Espandi menu
cerca
Napoli Film Festival 2019: Il programma
di Spaggy
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

A due maestri del cinema italiano, Pupi Avati e Gianni Amelio è stato assegnato il Premio alla Carriera del Napoli Film Festival, che dal 23 settembre all'1 ottobre peoporrà la sua ventunesima edizione. Protagonisti della manifestazione diretta da Mario Violini, anche il raffinato regista francese Benoit Jacquot, gli attori Toni Servillo, Valeria Golino e Lunetta Savino con anteprime, "incontri ravvicinati", cinque concorsi, rassegne d'autore, mostre, libri, musica e convegni. Nuovo quartier generale del festival sarà l'Institut Français Napoli con eventi anche all'Instituto Cervantes, Goethe-Institut Neapel, Castel dell'Ovo, Cinema delle Palme, Cinema Vittoria.

 

Ben nove i giorni " tutto cinema" con oltre 150 proiezioni, 30 "incontri ravvicinati" con gli ospiti e 5 concorsi per l’assegnazione dei Vesuvio Awards ma anche tanti premi volti a garantire una maggiore visibilità delle opere prime e seconde. In gara i nuovi autori europei per Europa/Mediterraneo (Institut Français), tra le opere due anteprime mondiali, Denmark del regista britannico Adrian Shergold e per l'Italia in concorso Mai per sempre di Fabio Massa, con film anche dal Marocco, Germania e Croazia. Di seguito tutti i titoli proposti dalla sezione:

 

Tihana Lazovic

Aleksi (2018): Tihana Lazovic

Florian Bartholomäi, Bernhard Conrad

Kahlschlag (2018): Florian Bartholomäi, Bernhard Conrad

Rafe Spall

Denmark (2019): Rafe Spall

Fatima Attif

La guaritrice (2018): Fatima Attif

Fabio Massa, Emiliano De Martino

Mai per sempre (2019): Fabio Massa, Emiliano De Martino

 

Sarà l'incontro con il regista Benoit Jacquot e Valeria Golino a inaugurare il festival lunedì 23 settembre alle 21,15 nella sala Dumas dell’Institut Français cui seguirà il film, in anteprima nazionale, Dernier Amour, sulla passione di Giacomo Casanova (Vincent Lindon) per una cortigiana (Stacy Martin), nell'Inghilterra di fine Settecento, tratta dal libro di memorie dell'avventuriero veneziano Storia della mia vita. Nel cast del film Valeria Golino interpreta la prima donna sedotta da Casanova. Protagonista martedì 24 settembre Toni Servillo (ore 21,15 - Institut Français) che si racconterà in un talk con il giornalista Marco Lombardi, prima della proiezione del suo film 5 è il numero perfetto diretto da Igort, che introdurrà il film. Pupi Avati sarà al Cinema Vittoria giovedì 26 settembre alle ore 21 con il suo ultimo film Il signor Diavolo, che segna il ritorno del regista al genere horror. Venerdì 27 toccherà all'attrice Lunetta Savino, attualmente in sala con Rosa, mentre il regista Gianni Amelio, prossimamente al cinema con l'atteso Hammamet su Bettino Craxi, sarà l'ospite di sabato 28 settembre alle ore 21 all'Institut Français per presentare due cortometraggi: Casa d'altri, sul dolore del popolo di Amatrice dopo il terremoto del 2016 e Passatempo con Renato Carpentieri, evento speciale alla Settimana internazionale della critica all’ultimo festival di Venezia.

 

Trovate qui l'intero programma, tra omaggi e anteprime italiane:  https://www.napolifilmfestival.com/nff/it/node/62/concorso/Napoli%20Film%20Festival/2019

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati