Espandi menu
cerca
La Mummia

Regia di Alex Kurtzman vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La Mummia

A dirigere La Mummia è lo statunitense Alex Kurtzman, noto più come produttore e sceneggiatore che come regista. Nato a Los Angeles nel 1973, Kurtzman ha esordito dietro la macchina da presa nel 2012 con Una famiglia all'improvviso ma la sua attività nel mondo cinematografico e televisivo ha radici lontane: nel 1997 è infatti tra gli sceneggiatori della serie Hercules, a cui fanno seguito la stesura di un episodio di Xena: Principessa guerriera e di una decina di puntate di Alias. Il mondo delle serie tv lo vede negli anni come sceneggiatore e creatore di ulteriori show come Fringe, Sleepy Hollow, Hawaii Five-0 e Star Trek: Discovery. Per il cinema, invece, lega il suo nome alle sceneggiature tra le altre di The Island, The Legend of Zorro, Mission: Impossible III, Transformers, Star Trek, Cowboys & Aliens e The Amazing Spider-Man 2.

Protagonista di La Mummia è l'attore Tom Cruise, tre volte candidato agli Oscar (per Nato il quattro luglio, Jerry Maguire e Magnolia). Cruise interpreta Nick Morton, un soldato di fortuna che saccheggia luoghi di guerra alla ricerca di preziosi manufatti da rivendere al miglior offerente. Attaccato in Medio Oriente insieme al suo braccio destro, Nick finisce con lo scoprire casualmente l'antica tomba di una principessa egiziana di nome Ahmanet, rendendosi responsabile di un destino che mai avrebbe potuto immaginare. Inoltre, è l'unico che potrà cercare di fermare l'ascensione della principessa e le sue mire apocalittiche.

Ahmanet, la mummia risvegliata da Nick, ha il volto dell'attrice e modella tunisina Sofia Boutella, ammirata al cinema di Star Trek Beyond e Kingsman: Secret Service. Secoli prima, Ahmanet è stata cresciuta come un'impavida guerriera ed era l'erede al trono del padre. Destinata a divenire il primo faraone di sesso femminile, si è vista mettere da parte quando il genitore ha avuto un figlio maschio. Impazzita per quello che ha preso come un tradimento, è stata seppellita da coloro che le avevano giurato eterna fedeltà. Accidentalmente risvegliata dal suo sonno eterno, si prefigge di riconquistare il regno a lei sottratto.

Per trasportare il sarcofago scoperto e dargli un'identità, Nick cerca l'aiuto di Jenny Halsey, ufficiale britannica esperta di beni culturali supportata dall'attrice inglese Annabelle Wallis (la cui carriera è stata lanciata da un altro horror di culto, Annabelle). La madre di Jenny, esperta egittologa, era convinta dell'esistenza di un faraone di sesso femminile cancellato successivamente dalla storia e dagli eventi. Jenny realizza dunque presto di aver trovato la prova lampante di quello che si credeva essere solo un mito e una leggenda.

Il neozelandese Russell Crowe, premio Oscar per Il Gladiatore, porta in scena il personaggio dell'enigmatico dottor Henry Jekyll. Gentiluomo inglese di vecchia scuola, Jekyll soprassiede la Prodigium, una società segreta che ha il compito di riconoscere, esaminare, contenere e combattere il male nel nostro mondo. Il suo è un duplice compito: protegge il mondo dai mostri e allo stesso tempo protegge i mostri dal mondo. A secondo della prospettiva di chi lo guarda, appare ora come un alleato ora come un nemico.

Il cast principale di La Mummia è poi completato dagli attori Jake Johnson (è Chris Vail, braccio destro di Nick che pensa di essere un "liberatore di antiche e preziose reliquie") e Courtney B. Vance (è il colonnello Greenway che, responsabile da anni delle missioni statunitensi in Medio Oriente, dapprima cerca risposte sull'operato di Nick e successivamente diventa suo alleato nel combattere i propositi di Ahmanet).