Espandi menu
cerca

Trama

Agli inizi del secolo una giovane cantante tutte le sere tiene uno spettacolo in un locale della cosiddetta "Costa dei Barbari", a San Francisco. Il proprietario è un individuo senza scrupoli che un suo amico prete tenta invano, da anni, di convertire. La ragazza lascia il locale per esibirsi al teatro dell'opera perché amante del direttore. Questi però muore nel terribile terremoto che rade al suolo la città.

Note

Efficacissimo melodramma che mescola abilmente scenari drammatici ed eventi catastrofici sapientemente ricostruiti. Il film, ai tempi, ebbe un ottimo successo di pubblico e ancora oggi è più che godibile. La sceneggiatura è di Anita Loos.

Commenti (3) vedi tutti

  • Nonostante il tono moraleggiante il film dopo decenni conserva una sua indiscussa e sorprendente suggestione

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Duplice San Francisco, storie sentimentali e terremoti.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Uno dei primi colossal catastrofici di Hollywood che si avvale di un cast in ottima forma(C. Gable e S. Tracy). Fu un grane successo.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
7 stelle

  Ricordo di aver guardato per la prima volta San Francisco sulla Tv Tunisia il cui segnale veniva generosamente rimbalzato in Italia dalla ionosfera. Era la parte finale in cui Clark Gable si aggirava tra le macerie di San Francisco in un bianco e nero invaso dalla polvere e rimasi particolarmente rapito da quelle immagini che evocavano analoghe scene di smarrimento di fronte alla… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Roberto T. di Roberto T.
4 stelle

  La prima parte di San Francisco è un piacevolessima commedia sentimentale, la seconda diventa un drammone mistico-catastrofico. La prima parte decisamente è la migliore, le schermaglie amorose di un affascinante manager di un locale notturno (un folgorante Clark Gable) e una cantante con ambizioni operistiche tutta casa e chiesa (una insipida Jeanette MacDonald).  Poi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

darkglobe di darkglobe
7 stelle

  Ricordo di aver guardato per la prima volta San Francisco sulla Tv Tunisia il cui segnale veniva generosamente rimbalzato in Italia dalla ionosfera. Era la parte finale in cui Clark Gable si aggirava tra le macerie di San Francisco in un bianco e nero invaso dalla polvere e rimasi particolarmente rapito da quelle immagini che evocavano analoghe scene di smarrimento di fronte alla…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
4 stelle

  La prima parte di San Francisco è un piacevolessima commedia sentimentale, la seconda diventa un drammone mistico-catastrofico. La prima parte decisamente è la migliore, le schermaglie amorose di un affascinante manager di un locale notturno (un folgorante Clark Gable) e una cantante con ambizioni operistiche tutta casa e chiesa (una insipida Jeanette MacDonald).  Poi…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Natura contro

undying di undying

In bilico tra survival e animali assassini, spesso sconfinanti nell' eco-vengeance... titoli nei quali la natura -e gli animali a sostenerla- si ribella o riserva inattese sorprese....

leggi tutto
2012
2012

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Ottimo melodramma non privo di siparietti umoristici e condito da un buon ritmo, da una regia efficace e da un cast che eccelle in tutti i ruoli. Domina su tutti, seppure in un ruolo da comprimario, il rude ma bonario prete interpretato dal grandissimo Spencer Tracy, qui meritevole della sua Prima Nomination agli Oscar. Spettacolare per l'epoca e ancora oggi godibile la scena del terremoto…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Le città più TITOLATE

AlexPortman80 di AlexPortman80

Quante volte appare il nome di una città nel titolo di film o fiction tv? E quale immagine di essa prevale scorrendo queste pellicole? Ho provato, con l’ausilio dei dizionari e dei siti internet (e…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una cantante è combattuta fra il locale di dubbia moralità nel quale lavora e la tentazione di una carriera nell’opera lirica (incertezza che riguarda anche i due uomini che rappresentano i rispettivi ambienti). Il devastante terremoto del 1906, come la peste nei Promessi sposi, provoca una svolta nei destini di tutti. La MacDonald si produce nei consueti gorgheggi, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un classico del genere, poco prima che esplodesse del tutto il mito Gable,anche se i sintomi c'erano già tutti, un bilanciamento di storia e di cast controbilanciato da Tacy, più ardito che mai.Il moralismo imperava, ma qui tutto è messo discreatmente al servizio della storia sentimentale in maniera ben bilanciata. Un film che anche con la sua musica, con la vedette del momento come la…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
1937
1937
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito