Espandi menu
cerca

Trama

Il 24 agosto 2016 un terremoto colpisce il centro dell'Italia. La cittadina di Amatrice come tanti altri comuni limitrofi viene rasa al suolo. Il dolore e le conseguenze civili hanno risvegliato il senso di orgoglio e dignità della popolazione.

Note

"Siamo entrati in casa d’altri col timore di disturbare. Non volevamo invadere un territorio ferito con l’occhio della curiosità fine a se stessa. I cittadini di Amatrice, i pochi rimasti, ci hanno aperto la porta, ci hanno accolto senza lacrime, ci hanno offerto ospitalità e affetto. A un anno di distanza dal terremoto, il dolore si sta acquietando, si pensa a ricostruire. Le macerie però non sono state rimosse, ci vuole tempo, dicono. E il futuro, forse, è ancora lontano" (Gianni Amelio).

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 74 - FUORI CONCORSO  Ad un anno o poco più dalle scosse che portarono morte e distruzione nel Centro Italia, con epicentro la città di Amatrice, Gianni Amelio tenta un garbato contatto a scopo documentario, rivolto alle persone, ma con l'intento si evitare forzature ed invasioni fuori luogo. In 15 minuti unisce la fiction di una telefonata di un ragazzino,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mm40 di mm40
7 stelle

Neppure un anno è passato dal terremoto dell'agosto 2016, ad Amatrice ancora rimangono macerie su macerie e persone traumatizzate che hanno perso tanto, o addirittura tutto. Gianni Amelio si reca sul posto per osservare la situazione.   Amelio entra 'in casa d'altri' con passo morbido, cercando giustamente di non disturbare ed evitando i due errori più fastidiosi di questo… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Neppure un anno è passato dal terremoto dell'agosto 2016, ad Amatrice ancora rimangono macerie su macerie e persone traumatizzate che hanno perso tanto, o addirittura tutto. Gianni Amelio si reca sul posto per osservare la situazione.   Amelio entra 'in casa d'altri' con passo morbido, cercando giustamente di non disturbare ed evitando i due errori più fastidiosi di questo…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 74 - FUORI CONCORSO  Ad un anno o poco più dalle scosse che portarono morte e distruzione nel Centro Italia, con epicentro la città di Amatrice, Gianni Amelio tenta un garbato contatto a scopo documentario, rivolto alle persone, ma con l'intento si evitare forzature ed invasioni fuori luogo. In 15 minuti unisce la fiction di una telefonata di un ragazzino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito