

Parallelamente al mondo maschile c'è però anche quello femminile: l'Istituto ospita infatti, insieme ai 50 ragazzi, anche 20 ragazze. Ovviamente i due gruppi sono separati, ma non mancano le occasioni di incontro anche perché Paola Vinci, la nuova giovane direttrice, ha idee moderne, mentre Massimo Esposito, il comandante del gruppo di Polizia penitenziaria è più smagato e fermo, pur avendo momenti di empatia.

Con le dovute differenze, anche tra le ragazze hanno luogo incontri e scontri, giochi di potere, violenze e complicità. Tra le ospiti più in vista della sezione femminile spiccano Viola, algida e spietata, che ha ucciso la madre senza un motivo evidente, e Naditza, una ragazza rom che sta cercando di sfuggire al matrimonio combinato deciso dal padre.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Personaggi tagliati con l'accetta, violenza compiaciuta mostrata al ralenty, scenari improbabili e sceneggiatura confusa che il regista recupera rifacendosi al vecchio prototipo di "Scugnizzi", di Nanni Loy. Peccato che manchi totalmente l'ironia, il pathos e, soprattutto la verosimiglianza. Musiche inappropriate. La fiction Rai al suo peggio.

    commento di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
    1. 1x12 - Morire per vivere
    2. 1x11 - Fai la cosa giusta
    3. 1x10 - Le forme dell'amore

Produzione e ricezione

La serie tv Mare fuori è una coproduzione tra Rai Fiction e Picomedia ed è stata affidata alla produzione di Roberto Sessa e alla regia di Carmine Elia. Tratta da un'idea originale di Cristiana Farina e scritta e sceneggiata dalla stessa Farina con Maurizio Careddu e con l'aiuto di Peppe Fiore, Luca Monesi e Paolo Piccirillo, si articola in 12 episodi. La trasmissione di questi è avvenuta su Rai2 a partire dal 23 settembre 2020, in sei serate (durante le quali gli episodi sono stati trasmessi accoppiati). La serie è stata invece resa disponibile sui RaiPlay a partire da sabato 19 settembre 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv italiana Mare fuori è stata diffusa in anteprima in streaming su RaiPlay a partire dal 19 settembre 2020 per essere poi trasmessa in sei serate su Rai2 a partire dal 23 settembre dello stesso anno.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito