Espandi menu
cerca

Grantchester

2014 Gran Bretagna Giallo ITV1 In corso
Guida episodi Cast
8 stagioni - 50 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
7 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tratta da un ciclo di romanzi britannici, la serie Grantchester è un giallo ambientato negli anni ‘50 in Inghilterra, che vede affiancati un giovane reverendo anglicano reduce della seconda guerra mondiale e un ufficiale di polizia duro e riservato.

Grantchester - Di cosa parla

Grantchester è il nome di un villaggio inglese situato nel Cambridgeshire: siamo negli anni ‘50 e la comunità è turbata da una serie di omicidi, su cui indaga l’ispettore di polizia Geordie Keating, veterano della seconda guerra mondiale. Collabora alle indagini, indagando come può all’interno della sua parrocchia, il giovane prete anglicano Sidney, caro amico di Geordie, anche lui col suo carico di ricordi legati alla seconda guerra mondiale, difficili da affrontare. L’amichevole collaborazione è resa particolarmente vantaggiosa dai due diversi approcci alle indagini: metodico e rigoroso il poliziotto, intuitivo e tormentato il prete.

I personaggi

Geordie Keating (Robson Green) è un veterano della seconda guerra mondiale, ora ispettore di polizia della città di Grantchester.

Sidney Chambers (James Norton) è il prete anglicano che opera nella parrocchia di Grantchester ed era un ufficiale delle Guardie Scozzesi durante la seconda guerra mondiale. I ricordi di guerra lo ossessionano.

Amanda Kendall (Morven Christie) è una restauratrice d’arte che vive a Londra, con cui Sidney ha una difficile relazione a distanza, dal momento che è innamorato di lei ma non riesce a dichiararsi.

Guy Hopkins (Tom Austen) è un ex fidanzato di Amanda.

Sir Edward Kendall (Pip Torrens) è il padre di Amanda.

Jennifer Chambers (Fiona Button) è la sorella minore di Sidney e ex compagna di scuola di Amanda.

Hildegard Staunton (Pheline Roggan) è una giovane vedova tedesca con cui Sidney ha una breve relazione.

Benson (David Troughton) è il capo ispettore di polizia, il superiore di Geordie.

Cathy Keating (Kacey Ainsworth) è la moglie di Geordie.

Esme Keating (Skye Lucia Degruttola) è la figlia di Geordie.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Robson Green (Geordie Keating) è un attore e cantautore inglese noto per Casualty, Wire in the Blood, Being Human. È anche un presentatore televisivo. James Norton (Sidney Chambers) è un attore inglese noto per questo ruolo e quelli in Happy Valley e McMafia. Lo ricordiamo anche in un episodio di Black Mirror.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Sesta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Quinta stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Quarta stagione

    6 episodi Vedi tutto
  4. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto
  5. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  6. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Grantchester è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Produzione e ricezione

La serie tv Grantchester è composta da 5 stagioni di 6 episodi da 45 minuti, più uno speciale natalizio di 90 minuti.

Trae origine da una serie di romanzi scritti da James Runcie e tutti incentrati sul prete anglicano, dal titolo I misteri di Grantchester ed è una coproduzione angloamericana per il canale ITV tra l’americana Masterpiece e la britannica Lovely Day. Quest’ultima aveva cominciato a progettare una serie basata sui romanzi di Runcie nel 2011, ma solo a novembre 2013 ITV ordinò ufficialmente una prima stagione di sei episodi da far sviluppare alla sceneggiatrice Daisy Coulam. Anche le stagioni successive sono scritte da Coulam, con l’eccezione di occasionali episodi scritti da John Jackson, Joshua St Johnston, Jess Williams, Rachael New, Jamie Crichton.

La prima stagione è andata in onda nel 2014 su ITV, la seconda nel 2016, la terza nel 2017. La quarta, annunciata come l’ultima interpretata da James Norton, è andata in onda nel 2018, infatti la quinta (gennaio 2020) ha per protagonista un personaggio nuovo, interpretato da Tom Brittney.

In Italia le prime quattro stagioni sono state trasmesse in tv sul canale Giallo, mentre le prime tre stagioni sono disponibili in streaming su Amazon Prime Video e la quarta è disponibile dal 25 febbraio 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 6

La quinta stagione della serie tv Grantchester è andata in onda in origine in Gran Bretagna su ITV dal 3 settembre al 22 ottobre 2021.

In Italia è andata in onda dal 6 al 27 gennaio 2022.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Grantchester è andata in onda in origine in Gran Bretagna su ITV tra gennaio e febbraio 2020.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Grantchester è andata in onda in origine in Gran Bretagna su ITV tra gennaio e febbraio 2019.

In Italia è stata trasmessa da Giallo a dicembre 2019 ed è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 25 febbraio 2020.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Grantchester è andata in onda in origine in Gran Bretagna su ITV tra aprile e maggio 2017, anticipata dallo speciale natalizio trasmesso il 24 dicembre 2016.

In Italia è stata trasmessa, insieme allo speciale natalizio, da Giallo tra dicembre 2017 e gennaio 2018.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Grantchester è andata in onda in origine in Gran Bretagna su ITV tra marzo e aprile 2016.

In Italia è stata trasmessa da Giallo a giugno 2016.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Grantchester è andata in onda in origine in Gran Bretagna su ITV tra ottobre e novembre 2014.

In Italia è stata trasmessa da Giallo tra maggio e giugno 2015.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito