Trama

Una navicella spaziale rientra sulla Terra. Gli astronauti che la pilotavano però sono scomparsi. Al loro posto si trovano degli strani minerali spaziali che, in realtà, sono delle forme di vita aliena. La loro presenza è avvertita da una speleologa dotata di poteri extrasensoriali che, con un gruppo di amici, se li trova di fronte in massa durante l'esplorazione di una grotta. Le malefiche pietre aggrediscono e uccidono gli esseri umani e prendono poi le loro sembianze. La ragazza è l'unica sopravvissuta del gruppo, ma quando riemerge dal sottosuolo trova la città deserta, ormai preda dei malvagi extraterrestri. L'originale spunto narrativo è bruciato da una messinscena sciatta e piena di colpi bassi. Ovviamente il film non c'entra niente con la serie "Alien": è un plagio girato sotto pseudonimo dal produttore-regista napoletano Ciro Ippolito.

Commenti (4) vedi tutti

  • Dopo Ridley Scott...Ciro Ippolito...mica male eh! In realtà questo "Alien 2" non è altro che un tentativo per attirare il pubblico in sala. Tentativo riuscito ? Mah...

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Cult inarrivabile, esemplare di un'epoca nella quale le idee surclassavano le limitazioni del budget... assolutamente da riconsiderare.

    leggi la recensione completa di undying
  • Pessimo horror girato malissimo e sopratutto poco originale.

    commento di lonestar
  • Ridicolo splatter che di Alien non ha assolutamente nulla, se non il plagio del titolo. Da evitare. Voto: 3, mediocre

    commento di samtam90
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

Il rientro di una capsula dallo spazio è avvolto dal mistero: l'involucro nell'Oceano viene rinvenuto vuoto, i due astronauti all'interno sono misteriosamente scomparsi. Parallelamente sette speleologi si apprestano a completare una missione già avviata, andando più in profondità. Nella squadra è presente anche una sensitiva che manifesta certa inquietudine… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

alien 2 sulla terra. o meglio in Italia, perchè questo film con la serie alien non c'entra nulla, è semplicemente un trucco dei produttori italiani per attirare gente ai cinema italici. ma non per questa va cestinato,va guardato e giudicato. come detto con l'alien originale c'entra poco o nulla,credo che qualcuno alla sceneggiatura abbia visto frettolosamente l'originale americano e voluto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Ciro Ippolito è un personaggio bizzarro del nostro cinema, regista di alcune opere 'di culto' fra le quali i due film degli Squallor (Arrapaho e Uccelli d'Italia) e questo sequel-non sequel di Alien, che riprende il titolo del successo di Ridley Scott uscito l'anno precedente. Com'è possibile che un film hollywoodiano che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo venga sostanzialmente plagiato -… leggi tutto

7 recensioni negative

2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
4 stelle

Ecco l'esempio degli esempi. Un film brutto, senza idee, fatto male, che non ha nulla da dire...ma che non si sa come...diventa un cult...conosciuto, amato e odiato da praticamente tutti. Come è riuscito in una simile impresa ? Nessuno lo sa.  Iniziamo col dire che Ciro Ippolito, regista di film che mai ho considerato è l'autore di questa cosa...chimiamolo anche…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

undying di undying
5 stelle

Il rientro di una capsula dallo spazio è avvolto dal mistero: l'involucro nell'Oceano viene rinvenuto vuoto, i due astronauti all'interno sono misteriosamente scomparsi. Parallelamente sette speleologi si apprestano a completare una missione già avviata, andando più in profondità. Nella squadra è presente anche una sensitiva che manifesta certa inquietudine…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

tunney di tunney
6 stelle

Non male alla fine della fiera, si è visto di (molto) peggio agli inizi degli 80'. Direi che questo Alien 2 sulla terra somiglia moltissimo a quegli indimenticabili fanta-movie cult americani da drive-in dei mitici anni 50', molto low-cost e con il finale da punto di domanda (son sicuro che il regista si sia ispirato molto a a quelle pellicole). Il titolo naturalmente non c'entra…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Ciro Ippolito è un personaggio bizzarro del nostro cinema, regista di alcune opere 'di culto' fra le quali i due film degli Squallor (Arrapaho e Uccelli d'Italia) e questo sequel-non sequel di Alien, che riprende il titolo del successo di Ridley Scott uscito l'anno precedente. Com'è possibile che un film hollywoodiano che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo venga sostanzialmente plagiato -…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

DisasterMan di DisasterMan
4 stelle

Horror italico caduto nell'oblio per decenni e improvvisamente rispolverato (restaurato) da RAI Movie, "Alien 2 sulla Terra" proprio non sono riuscito a farmelo piacere. A parte un paio di effettacci splatter ben riusciti (il mostro che emerge dalla faccia) non si salva assolutamente nulla. Ma proprio nulla: recitazione ai minimi storici, sceneggiatura con buchi grossi come case, attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2012 su Rai Movie

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

alien 2 sulla terra. o meglio in Italia, perchè questo film con la serie alien non c'entra nulla, è semplicemente un trucco dei produttori italiani per attirare gente ai cinema italici. ma non per questa va cestinato,va guardato e giudicato. come detto con l'alien originale c'entra poco o nulla,credo che qualcuno alla sceneggiatura abbia visto frettolosamente l'originale americano e voluto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Piccolo sci-fi con forti contaminazioni splatter/horror nato sulla scia di Zombi 2 di Fulci, da cui mutua la furbesca idea di sfruttare il titolo di un grosso successo commerciale hollywodiano per spacciarsi come apocrifo sequel. Inutile dire che il film ebbe grossi problemi di distribuzione con la 20th Century Fox che fece di tutto per boicottarlo (propose anche di acquistarne i diritti per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Il regista trash degli anni '80 ci regala un'altra perla indimenticabile. Non solo la qualità del master è pessima, le sequenze iniziali sono prese dalla Nasa, per non parlare poi dei ridicoli effetti speciali. Niente paura, niente suspance, solo un pò di sangue. Un film che in certi punti ricorda il bellissimo The descent di Neil Marshall. Quello si che vale la pena di vedere e non questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Alien 2-Sulla Terra" diretto nel 1980 da Sam Cromwell al secolo Ciro Ippolito, devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che una navicella spaziale rientra sulla Terra e gli astronauti che la pilotavano sono scomparsi. Al loro posto si trovano degli strani minerali spaziali che, in realtà, sono delle forme di vita aliena. La loro presenza è avvertita da una…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2007
2007

Recensione

ed crane di ed crane
4 stelle

una merdata colossale.film breve eppur di una noia apocalittica, girato col culo, recitato peggio e con delle voragini in sceneggiatura che fanno paura.questo proprio non riesco a rivalutarlo. ..anche se la scena del topo/peluche volante o della carrellata che non finisce mai e che culmina col mostro che esce dalla faccia potrebbero ripagare dello strazio al quale si viene sottoposti quando…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Cult della nostrana sci-fi diretto da Sam Cromwell ,ovvero Ciro Ippolito, nel 1980. Il titolo naturalmente richiama il film di Scott dell'anno prima,ma di tale pellicola - ne' della sua ambientazione - non vi e' traccia alcuna. Protagonisti di questa fantascienza di serie z sono Belinda Mayne nel ruolo della intrepida speleologa -che se la cavicchia...-,Mark Bodin,Roberto Barrese ed un…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Il Fede di Il Fede
6 stelle

Alien non c'entra niente.Il film e' abbastanza divertente,poverissimo di mezzi ma con qualche effetto splatter divertente.Il finale non e' male!!!!Tutto sommato piacevole.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

talbot di talbot
2 stelle

Ovvero come cavalcare l'onda del successo ottenuta dal capolavoro di R. Scott e farne un mero sottoprodotto cinematografico made in Naples... E sì, perchè di Alien c'è solo il titolo e nient'altro. Film del regista da "sceneggiata napoletana" Ciro Ippolito (per l'occasione SAN CROMWELL..:!) che porta gli alieni sulla terra sotto le sembianze di pseudo rocce-spugna…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito