Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 16 giugno 2016
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 9 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 16 giugno 2016

Il sonno della distribuzione (l'unico film di questa lista che si presenta con numeri consistenti è Angry Birds, che avrà circa 550 schermi) genera spazi interessanti per il cinema d'autore. Mentre gli italiani saranno alle prese con (gli auspicati) successi della nazionale e con un inizio d'estate alquanto variabile, ecco che si presentano i lavori di una serie di nomi che faranno piacere al pubblico più cinefilo. Moverman, Medem, Linklater, Dolan sono registi che vantano una buona fama e un discreto seguito e che hanno accumulato onori e premi: anche se il numero di schermi dedicato ai loro film in uscita non consente ceratmente una copertura reale dell'intero territorio italiano (il meglio distribuito è Linklater, che avrà circa 150 schermi), farà piacere a molti poter apprezzare e valutare queste proposte in piena tranquillità. 

Playlist film

Angry Birds - Il film

  • Animazione
  • USA, Finlandia
  • durata 99'

Titolo originale Angry Birds

Regia di Clay Kaytis, Fergal Reilly

Angry Birds - Il film

In streaming su Now TV

vedi tutti

Il film che dimostra che ogni occasione è buona per fare cinema: perché certo nessuno si aspettava che un giochino per tablet e smartphone dove degli uccelletti curiosi e "arrabbiati" vengono lanciati da una catapulta per abbattere degli ostacoli (una versione moderna e virtuale del lancio della palla contro i barattoli) sarebbe arrivato a tanto. Eppure il risultato è particolare e l'occasione - in questo caso - sembra buona davvero per generare un film d'animazione fuori dagli standard.

Rilevanza: 1. Per te? No

Conspiracy - La cospirazione

  • Drammatico
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Misconduct

Regia di Shintaro Shimosawa

Con Josh Duhamel, Anthony Hopkins, Al Pacino, Malin Akerman, Julia Stiles, Alice Eve

Conspiracy - La cospirazione

In streaming su Timvision

vedi tutti

Possiamo definire "vecchie glorie" attori del calibro di Al Pacino e Anthony Hopkins? Se sì, allora questo film dell'esordiente Shintaro Shimosawa si affida a un cast di vecchie glorie per mettere in scena la storia di un ambizioso avvocato che si ritrova coinvolto in una sfida di potere tra un corrotto dirigente farmaceutico e il socio del suo studio legale. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Gli invisibili

  • Drammatico
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale Time Out of Mind

Regia di Oren Moverman

Con Richard Gere, Ben Vereen, Jena Malone, Kyra Sedgwick, Jeremy Strong, Yul Vasquez

Gli invisibili

In streaming su Apple TV

vedi tutti

L'israeliano trapiantato a New York Oran Moverman ha prodotto poco come regista (questo è il suo quarto film) ma i suoi film hanno sempre conquistato buone (se non ottime) valutazioni e anche importanti premi. Si è inoltre sempre avvalso di grandi attori: è il caso anche di questo suo nuovo film che mette al lavoro Richard Gere in un ruolo per lui inusuale, quello di un uomo in caduta libera che si confronta con il mondo degli indigenti e dei senza tetto.  

Rilevanza: -1. Per te? No

Tutti vogliono qualcosa

  • Commedia
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Everybody Wants Some

Regia di Richard Linklater

Con Blake Jenner, Zoey Deutch, Ryan Guzman, Will Brittain, Tyler Hoechlin

Tutti vogliono qualcosa

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

A due anni di distanza da Boyhood (ma in mezzo c'è anche stato il documentario su Hitchcock e Truffaut) Linklater ci precipita nell'ambiente universiatrio americano degli anni '80. Una commedia "storica", pur se leggera e scanzonata, che si pone come una sorta di sequel ideale di La vita è un sogno, titolo cult del regista americano, girato nel 1993.

Rilevanza: 1. Per te? No

Ma ma

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 111'

Titolo originale Ma ma

Regia di Julio Medem

Con Penélope Cruz, Luis Tosar, Asier Etxeandia, Alex Brendemühl, Anna Jiménez

Ma ma

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

Medem (Lucia y el sexo, 7  Days in Habana) arriva nelle sale con il suo ultimo lavoro (che in realtà data all'anno scorso): un film drammatico - li chiamano cancer-movie - che ha per protagonista Penelope Cruz nei panni di una donna che si trova alle prese improvviso con un male incurabile proprio mentre resta incinta e che si sforza di offrire. in una sitauzione estrema, il meglio di sé. 

Rilevanza: 1. Per te? No

The Boss

  • Commedia
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale The Boss

Regia di Ben Falcone

Con Melissa McCarthy, Kristen Bell, Peter Dinklage, Kathy Bates, Tyler Labine

The Boss

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Diretto da Ben Falcone e interpretato da Melissa McCarthy e Kirsten Bell, The Boss racconta la storia della rivalsa di Michelle Darnell, un'industriale miliardaria che viene mandata in carcere dopo una condanna per insider trading. Uscita di prigione, Michelle è pronta a ripulire la propria immagine e diventare agli occhi di tutti la fidanzata ideale d'America e la magnate modello del mondo della finanza. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Laurence Anyways

  • Drammatico
  • Canada, Francia
  • durata 161'

Titolo originale Laurence Anyways

Regia di Xavier Dolan

Con Melvil Poupaud, Karine Vanasse, Nathalie Baye, Monia Chokri, Yves Jacques

Laurence Anyways

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

L'arrivo nelle sale di Laurence Anyways colma una lacuna importante nella distribuzione italiana dell'opera del giovane regista canadese, che nel 2014 con Mommy ha vinto il Premio della Giuria a Cannes e che nell'ultima edizione del festival francese ha vinto il Grand Prix con Juste la fin du monde. Anche il film che esce oggi, del 2012, si iscrive all'interno di questo rapporto amoroso tra Cannes e Dolan: vinse infatti la Queer Palm mentre Suzanne Clément, interprete principale, fu giudicata la miglior attrice del Certain Regard, la sezione in cui il film fu presentato. L'occasione per recuperare la pellicola è offerta ovviamente dal Gay Pride, che si celebra in questi giorni resi tristi - per la comunità LGBT come per il mondo intero - dai fatti di Orlando. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Calcolo infinitesimale

  • Commedia
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Roberto Minini-Meròt, Enzo Papetti

Con Stefania Rocca, Luca Lionello

Calcolo infinitesimale

Un budget rosicato (150 mila euro) e tre settimane di riprese a Stromboli sono bastati a Enzo Papetti e Roberto Minini-Meròt per confezionare questa commedia fuori dai canoni, che sembra ispirarsi al gioco combinatorio e a Calvino per la struttura e che si affida invece a Stefania Rocca e Luca Lionello quali unici mattatori di un pastiche carico di non-sense, con tutti i (consapevoli) rischi che ciò comporta. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La casa delle estati lontane

  • Drammatico
  • Israele, Francia
  • durata 90'

Titolo originale Rendez-vous à Atlit

Regia di Shirel Amitay

Con Géraldine Nakache, Yaël Abecassis, Judith Chemla, Pippo Delbono, Arsinée Khanjian

La casa delle estati lontane

In streaming su Apple TV

vedi tutti

La coproduzione franco-israeliana diretta da Shirel Amitay, esordiente, ci riporta al 1995, anno dell'assassinio di Yizthak Rabin, compiante primo ministro israeliano e premio Nobel per la pace. È proprio l'assassinio di Rabin il fatto tremendo che arriva nella vita di tre sorelle israeliane, riunitesi nella casa dove sono cresciute e dove vivevano i loro genitori, ora morti.

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati