Settimana piena di uscite quella che inizia oggi, anche se, lo sapete, il film più atteso ha cominciato a macinare entrate già da ieri. Distribuito da Universal in 1086 sale Oppenheimer, il primo biopic di Christopher Nolan, ha incassato più di due milioni nel solo giorno d’esordio e rappresenta il miglior debutto per il regista londinese, quasi doppiando gli incassi di Il cavaliere oscuro e andando vicinissimo a pareggiare quelli di Barbie che, pur iniziando a lasciar intravedere qualche increspatura nella sua prestazione record, resta ancora il miglior esordio dell’anno (con oltre 2.140.000 euro).
Restando a Nolan, in alcune sale selezionate (25) potrete trovare il suo primo film, Following, visione consigliata, ma se cercate altri lungometraggi che possano portare nuovi scossoni in classifica dovete guardare a La casa dei fantasmi: in un anno che ha segnato l’ingresso nell’era degli adattamenti cinematografici di giochi e videogiochi, anche l’ultima produzione Walt Disney si inserisce nella stessa scia con una pellicola che, come la saga Pirati dei Caraibi prima di lei, è ispirata a un’attrazione di Disneyland: se la conoscete potete (ri)vivere l’esperienza in 419 sale.
Un discreto numero di schermi vengono riservati anche al film che ha rappresentato l’India nella categoria Miglior film Internazionale agli Oscar 2023: The Last film Show è un film sulla magia della settima arte e viene distribuito in 114 sale, più o meno le stesse previste per Si alza il vento, ennesima ridistribuzione di Lucky Red di un’opera di Miyazaki che, siamo sicuri, farà registrare ancora i soliti buoni risultati.
Una manciata di sale sono previste invece per gli altri titoli, tra cui segnaliamo La bella estate di Laura Luchetti, adattamento dall’omonimo romanzo di Pavese che gode di una discreta copertura (67 schermi). Lunedì inizieremo a capire se Oppenheimer potrà provare a insidiare Barbie nella sua, solida, seconda posizione nella classifica dei migliori incassi del 2023.
"Trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomica". Così titola il romanzo da cui è tratto il film - girato in 65 mm e presentato (in sole tre sale d'Italia) in formato IMAX 70 mm - di Christopher Nolan, nuovamente alle prese con le ossessioni assolute di uomini contraddittori. J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), fisico geniale, viene coinvolto nel Progetto Manhattan, e dopo l'orrore di Hiroshima e Nagasaki diventa «il distruttore di mondi». Cast di stelle: Robert Downey Jr., Florence Pugh, Emily Blunt, Jason Clarke, Matt Damon...
L'ultimo blockbuster all star (LaKeith Stanfield, Rosario Dawson, Owen Wilson, Danny DeVito, Jamie Lee Curtis) della Casa di Topolino tratto da un'attrazione celebre del parco divertimenti come Pirati dei Caraibi vent'anni fa: una madre e suo figlio traslocano in una casa stregata e per disinfestarla chiamano un gruppo variegato di strambi ghostbuster.
Copertura giovedì 24 agosto: 419 Distribuzione: Walt Disney Studios
Ispirato al romanzo omonimo di Tatsuo Hori, è la storia dell'ingegnere aeronautico Jiro Horikoshi che durante la Seconda guerra mondiale progettò il Mitsubishi A6M "Zero" usato nell'attacco giapponese alla base di Pearl Harbor. Presentato nel 2013 alla Mostra del cinema di Venezia, venne accolto come il capolavoro testamentario del maestro Hayao Miyazaki: Lucky Red lo riporta al cinema proprio nel periodo in cui le sale giapponesi accolgono la sua ultima fatica, The Boy and The Heron, presto anche in Italia.
Copertura giovedì 24 agosto: 135 Distribuzione: Lucky Red
In un isolato villaggio indiano, il piccolo Samay, nove anni, rimane rapito dalla magia del grande schermo ed escogita un piano per vedere quanti più film possibile grazie all'aiuto di un proiezionista. Commedia drammatica diretta da Pan Nalin, scelta per rappresentare il paese nella categoria Miglior film internazionale ai premi Oscar 2023.
Copertura giovedì 24 agosto: 114 Distribuzione: Medusa Film
Torino, 1938. Il romanzo di formazione della giovane Gina (Yle Vianello), che si trasferisce in città dalla campana e si innamora di una donna più grande, la bohémien Amelia (Deva Cassel). Dall'omonimo romanzo breve di Cesare Pavese.
Copertura giovedì 24 agosto: 67 Distribuzione: Lucky Red
1917. L'adolescente senegalese Thierno viene reclutato contro la sua volontà dall'esercito francese nel corpo di fanteria coloniale dei tirailleurs sénégalais. Suo padre lo segue in guerra nel tentativo di proteggerlo. Film d'apertura al Certain regard del Festival di Cannes 2022, con la produzione di Omar Sy.
Copertura giovedì 24 agosto: 41 Distribuzione: Altre Storie con Minerva Pictures
Londra. Un aspirante scrittore (Jeremy Theobald) va a caccia d'ispirazione, ma si mette nei guai con un ladro (Alex Haw) e una donna misteriosa (Lucy Russell). Primo film di Christopher Nolan, anche soggettista e sceneggiatore, direttore della fotografia e produttore. Girato in un economico 16 mm b/n, torna in sala a 35 anni dall'uscita.
Copertura giovedì 24 agosto: 25 Distribuzione: Movies Inspired
A sei anni dal debutto nel lungometraggio Dopo la guerra, Annarita Zambrano si confronta con l'eredità del cinema di Marco Bellocchio con un noir grottesco ambientato negli anni 90 che segue quattro enfant terrible spediti dalle loro facoltose famiglie in un istituto di riabilitazione per rieducarli alla normalità.
Timido ma pieno di risorse, Giacinto (Adriano Tardiolo, Lazzaro felice), nato e cresciuto in carcere, fa di tutto per tornarci, che sia come detenuto o agente di polizia penitenziaria. Dopo l'esordio "malincomico" Easy - Un viaggio facile facile, Andrea Magnani gioca a ribaltare, in forma di commedia stralunata, il canone del film carcerario: non una fuga da, ma verso le sbarre.
Copertura giovedì 24 agosto: 12 Distribuzione: Tucker Film
Con Edoardo Boschetti, Sandra Collodel, Monica Dugo, Francesco Gheghi, Annalisa Insardà
In streaming su Amazon Prime Video
Una famiglia perfetta va in pezzi quando il padre e marito abbandona figli e moglie. Quest'ultima reagisce al trauma chiudendosi letteralmente in un un guscio: l'ampio armadio della camera da letto. Opera prima di Monica Dugo, anche protagonista, con la produzione di Biennale College Cinema.
Copertura giovedì 24 agosto: 9 Distribuzione: Cloud 9 Film
Con Louise Manteau, Victor Dieu, Marja-Leena Junker, Jules Werner, Marco Lorenzini
In quel di Lussemburgo, una storia d'amore materno e di morte sovrannaturale: Elaine (Louise Manteau) scopre che il figlioletto Martin (Victor Dieu) è condannato a un terribile destino, l'orrore della licantropia a lui trasmessa dal padre perduto.
Dopo Profondo rosso, la casa di distribuzione indipendente Cat People riporta al cinema, in versione restaurata in 4K e vietata ai minori, un titolo ancora oggi tabù e, all'epoca, anticipatore del fenomeno found footage, che è anche scommessa e manifesto d'intenti di un programma di proiezioni che abbraccerà cult movie non solo italiani prodotti fra gli anni 70 e i 90.
Copertura giovedì 24 agosto: 2 Distribuzione: Cat People
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta