Espandi menu
cerca

Parade's End

2012 Gran Bretagna Storico BBC Two Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 5 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Amore e guerra al tramonto dell’impero edoardiano. Christopher Tietjens, testimone del cambiamento radicale della società alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, cerca strenuamente di rimanere ancorato ai valori propri del rango al quale appartiene.

Parade's End - Di cosa parla

La miniserie è tratta dalla tetralogia omonima del poeta a romanziere Ford Madox Ford, pubblicata tra il 1924 e il 1928 è divenuta una delle opere più importanti del XX secolo.

Protagonista è l’aristocratico e intransigente Christopher Tietjens che alla vigilia della Prima guerra mondiale diventa marito della bella e mondana Sylvia, ignorando le relazioni con altri uomini della donna e accettando il figlio che porta in grembo come suo.
Nonostante l’infedeltà della moglie e l’amore sopravvenuto con la giovane suffragetta Valentine, Christopher decide di rimanere fedele ai valori che hanno sempre contraddistinto la sua vita di aristocratico, valori fondanti della società eduardiana, ormai prossima alla fine.
Christopher sceglie pertanto di rimanere fedele alla moglie e di partire per la guerra: il giusto comportamento per una persona del suo rango, ma che lo costringe a combattere con forza contro lo sconvenientemente tenero sentimento che la giovane ragazza ha suscitato in lui. Valentine, intelligente e appassionata, è terrorizzata dalla scelta di Christopher di andare in guerra e frustrata dal fatto che egli non possa dimostrare i sentimenti che prova per lei. Sylvia, crudele e manipolatrice, soffre in segreto la freddezza che Christopher le dimostra, avendola sposata solo per un dovere morale e non per amore.

Christopher è così lacerato tra il dovere e il sentire: la sua integrità di uomo trova pieno assolvimento nello spirito di sacrificio che egli mette nei confronti del mondo e verso se stesso. Il contraltare di Christopher è incarnato in MacMaster, collega e confidente del protagonista che trova un nuovo sbocco sociale nella letteratura. Egli è pronto ad abbracciare questo nuovo status e a differenza di Christopher, in lotta con i propri principi, MacMaster, vitale e impulsivo, si lascia andare a una nuova relazione d’amore con Edith Duchemin nonostante la donna sia già sposata.
Sullo sfondo della Grande Guerra, Parade’s End è una storia d’amore tormentata in una società che sta cambiando a velocità vertiginosa, cancellando i valori su cui il vecchio impero di Edoardo VII era fondato per crearne di nuovi. Tietjens si rifiuta di compromettere questi principi a tutti i costi e subirà sulla propria pelle il prezzo di questa integrità morale ormai decaduta e anacronistica.
La miniserie è stata scritta dal commediografo Tom Stoppard dopo aver letto i quattro capitoli della tetralogia. Nel suo trattamento ha apportato modifiche all’originale, concentrandosi sulla storia d’amore piuttosto che sulla guerra e scartando quasi del tutto il quarto volume.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Christopher Tietjens è interpretato da Benedict Cumberbatch. Attore teatrale e cinematografico britannico, dal 2010 incarna il detective Sherlock Holmes nella serie televisiva della BBC che lo ha reso famoso tra il pubblico televisivo. Al cinema ha sostenuto ruoli importanti in War Horse, di Steven Spielberg, e in… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    5 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Parade's End è una miniserie televisiva britannica del 2012 trasmessa su BBC Two e BBC HD basata sulla tetralogia omonima di Ford Madox Ford. Si tratta di una co-produzione tra la rete britannica BBC, l’americana HBO e la radiotelevisione pubblica fiamminga VRT. La serie è stata anche presentata al 39° Festival del Cinema di Ghent del 2012. I cinque episodi sono stati diretti da Susanna White e scritti da Tom Stoppard
La miniserie è andata in onda nel Regno Unito sulla rete televisiva BBC Two e BBC HD dal 24 agosto al 21 settembre 2012. La serie è inedita in Italia.

Parade’s end ha ricevuto recensioni molto favorevoli da critici televisivi americani e canadesi. Il sito Metacritic indica un gradimento critico di 73/100 e un 8 su 10 da parte del pubblico. IMDB indica un gradimento di 7,7 su 10.
La tetralogia dei romanzi di Ford è tornata a diventare un best-seller dopo che la miniserie è stata trasmessa dalla BBC.
Parade’s end è stata nominata a numerosi premi sin dalla sua trasmissione originale. La miniserie ha ricevuto sei nomination BAFTA TV tra cui Miglior Attrice per Rebecca Hall e cinque nomination Primetime Emmy Award, tra cui miglior sceneggiatura di Tom Stoppard e Miglior attore per Benedict Cumberbatch. Ha vinto il premio per i costumi ai BAFTA e ha vinto il Broadcasting Press Guild Award come migliore serie drammatica, mentre il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Tom Stoppard.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Trasposizione della tetralogia omonima di di Ford Madox Ford.
La miniserie è andata in onda nel Regno Unito sulla rete televisiva BBC Two e BBC HD dal 24 agosto al 21 settembre 2012.

Vedi tutti i 5 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito