Espandi menu
cerca

High Maintenance (2016)

2016 USA Commedia Vimeo Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 34 episodi
1 voto
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata come webseries dalla coppia Ben Sinclair e Katja Blichfeld, che scrivono e dirigono tutti gli episodi, High Maintenance racconta scene di vita newyorkese vissute da personaggi provenienti dalle fasce sociali più disparate e unite dal tenue fil rouge delle droghe leggere che vengono vendute dal “tizio” in bicicletta.

High Maintenance - Di cosa parla

Il “tizio” (the guy in originale) in bicicletta si muove agile per le strade di New York e si reca dove i clienti lo chiamano, via cellulare, per vendere loro le sue droghe leggere, dall’erba ai funghi, magari in versione commestibile, oppure come oli per sigarette elettroniche o in forme più tradizionali. Nel suo commercio incontra persone delle provenienze più disparate e a volte entra a far parte delle loro storie, in altri casi invece appena le sfiora. Quasi ogni puntata di High Maintenance racconta due di queste storie, giustapponendo situazioni e personalità spesso agli antipodi secondo però un tema o un elemento comune.

Personaggi principali

Il tizio in bicicletta (Ben Sinclair): lo spacciatore ciclista è il protagonista della serie, ma spesso è solo di passaggio e risulta del tutto secondario, tanto che di lui non è noto quasi nulla, nemmeno il nome.

Colin (Dan Stevens): marito di Becky, ama vestirsi da donna e partecipa a un gruppo di scambisti.

Becky (Katja Blichfeld): moglie di Colin, partecipa a un gruppo di scambisti.

Leo (Lee Tergesen): ospita con la moglie Gigi un gruppo di scambisti, ha contratto una malattia venerea.

Gigi (Amy Ryan): ospita con il marito Leo un gruppo di scambisti.

Beth (Yael Stone): una dogsitter che ha quasi una relazione con il tizio in bicicletta.

Jim (Peter Friedman): nonno benestante che si sollazza con rave party diurni e ha una relazione con Gaby.

Gaby (Gaby Hoffman): donna impegnata in una relazione con Jim.

Mark (Kyle Harris): sceneggiatore televisivo, cerca di lanciare una sit-com ispirata alla vita di Heidi e con il tizio in bicicletta come personaggio secondario.

Heidi (Greta Lee) detta Homeless Heidi: vive senza fissa dimora passando da un letto all’altro ospitata dai suoi vari partner. Mark cerca di trarre una sit-com dalla sua storia.

Max (Max Jenkins): gay vessato dalla personalità dominante della sua amica Lainey.

Lainey (Heléne York): “fag hag”, ossia amica sempre presente nella vita di Max, al punto da avere con lui un rapporto molto possessivo.

Patrick (Michael Cyril Creghton): omosessuale molto attaccato alla madre, tanto che la sua morte ne peggiora la condizione di agorafobia e lo costringe a vivere rinchiuso in casa come un hikikomori.

Wei (Clem Chung): anziano immigrato cinese vive spartanamente con la moglie raccogliendo lattine. Suo figlio invece ha fatto carriera, ma ha problemi a relazionarsi con lui, anche se hanno in comune la musica visto che entrambi suonano.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Ben Sinclair, attore caratterista per il cinema, si appassiona al montaggio e insieme alla compagna Katja Blichfeld, che ha una carriera come casting director (30 Rock, The Carry Diaries) si lancia nell’avventura di High Maintenance. I due scrivono e dirigono quasi tutti gli episodi della webseries e tutti quelli… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    9 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    9 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Trasmessa inizialmente come webseries su Vimeo dal novembre 2011, High Maintenance è stata creata da Ben Sinclair e Katja Blichfeld e ha avuto episodi di durata più o meno crescente, dai 7 minuti della prima puntata fino ai 19 dell’ultima. Gli episodi per il web sono stati poi acquisiti per la piattaforma HBO Go, mentre la prima serie televisiva di High Maintenance è andata in onda su HBO dal 16 settembre 2016 per sei settimane. Già il 28 settembre la rete ha rinnovato High Maintenance per una seconda stagione.

Katja Blichfeld arriva dal casting (ha lavorato per esempio per 30 Rock) e quindi conosce moltissimi attori e grazie a questo la coppia di sceneggiatori ha potuto scrivere le parti pensando proprio all'attore che le avrebbe recitate, scrivendo e ragionando sulla base della loro personalità. Ora però Katja dice che fare tutto ciò è diventato più difficile, anche perché con la webseries i contatti di Katja Blichfeld sono stati più o meno esauriti, dunque il casting è diventato relativamente più normale. I due spiegano: «Abbiamo capito che non ci piace vedere le audizioni con le nostre battute, non funzionano se non siamo lì con gli attori, ma non possiamo più seguire il casting direttamente in questa nuova incarnazione e quindi abbiamo chiesto al nostro casting director di fare delle interviste, delle chiacchierate, di modo da darci un’idea della personalità degli attori».

A proposito dell'insolito format da 30 minuti, gli autori dicono: «Non volevamo raccontare una sola storia da mezz’ora, ci piacciono le storie brevi, ma d’altra parte avevamo uno slot da 30 minuti da riempire, quindi abbiamo usato circa due storie per episodio. Ci piacerebbe riuscire a fare episodi da tre storie in futuro. HBO non ci ha imposto nulla, è stata una nostra decisione».

La prima stagione ha ottenuto ascolti intorno ai 400mila spettatori, tranne per l’ultimo episodio inferiore ai 300mila. Le critiche sono state molto positive e gli aggregatori Metacritic e Rotten Tomatoes quantificano le recensioni rispettivamente con un punteggio di 81/100 e 93%, mentre i voti degli utenti sui due siti sono meno generosi: 6.3 e 74%.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 6 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata inizialmente pubblicata come web serie su Vimeo e successivamente trasmessa in prima visione assoluta televisiva, negli USA, da HBO, dal 16 settembre al 21 ottobre 2016.

In Italia è stata trasmessa sul canale Sky Generation HD, dal 31 ottobre 2016.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA dal 19 gennaio al 23 marzo 2018 sulla HBO.
In Italia è stata trasmessa dal 25 al 29 giugno 2018 su Sky Atlantic.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 9 episodi da 30 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione negli USA dal 20 gennaio 2019.

In Italia è attualmente inedita.

Vedi tutti i 9 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva High Maintenance, composta di 9 episodi da 30 minuti ciascuno, va in onda in prima visione assoluta negli USA su HBO dal 7 febbraio 2020.

Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito