Trama

Nick, opaco uomo d'affari, rimane vittima di un inspiegabile incidente in un'industria chimica e si trasforma in un essere invisibile. La Cia affida il caso a Jenkins, il quale ha una gran voglia di metter le mani su Nick per farne uno strumento per le sue trame politiche. Ha inizio un tenace inseguimento che porta Nick (e Jenkins) nella villa di un collega in riva all'oceano, dove ottiene l'aiuto della bella Alice di cui è da tempo innamorato. Non ha la forza dirompente dei capolavori di carpenter, ma è comunque un intrattenimento godibile, con divertenti effetti speciali e una "morale" quasi didascalica sull'invisibilità come metafora dell'uomo comune.

Commenti (6) vedi tutti

  • Filmetto banale che non appassiona ne' diverte che forse vorrebbe darci un messaggio sotteso allo stato di invisibilita' del protagonista ma che non si coglie piu' di tanto.

    commento di Quentin99
  • Curioso film di Carpenter, forse un pelo minre nella sua filmografia, tuttavia ampiamente riuscito. A metà strada fra il drammatico e il fantasy, con diversi tocchi comici e con due grandi attori quali Chase e Neill.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Uno dei film meno riusciti di Carpenter. Molto buoni gli effetti speciali, ma si rimpiangono i tempi in cui Carpenter sapeva fare buoni film anche con mezzi pressoché inesistenti.

    commento di sasso67
  • commento di Dalton
  • voto: 7

    commento di alice89
  • Film mirabile, con buoni effetti speciali e trovate a volte geniali…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Con Avventure di un uomo invisibile Carpernter cerca in qualche modo di riallacciare i rapporti con i grandi studios hollywoodiani. Aldilà dell'omaggio che offre della pellicola originale di Whale, non si può nemmeno dire che sia un remake di quel film. Il carattere del protagonista è praticamente opposto al personaggio della pellicola originale. Se in quest'ultimo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Anno 1992 e Carpenter esce, dopo quattro anni da Essi vivono, con Avventure di un uomo invisibile. Film uscito, per l’esattezza, negli USA il 28 Febbraio del 1992, da noi invece molto in ritardo, a fine anno, il 3 Dicembre, in periodo quasi natalizio. Film della durata di 1h e 39 min., tratto dal libro di H. F. Saint e sceneggiato da Robert Collector, Dana Olsen e da William… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Argan di Argan
4 stelle

Nick, a causa di un incidente non definito, diventa invisibile, dovrà però fuggire da un agente della CIA, intenzionato a fare di lui uno spietato killer infallibile, Nick dalla sua parte avrà Alice, una ragazza conosciuta prima dell'incidente; "Le avventure di un uomo invisibile" è una simpatica commedia, a tratti divertente, a tratti adrenalinica, ma niente di più, la valutazione che il… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 13 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Cine Sony

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Anno 1992 e Carpenter esce, dopo quattro anni da Essi vivono, con Avventure di un uomo invisibile. Film uscito, per l’esattezza, negli USA il 28 Febbraio del 1992, da noi invece molto in ritardo, a fine anno, il 3 Dicembre, in periodo quasi natalizio. Film della durata di 1h e 39 min., tratto dal libro di H. F. Saint e sceneggiato da Robert Collector, Dana Olsen e da William…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

John Carpenter: un omaggio

DeathCross di DeathCross

In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Cine Sony

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Con Avventure di un uomo invisibile Carpernter cerca in qualche modo di riallacciare i rapporti con i grandi studios hollywoodiani. Aldilà dell'omaggio che offre della pellicola originale di Whale, non si può nemmeno dire che sia un remake di quel film. Il carattere del protagonista è praticamente opposto al personaggio della pellicola originale. Se in quest'ultimo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito