William Friedkin ci ha lasciato quest’anno, dopo cinquant’anni dalla distribuzione di L’esorcista. La saga però continua con L’esorcista – il credente che arriva in 476 sale dopo, a dire il vero, una serie di prequel e sequel non certo esaltanti.
Terzo film del 2023 per Enrico Brignano e ritorno dietro la macchina da presa per Neri Parenti a tre anni da In vacanza su Marte: la classica commedia italiana dal classico titolo italiano (Volevo un figlio maschio) e si aggiudica 276 schermi.
Sono 258 invece le proiezioni (forse un po' tante?) per Nata per te di Fabio Mollo, che adatta l’omonimo libro di Luca Mercadente e Luca Trapanese, un piccolo caso editoriale del 2018. Dopo Paw Patrol – Il super film ecco una nuova uscita per bambini: Arkie e la magia delle luci (190 schermi) è un film australiano sul rapporto padre-figlia e sull’accettazione di se stessi.
E mentre Veermer: The Greatest Exhibition ha già fatto segnare il solito exploit degli eventi Nexo Digital (159.000 euro in due giorni di programmazione) tra gli altri film in uscita ci preme in particolar modo segnalare Sick of Myself di Syk Pyke, un esordio clamoroso, che purtroppo fa parte del folto gruppo di nuove uscite della settimana senza una distribuzione adeguata, e che dovete fare il possibile per recuperare, anche se è disponibile in sole 13 sale.
Il vedovo Victor (Leslie Odom Jr.) deve confrontarsi con un male oscuro che si è impossessato di sua figlia Angela (Lidya Jewett) dopo che questa ha perso la memoria. Sequel, a 50 anni di distanza, del cult di William Friedkin. Gran ritorno di Ellen Burstyn nel ruolo di Chris MacNeil, mamma di Regan.
Dal suo matrimonio, Alberto (Enrico Brignano) ha avuto solo figlie femmine. Da sempre sogna di scoprire cosa si prova a essere padre di un bambino, per condividere con lui le sue passioni, ed ecco che un giorno, per magia, si risveglia con quattro figli maschi...
Copertura giovedì 5 ottobre: 276 Distribuzione: Medusa Film
Napoli. Un padre single (Pierluigi Gigante) adotta la piccola Alba, affetta dalla sindrome di Down e abbandonata alla nascita in ospedale. Ispirato alla vera storia di Luca Trapanese, anche co-autore, con Luca Mercadante, dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film.
Copertura giovedì 5 ottobre: 258 Distribuzione: Vision Distribution
Un'intrepida ed energica ragazzina, orfana e con un braccio-tentacolo, si imbarca in un epico viaggio per soccorrere suo padre, un octopus tenuto ostaggio nella Città delle luci da un perfido professore.
L'anziano Harold (Jim Broadbent) ha sempre avuto una vita tranquilla. Ma le carte si sparigliano quando la cara amica Queenie (Linda Bassett), molto malata, gli chiede di andarla a trovare. Harold decide così di attraversare l'Inghilterra a piedi per farle visita... Tratto dall'omonimo bestseller di Rachel Joyce, anche autrice della sceneggiatura.
Con Odin Lund Biron, Ekaterina Ermishina, Nikita Elenev, Philipp Avdeev
In streaming su iWonder Full Amazon channel
Russia, metà Ottocento. Antonina Ivanovna si innamora del compositore Pyotr Ilyich Tchaikovsky, e i due si sposano. Ma quando la donna scopre l'omosessualità del marito, il mondo le crolla addosso... Dal regista di Parola di Dio e Summer, presentato in concorso al 75° Festival di Cannes.
Copertura giovedì 5 ottobre: 32 Distribuzione: Arthouse di I Wonder Pictures
Con Bahman Ark, Servin Zabetiyan, Faezeh Rad, Majid Salehi
Odissea a quattro mani (alla regia Ali Asgari e Alireza Khatami) e in nove episodi che raccontano storie di ordinaria oppressione e paradossi burocratici nella cornice della capitale iraniana. Presentato nella sezione Un certain regard del 76° Festival di Cannes.
Copertura giovedì 5 ottobre: 19 Distribuzione: Academy Two
Due angeli osservano e ascoltano la vita degli esseri umani. Il film più celebrato di Wim Wenders, realizzato al ritorno dal decennio americano, torna in sala restaurato dalla Wim Wenders Foundation in collaborazione con la Cineteca di Bologna per la programmazione Il cinema ritrovato al cinema.
Copertura giovedì 5 ottobre: 19 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Signe (Kristine Thorp), in diretta competizione con il fidanzato Thomas (Eirik Saether), scopre l'esistenza di un farmaco russo ritirato dal mercato perché causa di gravi manifestazioni cutanee. Inizia ad assumerlo, e la malattia alla pelle che le viene provocata finisce per renderla famosa... Presentato nella sezione Un certain regard al 75° Festival di Cannes.
Un tour cinematografico che ha fatto staccare 650 mila biglietti per un incasso pari a quasi due miliardi di dollari al box office inglese, il film di David Bickerstaff documenta la retrospettiva su Vermeer organizzata dal Rijksmuseum di Amsterdam fino al 4 giugno 2023, la più grande mai allestita.
Copertura giovedì 5 ottobre: 9 Distribuzione: Nexo Digital
Con Jenny De Nucci, Antonio Catania, Federica De Benedittis, Francesca De Martini
Dopo diversi anni di assenza rancorosa, Chiara (Jenny De Nucci) torna al casale di famiglia con l'amica Michela (Beatrice Schiaffino). Il giorno dopo, quest'ultima scompare e nessuno sembra ricordarsi di lei. Un terribile segreto viene a galla... Esordio nel lungometraggio di Antonio Abbate.
Con Caterina Murino, Ludovico Fremont, Mimmo Calopresti, Andrea De Rosa, Alessandro Onorati
Cinque storie si intersecano. Il fil rouge è un misterioso smartphone che dà l'opportunità di possedere la copia di qualsiasi altro cellulare, e, quindi, di spiare la vita del proprietario. Con Vincent Riotta e Caterina Murino, madrina della recente Mostra di Venezia 80.
Copertura giovedì 5 ottobre: -- Distribuzione: Toed Film
Con Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Enrique Balbontin, Giulia Barbuto
In streaming su Amazon Prime Video
In una provincia portuale, il giovane Leo (Manuel Zicarelli), orfano, cerca di portare avanti l'attività paterna, ma Tonino (Enzo Paci), uno strozzino proprietario di un ristorante asiatico e che fa affari con la malavita cinese, gli mette i bastoni fra le ruote. Leo organizza allora un furto ai danni di un collezionista d'arte e aspirante sindaco...
Copertura giovedì 5 ottobre: -- Distribuzione: Ahora! Film
Dopo il passaggio in diversi festival, arriva in sala un documentario che esplora "eterotopie", luoghi (il cimitero, l'ospedale psichiatrico, il luna park...) che «rifiutano la logica dell'omogeneità del tessuto urbano» imponendosi come «realtà coerenti e autonome».
Copertura giovedì 5 ottobre: -- Distribuzione: Produzioni Alberto Valtellina
Documentario ambientato tra le mura, e dietro le sbarre, della Casa di reclusione Gorgona, un'isola a 19 miglia dalla costa Toscana, l'ultima colonia penale agricola di tutta Europa, i cui 90 detenuti cercano di riscattarsi attraverso un percorso di riabilitazione che coinvolge attività agricole e cura del bestiame.
Uscita 6 ottobre Distribuzione: Bloom Distribuzione
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta