Espandi menu
cerca

Nata per te

play

Regia di Fabio Mollo

Con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Antonia Truppo, Iaia Forte Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alba è una neonata affetta da sindrome di Down che è stata abbandonata alla nascita, in ospedale, dai genitori. Il tribunale di Napoli si è subito messo in moto per cercare dei genitori adottivi e tra quelli che hanno fatto richiesta di affidamento c'è Luca, single e gay, che si ritrova in un limbo: nonostante il fortissimo desiderio di paternità che ha sempre avuto, l'unico modo per lui per riuscire ad essere considerato tra i potenziali affidatari è aspettare il rifiuto di tutte le famiglie "tradizionali".

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • "Nata per te" è un film che meriterebbe un plauso per il solo fatto di portare alla luce la bella storia della prima adozione di un single omossessuale. Ma una regia abbastanza piatta finisce per togliere ritmo alla narrazione e far prevalere la lentezza dello sviluppo filmico al fascino della vicenda. Rimane la bella storia di Luca Trapanese.

    commento di Peppe Comune
  • Al posto del Tavor per dormire è perfetto. Noioso

    commento di iacopo73
  • Mi spiace dare un giudizio negativo ad un film che racconta una bella storia, soprattutto vera. Grande ammirazione e rispetto per Luca Trapanese, ma dal punto di vista registico, scenografico e principalmente interpretativo, il film vale pochissimo. 1 stella e mezza

    commento di xale78x
  • L’amore non conosce generi, contratti e bandiere. Nata per te Alba piccola bimba down, una storia vera che ci commuove e ci fa riflettere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Pretestuoso racconto per un presuntuoso film: la vicenda di Alba, che sarebbe stato bello fosse mantenuta in riserbo è usata per (auto)promuoversi e celebrarsi. Eccezion fatta per Teresa Saponangelo, cast non all'altezza del racconto paratelevisivo indeciso se stare dalla parte del tribunale o del genitore e finisce per essere pietoso. Bocciato.

    commento di maurri 63
  • nella vita di ALBA c'è una LUC(A)E che non si vuole vedere.

    leggi la recensione completa di zombi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Qualche anno fa ebbi modo di ascoltare in un dibattito dal vivo Luca Trapanese, e la mia impressione fu quella di una persona coraggiosa, molto determinata, che è riuscita ad ottenere un affido e poi adozione da single che per il sistema giuridico italiano rappresentano un "caso eccezionale". Si tratta di una storia dai valori forti, che fa riflettere in maniera profonda, e che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Nata per te Italia 2023 la trama: la vera storia di Alba una bimba down abbandonata dalla mamma subito dopo il parto all’ospedale di Napoli e di Luca uomo gentile single ed omosessuale, con un forte desiderio di paternità. Lotterà per ottenere l’affidamento di Alba. La recensione: ”Nata per te” di Fabio Mollo e’ un film che commuove ed è… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Nata per te Italia 2023 la trama: la vera storia di Alba una bimba down abbandonata dalla mamma subito dopo il parto all’ospedale di Napoli e di Luca uomo gentile single ed omosessuale, con un forte desiderio di paternità. Lotterà per ottenere l’affidamento di Alba. La recensione: ”Nata per te” di Fabio Mollo e’ un film che commuove ed è…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Qualche anno fa ebbi modo di ascoltare in un dibattito dal vivo Luca Trapanese, e la mia impressione fu quella di una persona coraggiosa, molto determinata, che è riuscita ad ottenere un affido e poi adozione da single che per il sistema giuridico italiano rappresentano un "caso eccezionale". Si tratta di una storia dai valori forti, che fa riflettere in maniera profonda, e che…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

urgente e scottante anche se come per altri temi, fastidiosi per l'attuale governo, tendenzialmente si rimuovono o vengono liquidati come barzellette di terza categoria, il film di mollo è faticoso, nonostante i soli 100 minuti. soprattutto per quanto riguarda il tema di genere, il cinema italiano non ha quasi mai avuto un rapporto facile. il suo è un rapporto da "vorrei ma..."…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA Una neonata con la sindrome di Down viene abbandonata dalla madre che nemmeno la riconosce e si dilegua. Toccherà ad una infermiera accorata inventarle un nome ed un cognome. Ma Luca, giovane tenace e dolce che ha fondato e lavora in un centro per disabili, venuto a conoscenza del fatto, e da tempo desideroso di poter almeno ottenere in affido un figlio, nonostante non sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre 2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito