Espandi menu
cerca

Coupling

2000-2004 Gran Bretagna Commedia BBC Two Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 28 episodi
2 voti
9 9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Accostata dal mondo della critica a serie come Friends e Seinfeld, la sitcom britannica Coupling è ispirata alle vicende del suo creatore e si destreggia tra le dinamiche di tre coppie trentenni, con una struttura che limita al minimo l’azione e privilegia i dialoghi brillanti. Ovviamente tocca argomenti tipici come amore, sesso e malintesi, ma lo fa alla maniera inglese, con molto più cinismo e ironia rispetto a corrispettivi americani.

Coupling - Di cosa parla

Sei amici, tre - quasi - coppie, più o meno tutti sulla trentina. Al principio sono solo sei amici molto affiatati, ma poco per volta si formano legami, incroci, accavallamenti. Ad esempio, quando Steve e Susan cominciano a uscire insieme il gruppo dei sei amici ha un primo momento di adattamento, anche perché c’è Jane che sarebbe ancora innamorata di Steve e non accetta l’idea di perderlo. Poco dopo Sally, la migliore amica di Susan, comincia a uscire con Patrick, che ha fama di essere un grande amante; il sesto elemento del gruppo invece si chiama Jeff e pur essendo identificato come un gran macho in verità è atterrito dalla sola idea del sesso ed è tremendamente insicuro.

I personaggi

Steve Taylor (Jack Davenport) all’inizio della serie sta lasciando Jane, per poi mettersi con Susan. Nelle relazioni è abbastanza indeciso e pavido, tant’è che ci ha messo molto tempo a lasciare la prima (che non amava) per dichiararsi alla seconda.

Susan Walker (Sarah Alexander) è la ragazza di Steve, ex ragazza di Patrick, migliore amica di Sally e collega di Jeff (non è mai specificato esattamente il suo lavoro, ma Jeff è un contabile). È una ragazza molto sensibile e strutturata, troppo secondo le sue amiche. La maggior parte delle baruffe di coppia della serie è proprio fra lei e Steve.

Jeff Murdock (Richard Coyle) è il miglior amico di Steve e collega di Susan, con cui un tempo era anche uscito per un po’. Un altro tema portante della serie è la sua frustrazione sessuale, che determina in lui un gran desiderio e un costante fantasticare sulle donne con cui entra in contatto: la sua vita sentimental-sessuale infatti è un disastro.

Sally Harper (Kate Isitt) è la migliore amica di Susan, personaggio ossessionato dal suo aspetto, dall’estetica e dalla paura dell'invecchiamento. Non riesce ad avere mai relazioni sane perché è ossessiva e paranoica.

Patrick Maitland (Ben Miles) è l’ex ragazzo di Susan ed è un tipo a senso unico: gli interessa solo il sesso. Ha in effetti un successo costante con le donne, che si godono le sue leggendarie qualità di amatore, che evidentemente eclissano ogni altro difetto. La grandezza del suo pene è un argomento ricorrente.

Jane Christie (Gina Bellman) è una ragazza con cui in passato Steve è stato a lungo insieme, ma è tremendamente possessiva e pur essendosi lasciati sembra non riuscire a lasciar perdere. I rapporti con gli uomini per lei sono in generale difficili, ma in verità la questione è un po’ complicata con tutti, in generale, perché ha un carattere difficile e piuttosto egocentrico.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jack Davenport (Steve Taylor) è un attore inglese noto per il personaggio di James Norrington nei film della serie dei Pirati dei Caraibi, ma anche per Il talento di Mr. Ripley, FlashForward, The Good Wife, The Mindy Project. Più recentemente, era anche nel cast di The Morning Show e Why Women Kill. Sarah Alexander… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    9 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    7 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Coupling è una sitcom britannica composta da quattro stagioni di 6, 9, 7 e 6 episodi, tutti da 30 minuti.

Ideata e scritta da Steven Moffat, è prodotta da Sue Vertue della Hartswood FIlms per BBC.

La serie si ispira alle vicende personali di Moffat, che dopo un primo matrimonio si è risposato per l'appunto con la produttrice Sue Vertue. Il suo primo matrimonio era stato alla base della sitcom Joking Apart, mentre l’evoluzione della nuova relazione è stata utilizzata per ideare Coupling.

Moffat dunque è l’autore della sceneggiatura di tutti gli episodi, mentre alla regia troviamo Martin Dennis.

Le quattro stagioni sono state trasmesse nel Regno Unito da BBC 2, rispettivamente a partire dal 12 maggio 2000, 3 settembre 2001, 23 settembre 2002 e 10 maggio 2004.

La ricezione delle varie stagioni è stata sempre costantemente positiva e la serie ha ricevuto numerosi premi, considerata la migliore sitcom nel 2003.

Negli Stati Uniti è stata trasmessa su PBS e BBC America e ne sono stati fatti due adattamenti, uno statunitense nel 2003 e uno greco nel 2007.

Moffat era stato anche contattato per proseguire con una quinta stagione, ma mentre si tentava, senza successo, di riunire il cast, lui stesso è rimasto occupato con l’ingaggio di sceneggiatore per la nuova serie del Doctor Who nel 2005, fino a quando nel 2010 ne è diventato produttore esecutivo e sceneggiatore principale. Ciò nonostante Moffat aveva postato online alcuni appunti su come sarebbero potuti andare avanti i personaggi di Coupling.

In Italia la serie è stata trasmessa prima da Jimmy, da ottobre 2003, poi in chiaro da MTV, da ottobre 2004.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Coupling è stata trasmessa in origine nel Regno Unito da BBC Two a partire dal 12 maggio 2000.
In Italia tutte le stagioni sono andate in onda su Jimmy a partire dall'ottobre 2003 e in chiaro su MTV dall'ottobre 2004.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Coupling è stata trasmessa in origine nel Regno Unito da BBC Two a partire dal 3 settembre 2001.

In Italia tutte le stagioni sono andate in onda su Jimmy a partire dall'ottobre 2003 e in chiaro su MTV dall'ottobre 2004.

Vedi tutti i 9 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Coupling è stata trasmessa in origine nel Regno Unito da BBC Two a partire dal 23 settembre 2002.
In Italia tutte le stagioni sono andate in onda su Jimmy a partire dall'ottobre 2003 e in chiaro su MTV dall'ottobre 2004.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Coupling è stata trasmessa in origine nel Regno Unito da BBC Two a partire dal 10 maggio 2004.
In Italia tutte le stagioni sono andate in onda su Jimmy a partire dall'ottobre 2003 e in chiaro su MTV dall'ottobre 2004.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito