Espandi menu
cerca

Tutto in famiglia

2001-2005 USA Commedia ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 124 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
15 voti
6.3 6.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

fede993

Scheda realizzata con il contributo

di fede993

Ideata da Don Reo e Damon Wayans, Tutto in famiglia è una sitcom che ruota attorno alle vicende di una famiglia afroamericana di ceto medio-alto composta da genitori e tre figli: il padre immaturo, la madre ossessionata dall'aspetto fisico, un figlio imbranato, una figlia vanitosa e una piccolina che comincia a combinare guai già in tenera età.

Tutto in famiglia - Di cosa parla

I Kyle sono una tipica famiglia afroamericana di ceto medio-alto composta da genitori e tre figli. I rapporti tra loro sono spesso conflittuali, in particolare per via dei tentativi dei due genitori di stabilire un costante controllo sui loro figli, che spesso sfocia in invasioni della loro vita privata. Michael Kyle (Damon Wayans), il capofamiglia che spesso si rivela una persona immatura ed egoista, deve anche gestire i comportamenti di sua moglie Janet (Tisha Campbell-Martin), gelosa, preoccupata dal suo aspetto fisico e spesso intrattabile, di suo figlio Junior (George O. Gore II), decisamente imbranato e sempre messo alla prova dal padre, di sua figlia Claire (Jennifer Freeman), una bella e vanitosa sedicenne e della più piccola della casa, Kady (Parker McKenna Posey) già capace di creare problemi nonostante la tenera età.

I personaggi principali

Michael Kyle (Damon Wayans) è un uomo spiritoso, di buon cuore e sensibile, innamorato della moglie, oltre che un padre affezionato ai figli. Lavora come direttore di un'azienda di trasporti. Si diverte a prendere in giro sua moglie in merito al suo aspetto fisico e spesso ha degli scontri quasi comici con il primogenito Junior che, a quanto pare, ha difficoltà a ricordare i proverbi. È geloso di sua figlia Claire e adora coccolare la piccola Kady. Ha un fratello, Ken, e una sorella, Kelly, la quale detesta la cognata Janet e ha sempre avuto un pessimo rapporto con il padre. Il primo amore di Michael è stato un'affascinante ragazza di nome Sharon, di cui Janet è ancora gelosa, ma Michael riesce sempre a dimostrare che il suo unico e grande amore è sua moglie, con cui sta insieme fin dai tempi del liceo. Michael si crede bello e soprattutto perfetto, ma in quasi tutti gli episodi succede qualcosa che gli fa capire come non sia così. È un grande fan di Michael Jordan, Halle Berry, Michael e Janet Jackson, e adora anche imitare Bill Cosby. È un buon giocatore di golf e segue con passione le partite di basket. A volte è troppo protettivo con i suoi figli perché non vuole che commettano i suoi stessi sbagli. Ha paura del suo consuocero Calvin.

Janet Marie "Jay" Kyle (Tisha Campbell-Martin) è una gran lavoratrice, irascibile e permalosa ma in fondo di buon cuore, molto innamorata della sua famiglia. Suo padre era un sergente di marina. È un'ottima cuoca (la sua specialità è la torta di pesche) e pratica yoga con grande passione. Ha problemi con il suo aspetto fisico e s'infuria se qualcuno commenta il suo peso. Una sua qualità è quella di voler aiutare gli altri, ma poi si lamenta di non avere mai tempo per se stessa. A volte sa essere una vera rompiscatole, ma Michael deve fare di tutto per non farglielo notare. Non è ben accettata dalla madre e dalla sorella di Michael. È una grande fan di Denzel Washington e un'eccellente cantante. Janet viene da un passato fatto di prese in giro ed occasioni perdute a causa del suo aspetto fisico e proprio per questo è pazza e troppo competitiva. Al liceo ha recitato in Il mago di Oz nel "ruolo" della casa, esperienza di cui lei va stranamente fiera.

Michael Kyle Junior (George O. Gore II) è il primogenito di Michael e Janet, nato quando i genitori avevano appena 16 anni. Simpatico come il padre, apparentemente ottuso, sa essere un bravo ragazzo, soprattutto saggio e intelligente, ma in rare occasioni. Ha due passioni: la poesia e la musica rap, e alcuni dei suoi artisti preferiti (di cui possiede un poster in camera) sono Ice Cube e i D.I.T.C.. Inoltre, va male in algebra anche se ha un talento artistico, che mostra soprattutto disegnando caricature, e sa parlare un po' la lingua klingon.

Claire Kyle (Jennifer Freeman) è la prima figlia femmina e secondogenita dei Kyle, egocentrica, capricciosa, imbranata, vanitosa. È un po' gelosa del fratello, al quale in fondo vuole bene. È talmente imbranata da non riuscire a entrare nella squadra delle cheerleaders e cade continuamente dalle scale. Non sa cucinare né cantare. È ossessionata dalla bellezza e dalla notorietà perché è convinta di non essere abbastanza intelligente, nonostante abbia voti alti. Vuole bene ai suoi genitori, pur considerandoli poco furbi e si vergogna ad uscire con loro. Inizia quindi a lavorare come commessa in un negozio d'abbigliamento e diventa ufficialmente vegetariana. Grazie al suo grande interesse per la moda, diventa una brava stilista.

Kady Kyle (Parker McKenna Posey) è la più piccola dei Kyle. È giocherellona e adora il McDonald's e il gelato. Si diverte a essere l'angioletto di mamma e papà. Il suo cartone animato preferito è Le Superchicche. Già a cinque anni sa parlare bene lo spagnolo e il swahili, ma non sa suonare il pianoforte. È allergica ai cani.

Franklin Aloisius Mumford (Noah Gray-Cabey) è il fidanzatino di Kady, un bambino prodigio, eccellente pianista e, nonostante la giovane età, parla e si comporta come se fosse un uomo. Nonostante sia un piccolo genio, durante la crescita mostra più volte il bisogno di essere considerato come tutti gli altri per cercare di non perdere Kady. Ha una sorellina, Aretha, eccellente cantante blues e jazz.

Tony Jeffers (Andrew McFarlane) è il primo vero fidanzato di Claire. È un ragazzo molto attaccato alla religione e facile al pianto per i più sciocchi motivi, ma è anche molto educato e innamorato di Claire. Il suo film preferito è La passione di Cristo. All'inizio non è visto di buon occhio da Michael, ma con il tempo capirà che è un bravo ragazzo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Damon Wayans, interprete di Michael Kyle, dal 1984 compare in diversi film come Beverly Hills Cop (1984), Colors - Colori di guerra (1987), Le ragazze della Terra sono facili (1988) e Bulletproof (1997). È stato comico al Saturday Night Live dal 1985 al 1986. È stato candidato all'MTV Movie Award alla miglior… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Serie tv con una comicità unica; non mi è mai venuta a noia. Unisce tantissimi argomenti, dalla famiglia alla politica, dal cinema al lavoro. Consiglio a tutti di guardarla.

    commento di ilMesseri2004
  • Una delle Serie Tv che ho amato di più, questo telefilm fa parte della mia adolescenza!! Ve la consiglio assolutamente !! Voto 7

    commento di fede993
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    29 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    27 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    30 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    26 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Ideata da Don Reo e Damon Wayans, Tutto in famiglia è una serie prodotta da Wayans Bros. Entertainment, Impact Zone Productions, Touchstone Television e distribuita negli USA sul network ABC dal 28 marzo 2001 al 17 maggio 2005. Le riprese sono state effettuate a Los Angeles, precisamente nei Walt Disney Studios nella contea di Burbank.

Tutto in famiglia ha avuto un riscontro del pubblico non sempre esaltante e infatti nel 2005 il protagonista, nonché co-ideatore della serie, Damon Wayans, ha deciso di cancellare la serie per i bassi ascolti.

Su IMDB ha un punteggio di 6.8/10 basato su 22.779 voti, mentre su Metacritic ha un punteggio di 8.1, ma basato su appena 10 recensioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 11 episodi da 20 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 28 marzo 2001 al 9 maggio 2001.

In Italia è stata trasmessa dal 6 settembre 2004 al 20 settembre 2004.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 29 episodi da 20 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 26 settembre 2001 al 22 maggio 2002.

In Italia è stata trasmessa dal 25 ottobre 2006 al 15 novembre 2006.

Vedi tutti i 29 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 27 episodi da 20 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 25 settembre 2002 al 21 maggio 2003.

In Italia è stata trasmessa dal 15 novembre 2006 al 4 dicembre 2006.

Vedi tutti i 27 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 30 episodi da 20 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 24 settembre 2003 al 26 maggio 2004.

In Italia è stata trasmessa dal 5 dicembre 2006 al 27 dicembre 2006.

Vedi tutti i 30 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 26 episodi da 20 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 21 settembre 2004 al 17 maggio 2005.

In Italia è stata trasmessa dal 25 luglio 2005 al 17 ottobre 2005.

Vedi tutti i 26 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito