Espandi menu
cerca

The Office

2001-2002 Gran Bretagna Commedia BBC Two Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 14 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
15 voti
9 9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Impiegati scapestrati e svogliati si inventano ogni giorno escamotage per mandare avanti la baracca, rimediando come possono alle gaffe e alle assurdità realizzate dal loro imbarazzante capo.

The Office - Di cosa parla

Ideata come mockumentary da Ricky Gervais insieme a Stephen Merchant, The Office è una sitcom britannica incentrata sulle vicende quotidiane di un gruppo di impiegati di una filiale di una fittizia impresa cartaria, la Wernham Hogg.

Ambientata a Slough, vicino Londra, è girata appunto come un falso documentario che accanto a intere scene di vita nell’ufficio riprese senza interruzioni introduce interviste in cui i singoli personaggi commentano il proprio lavoro e i colleghi.

Tutto ruota attorno al personaggio dell’imbarazzante capo David Brent, convinto di essere imbattibile sul lavoro e nella vita privata ma in realtà totalmente inetto; i suoi continui tentativi di primeggiare rispetto ai responsabili degli altri settori sono sempre causa di ritardi nelle consegne, figuracce con i clienti, pasticci con i fornitori.

Tra gli impiegati dell’ufficio c’è chi cerca di lavorare in modo pulito, lineare e corretto e chi vive nella convinzione che lui sia il miglior capo possibile, allargando a macchia d'olio l’estensione dei suoi errori, specie durante i corsi di aggiornamento per gli impiegati che, in mano a David Brent, diventano vere e proprie farse senza alcuna utilità.

I personaggi

David Brent (Ricky Gervais) è il capo della filiale di Slough della Wernham Hogg. Oltre che brillante manager si considera eccezionale musicista, filosofo, cantante, umorista (ma non è niente di tutto ciò). Avendo questa alta opinione di sé ha di conseguenza una scarsa opinione del resto del mondo, che cerca di educare con le sue perle di saggezza. Quando il suo lato meschino o grezzo viene fuori (offendendo inavvertitamente qualcuno tra i presenti, per insensibilità o ignoranza) spesso non si accorge nemmeno di ciò che ha fatto ed è sempre qualcuno tra i suoi impiegati che cerca di rimediare, che si tratti di uscite misogine, razziste, omofobe o genericamente stupide.

Tim Canterbury (Martin Freeman) è il responsabile vendite, simpatico, dalla battuta pronta (e divertente, a differenza di quelle di David), non particolarmente legato al suo lavoro ma comunque motivato a far funzionare le cose e dare il meglio di sé in ufficio. Coltiva alte ambizioni ma in verità è ancora bloccato a casa dei suoi genitori all’età di trent’anni. È in sostanza una delle persone più “normali” dell’ufficio e per questo lega con l’altro personaggio delineato come “normale”, ossia la segretaria Dawn.

Dawn Tinsley (Lucy Davis) è la segretaria dell’ufficio, sempre oggetto di battutine idiote da parte di David, che si ritiene, oltre a quanto già detto, affascinante seduttore e cerca di dimostrarlo a più riprese. È fidanzata con Lee, il facchino dell’ufficio, ma chiaramente ha un’intesa particolare con Tim, l’unico del gruppo con cui riesce a chiacchierare e divertirsi. Anche lei ha un sogno nel cassetto ben diverso dal lavoro di segretaria: riprendere a illustrare libri per bambini.

Gareth Keenan (Mackenzie Crook) è il collega di scrivania di Tim, ex militare maniacale e assolutamente privo di umorismo (anche se, come David, è convinto di possederne a pacchi). Ossessivo e fastidioso, è convinto di occupare una posizione di importanza vitale, ma solo perché David, di cui è un parossistico schiavetto, gli ha assegnato un immaginario ruolo di team leader assolutamente farlocco.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Ricky Gervais (David Brent) è un comico, autore, regista, attore e produttore inglese. Il suo successo parte proprio da The Office, dopodiché continua con la stand-up comedy andando in giro con i suoi spettacoli. Ha vinto numerosi premi ed è autore di serie di successo: Extras, An Idiot Abroad, Life’s Too Short,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The Office è disponibile in streaming su Vvvvid

Produzione e ricezione

Ideata, scritta, diretta da Ricky Gervais e Stephen Merchant, The Office è una sitcom britannica composta da 2 stagioni di 6 episodi l’una più 2 speciali. La prima trasmissione risale al 9 luglio 2001 sul canale inglese BBC Two.

Considerata una delle migliori sitcom britanniche di tutti i tempi, The Office ha ricevuto numerosi premi ed è stata acquistata da più di 80 paesi in tutto il mondo, oltre ad aver generato numerosi remake. Nel 2004 ha vinto il primo di due Golden Globe come miglior serie (musicale o commedia) battendo Sex and the City e Will & Grace, unica serie comica nominata in 25 anni di premio e unica ad averlo vinto.

Il personaggio di culto di David Brent è entrato a tal punto nell’immaginario collettivo che Gervais ne ha sviluppato, in seguito, un film, una serie di video su YouTube in cui Brent insegna a suonare la chitarra, due speciali commissionati da Microsoft UK e un cortometraggio.

In Italia solo la prima stagione è stata trasmessa a febbraio 2004 su Jimmy. La seconda stagione e gli speciali sono inediti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Office è stata trasmessa in origine in Gran Bretagna su BBC Two dal 9 luglio al 20 agosto 2001.

In Italia è stata trasmessa nel 2004 su Jimmy.

Attualmente è disponibile in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv The Office è stata trasmessa in origine in Gran Bretagna su BBC Two dal 30 settembre al 4 novembre 2002.

In Italia è inedita in tv. Attualmente è disponibile in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito