Espandi menu
cerca

Agent Carter

2015-2016 USA Fantascienza ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 18 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
22 voti
6.6 6.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Le avventure della spia Peggy Carter, primo amore di Captain America durante la Seconda Guerra Mondiale, agente della Strategic Scientific Reserve (SSR) e cofondatrice dell’agenzia S.H.I.E.L.D.
Presenza costante nel Marvel Cinematic Universe (MCU), la figura dell'Agente Carter è il ritratto di una donna d’azione, indipendente e moderna nell’America degli anni ’40: un personaggio femminile in grado di competere alla pari con gli uomini nel virile universo supereroistico del dopoguerra americano. Anche senza super poteri.

Agent Carter - Di cosa parla

Peggy Carter è un personaggio minore dell’Universo Marvel ma di non poca importanza per gli sviluppi che hanno portato alla creazione dell’agenzia S.H.I.E.L.D. Le due stagioni della serie sono ispirate ai film del MCU e alle altre serie televisive del franchise Marvel.

La storia della serie televisiva inizia nel 1946 dopo gli eventi di Captain America: il primo vendicatore, con gli echi della Seconda Guerra Mondiale che si stanno spegnendo e lo spettro della Guerra Fredda che comincia a palesarsi all’orizzonte.

La quotidianità della bella Peggy è scandita dal lavoro d’ufficio alla Strategic Scientific Reserve (SSR), dall’umiliante maschilismo al quale è sottoposta dai suoi colleghi, dal mantenimento della copertura di donna single in un’America ancora profondamente sessista e dalle missioni segrete che deve portare a termine - nella prima stagione - per riabilitare il nome del geniale inventore e miliardario Howard Stark (padre adottivo di Tony, futuro Iron Man), vecchio amico accusato di tradimento e in fuga dalle autorità. Nella seconda stagione Peggy si adopererà invece per sventare una minaccia globale. Il suo aiutante in entrambe le avventure è il maggiordomo di Howard Stark, Edwin Jarvis, personaggio al quale è delegata la responsabilità di alleggerire la serie fungendo da vera e propria spalla comica della protagonista.

In un mondo dominato dai super poteri e dai muscoli degli eroi noti dell’Universo Marvel, Peggy Carter sfrutta la sua normale parvenza di brava ragazza americana e la conseguente, costante sottovalutazione delle sue capacità da parte sia degli amici sia dagli antagonisti. In realtà è una ragazza di grande intelligenza, finemente addestrata nello spionaggio, atleticamente molto dotata ed eccellente nell'uso delle armi da fuoco. La determinazione nel portare avanti il proprio lavora deriva dal dolore della perdita del suo amato Steve, ancora prima che divenisse il super-soldato Capitan America. Peggy Carter, di fatto senza maschera e super poteri, è forse il più moderno e attuale personaggio dell’Universo Marvel: un personaggio costretto a farsi largo solo grazie alle proprie capacità in un mondo apparentemente molto più duro e spietato di quanto lei non sia.

Il contrasto tra l’aspetto di sexy segretaria dalle forme burrose capace solo di portare tazze di caffè al capo e le pericolose missioni segrete che deve intraprendere rappresenta il motore della serie. Una dicotomia tra percezione e realtà gestita con grande equilibrio dalla scrittura e dalla regia degli episodi, nei quali non manca mai il classico tocco di humor capace di sdrammatizzare l’impianto action delle vicende e confezionando l’intrattenimento di alta classe ormai universalmente riconosciuto alla Marvel.
Molto importante per la credibilità della serie sono tutto l’impianto visivo e la ricostruzione storica della New York anni ’40, a partire dai costumi fino ad arrivare ai gadget tecnologici in dotazione ai personaggi. Essendo strumenti futuribili per l’epoca nella quale gli eventi si svolgono, è stato conservato il design in linea con il periodo, facendo in modo che l’aspetto fantastico fosse percepito come una commistione di elementi retrò e futuristi.

I personaggi

Peggy Carter è interpretata da Hayley Atwell.
Margaret "Peggy" Carter è un personaggio dei fumetti creato dalla coppia Stan Lee e Jack Kirby per la Marvel Comics nel 1966. Ex soldato impegnata in guerra in Francia contro i nazisti, fiamma di Steve Rogers alias Captain America con il quale ha combattuto fianco a fianco, è la spia mimetizzata da normale ragazza americana già vista al cinema in Captain America: il primo vendicatore e Captain America: The Winter Soldier, più il cortometraggio Marvel One-Shot: Agent Carter, allegato al Blu-ray di Iron Man 3 e agli episodi dell’altra serie televisiva targata Marvel, Agents of S.H.I.E.L.D. con la quale si espande ulteriormente l’Universo Marvel. È tenente membro della Strategic Scientific Reserve (SSR) e cofondatrice della S.H.I.E.L.D. assieme al colonnello Chester Phillips e a Howard Stark. Peggy Carter compare anche nel videogioco Captain America: Il super soldato ed è un personaggio giocabile di LEGO Marvel's Avengers.
Edwin Jarvis è interpretato da James D'Arcy. Maggiordomo di Howard Stark e alleato di Peggy Carter, sarà tutor di Tony Stark/Iron Man e ispirerà la creazione dell'intelligenza artificiale JARVIS. Nella serie funge da spalla comica alla protagonista principale.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di Agent Carter è composto da volti noti del mondo delle serie televisive e caratteristi cinematografici. Ormai identificata nel ruolo che le ha dato grande popolarità, Hayley Atwell è l’attrice che già ha impersonato Peggy Carter in tutti i film e le serie televisive del MCU. Per il personaggio Peggy… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Marvel's Agent Carter, nota semplicemente come Agent Carter, è una serie televisiva statunitense creata da Christopher Markus e Stephen McFeely per la ABC. La serie è prodotta dalla Marvel Television, ABC Studios, F&B Fazekas & Butters.
La serie, concepita inizialmente come miniserie auto conclusiva di una stagione composta da otto episodi, ha poi avuto un seguito con la seconda stagione composta da dieci episodi.
Il legame con i film del MCU non è ratificato solo dalla presenza della stessa attrice, Hayley Atwell, che interpreta il personaggio di Peggy Carter: gli stessi sceneggiatori di Captain America - il primo vendicatore, Christopher Markus & Stephen McFeely, hanno scritto il primo episodio della serie mentre il regista del film Captain America: The Winter Soldier, Joseph V. Russo, ha diretto il secondo episodio.
Negli Stati Uniti la prima stagione della serie è stata trasmessa dalla ABC dal 6 gennaio 2015. Nel Regno Unito è trasmessa da Fox UK da luglio 2015.
In Italia la serie è trasmessa da Sky Cinema 1 dal 2 febbraio 2016. La seconda stagione, inedita in Italia, è andata in onda negli USA dal 19 gennaio 2016 ed è in programmazione la produzione della terza stagione. La serie è stata generalmente ben accolta dalla critica. Il portale Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 97% con un voto medio di 7.9 su 10. Il portale Metacritic indica invece un punteggio di 74 su 100. Il sito Imdb consacra la serie tra le migliori con un punteggio di 8,1 su 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Agent Carter è composta da otto episodi andati in onda a partire dal gennaio 2015. Ambientata a New York nel 1946, mostra Peggy Carter che si ritrova costretta ad alternare il suo lavoro d'ufficio alla SSR con la missione segreta affidatale da Howard Stark, amico accusato di traffico d’armi, affiancata dal maggiordomo Edwin Jarvis. La prima stagione introduce le origini del personaggio di Vedova Nera e del programma Soldato d’Inverno, personaggi apparsi in molti film del Marvel Cinematic Universe.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta da dieci episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 19 gennaio 2016 mentre è ancora inedita in Italia. Peggy si trasferisce a Los Angeles per cercare di sventare una grave minaccia che rischia di mettere in pericolo gli abitanti dell’intera California e le persone che le sono più care. La seconda stagione mostra la scoperta della Materia Zero che in precedenza era apparsa nella serie Agents of S.H.I.E.L.D.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito