Espandi menu
cerca

Laurence Anyways

play

Regia di Xavier Dolan

Con Melvil Poupaud, Karine Vanasse, Nathalie Baye, Monia Chokri, Yves Jacques, Catherine Bégin, Suzanne Clément, Guylaine Tremblay... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Nel 1989, mentre è in un ristorante con la fidanzata Fred per festeggiare il suo trentesimo compleanno, Laurence le comunica che ha scelto di cambiare sesso e diventare donna, pur manifestando l'intenzione di continuare la loro relazione. Dopo un periodo di tentennamento, Fred accetta di rimanergli accanto e lo accompagna in un percorso difficile che va a scontrarsi con il rifiuto della famiglia del ragazzo, la stigmatizzazione della società e le incomprensioni dettate dalla differente visione del mondo che si apprestano a vivere, fatto di bugie, segreti e doppi giochi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film stupefacente per il gioco dei formati, lo splendore delle immagini, delle musiche e per l’intensità delle emozioni che sa suscitare negli spettatori, anche se certamente non è privo di difetti e di ridondanze: il regista, d’altra parte, non aveva che ventitre anni, all’uscita del film!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La formula della persona che cambia sesso e' ormai vecchia come il cucco,con tutte le sue conseguenze ovviamente (che infatti vengono mostrate).Il film dura una lunghezza sproporzionata e alcuni momenti sono di stanca e retorici come non mai.Boh,fate un po' voi...a me non ha entusiasmato per niente.Voto 5.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Anche Xavier Dolan ha iniziato da piccolo. Questo giovane regista canadese, a soli trent’anni, si era imposto all’attenzione della giuria del Festival di Cannes con il suo primo lungometraggio a sfondo autobiografico J’ai tué ma mère. Un successo ripetuto un anno dopo con  Les amours imaginaires e, nel 2012, con questo Laurence Anyways, vincitore della Palma Queer per il miglior film… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Al terzo film, girato a poca distanza dagli altri, anche se, nonostante le affinità stilistiche in sintonia coi precedenti, sembra sia trascorso quasi un decennio, Xavier Dolan fa il punto e trae le conseguenze di una scelta (sessuale, di vita, che estremizza la sua personale raccontata nei primi due film) che sconcerta, spiazza e lascia a bocca aperta. Giunto alla soglia dei trenta, Lawrence… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

L'immagine-puttana.     La summa del cinema di Xavier Dolan, la sua forma più debordante, lussuriosa e facilona. L'entusiasmo del ragazzo sprizza da ogni inquadratura, così come la consapevolezza che il giovane regista canadese abbia inteso la formula pour plaisir ed essere finalmente in prima fila nei circoli festivalieri. Un film, si diceva,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  In una lunga intervista a Xavier Dolan, Stephan Delorme raccolse per i Cahiers (numero 680 - luglio, agosto 2012) alcune dichiarazioni interessanti su Laurence Anyways, da pochissimi mesi presentato con successo a Cannes e subito distribuito nelle sale francesi.  Le parole del regista non solo illuminano la curiosa origine di questa insolita pellicola, nonché…

leggi tutto

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto
Trasmesso il 21 giugno 2021 su Cielo
2019
2019
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
8 stelle

Presentato alla terza edizione del Sicilia Queer Fest – in versione originale con sottotitoli in italiano – e proiettato nuovamente a fine gennaio 2016 per una rassegna, l’opus n.3 di Dolan viene acclamato da più parti come capolavoro. Personalmente ritengo migliore Les amours imaginaires, il suo secondo film, quello che di solito rappresenta un passo indietro nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2016
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

L'immagine-puttana.     La summa del cinema di Xavier Dolan, la sua forma più debordante, lussuriosa e facilona. L'entusiasmo del ragazzo sprizza da ogni inquadratura, così come la consapevolezza che il giovane regista canadese abbia inteso la formula pour plaisir ed essere finalmente in prima fila nei circoli festivalieri. Un film, si diceva,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito