Espandi menu
cerca

Trama

Aspirante scrittore di venticinque anni, in realtà disoccupato, trova una nuova fonte di ispirazione pedinando le persone e cercando di entrare nelle loro vite. Sceglie il soggetto sbagiato, un ladro, che lo incastra e lo trasforma in rapinatore e assassino. Fondamentale l'azione di disturbo di una dark lady...

Note

Noir inglese quasi sperimentale, in bianco e nero, all'inizio vicino per estetica al Dogma di Von Trier. Ci sono cose formalmente interessanti e Christopher Nolan, classe 1970, conferma di essere un asso nell'utilizzo della handycam (è anche operatore). Purtroppo chi bazzica il genere con una certa frequenza non si fa prendere in contropiede e indovina tutto dopo quindici minuti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Uno scrittore in cerca di ispirazione comincia a seguire gente a caso per strada, fin quando non si imbatte in un ladro che lo coinvolgerà nelle sue attività. Primo e fulminante esordio di Nolan, pellicola di ottima fattura tecnica pur se realizzata con budget molto lontani da quelli che arriveranno in futuro.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Esordio eccezionale di Nolan, che con un film in economia assoluta dimostra di meritare i budget faraonici che gli verranno accordati nel prosieguo della sua carriera.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Thriller dopotutto abbastanza ordinario, mentre di primo acchito il film sembrava volgere verso qualcosa di completamente diverso. Lascia un po' delusi.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

Following è l’opera prima dell’ormai famosissimo cineasta britannico Christopher Nolan, che già nel 1998 con un bassissimo budget dimostrava tutto il suo grande talento nel cinema indipendente inglese prima di sbancare i botteghini a Hollywood con la sua tanto acclamata trilogia sul Cavaliere Oscuro. Quest’opera prima ormai dimenticata anche dai suoi più… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Freddo e frenetico, Nolan mette a punto il suo stile in questo raccontino (poco più di un'ora di durata) in cui la follia, il malessere e l'inquietudine sono l'ordinarietà. Bianco e nero e camera a mano: un prodotto formalmente apprezzabile, ma cos'altro c'è in sostanza? Non molto. Una storia semplice, pochi personaggi ed uno sviluppo non particolarmente intrigante o… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

Following è l’opera prima dell’ormai famosissimo cineasta britannico Christopher Nolan, che già nel 1998 con un bassissimo budget dimostrava tutto il suo grande talento nel cinema indipendente inglese prima di sbancare i botteghini a Hollywood con la sua tanto acclamata trilogia sul Cavaliere Oscuro. Quest’opera prima ormai dimenticata anche dai suoi più…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Following è il biglietto di presentazione di Nolan e contiene tutti i requisiti per mostrare al pubblico - e alle major hollywoodiane - il talento di cui fosse dotato. C'è una grande tecnica alla base e si nota tutta, pur col limitato supporto di un budget modesto; Nolan si occupa praticamente di ogni cosa (soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Tanti elementi tipicamente nolaniani nella sfolgorante pellicola d'esordio del regista, fin dalle primissime sequenze. Stordimento, una situazione assurda, un personaggio alienato. Fabula stravolta secondo 3 piani diversi di narrazione, non intuibili da principio, di qui la sensazione di leggero straniamento, ma successivamente chiari in maniera cristallina allo spettatore (sia grazie allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
7 stelle

  Bill, Aspirante scri­ttore disoccupato, inizia a pedinare est­ranei con l’obiettivo di ricavare spunti per le proprie stor­ie. Seguirà la perso­na sbagliata,  Alex Cobb , uno scaltro ladruncolo da quattro soldi , che lo intr­odurrà nel giro dei piccoli furti d’appa­rtamento ad un prezzo altissimo.   Esordio del…

leggi tutto
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ange88 di ange88
7 stelle

Uno scrittore in crisi comincia a pedinare le persone in modo assolutamente casuale convinto che seguendo le loro vite possa ritrovare l’inspirazione. Ma il tutto si complica quando una di queste, un ladro di nome Cobb lo coinvolgerà nelle sue attività illecite.     Nolan riesce a far fruttare un budget irrisorio (stimato 6000 dollari), al massimo. Chiariamoci,…

leggi tutto

Consiglio #1: Noir

Isin89 di Isin89

Prima playlist dedicata ai consigli. Il genere proposto oggi è il noir e di seguito verranno elencati tre film del suddetto genere, con tanto di breve presentazone, che mi sento vivamente di consigliare. Spero…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Premesso che non sono un grande estimatore di Nolan,l'unico titolo che ho apprezzato e' "The Prestige" e forse "Insomnia" mentre questo thriller dalla narrazione scomposta  si salva per il finale, pur restando un noir post-moderno senza particolari ambizioni.Sufficente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

In realtà la gavetta è durata un solo film, questo. Sì perchè quando a 30 anni, come opera seconda, tiri fuori una cosa come Memento la gavetta è già finita, sei già nei grandi, in quelli che se metti insieme altri 2,3 film buoni puoi campare di rendita. Se poi gli altri 2,3 film buoni sono The Prestige, Il Cavaliere Oscuro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Fate caso all'adesivo posto fuori da una delle porte degli appartamenti che si vedono nel film: è quello di Batman. Prima ancora di diventare quel regista formidabile e visionario che ci ha regalato capolavori come Batman begins o The prestige, Christopher Nolan esordì con un film a bassissimo costo (è visibile comodamente su YouTube) girato in un bianco e nero di ambientazione britannica che…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito