Le avventure di un uomo invisibile

Regia di John Carpenter vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di un uomo invisibile

di will kane

L' "Uomo invisibile" è dagli albori del cinema,uno dei ricorrenti temi del cinema fantastico:la fantasia della possibilità del muoversi senza farsi vedere,con sfumature qualora orrorifiche,altre volte comiche,ancora di suspence,viaggia forte da sempre nella mente di sceneggiatori e registi."Avventure di un uomo invisibile" è una pellicola anomala nella filmografia di un grande regista del fantastico e dell'horror qual'è John Carpenter:è giocato su un registro leggero,di commedia,ma non volutamente sgangherato come "Grosso guaio a Chinatown",piuttosto con i crismi e la confezione de luxe del film per tutti,capace di grandi risultati commerciali.Che non ci furono, e forse il flop di una pellicola dotata di effetti speciali veramente notevoli,considerato che si parla di un film del 1992,ha condizionato la carriera che è seguita del regista de "La cosa".Anarchico da sempre,Carpenter individua in un servizio segreto in preda alle proprie ossessioni il Male che perseguita il povero uomo qualunque rimasto coinvolto in un incidente chimico che lo ha tolto dalla vista di tutti,ma fisicamente presente e disposto all'innamoramento.Peccato che il finale un pò facilone inneschi un moto di parziale delusione nello spettatore,perchè per gran parte della visione,ci si diverte e con un'ottima mano registica;Chevy Chase recita quando può apparire con verve da commediante di lungo corso,Daryl Hannah è una biondona dolce come lo zucchero,e Sam Neill versione pre-"Jurassic Park" è un mastino spietato dei Servizi,che coerentemente non perde occasione per mostrare la propria paranoica malignità.