Magnolia

play

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Tom Cruise, Julianne Moore, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman, Jason Robards, William H. Macy, Melora Walters, Jeremy Blackman... Vedi cast completo

In streaming
  • Netflix
  • Chili
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Una giornata qualsiasi nella vita di nove persone. Linda Partridge che ha sposato Earl solo per interesse si accorge di amarlo proprio adesso che sta morendo. Nel frattempo il suo infermiere, Phil Parma, per esaudire il suo ultimo desiderio si mette sulle tracce del figlio di Earl, Frank, guru del sesso. Il poliziotto Jim Kurring durante un normale servizio di pattugliamento conosce e si innamora della figlia tossicodipendente di un presentatore che ha appena scoperto di avere un tumore. Donnie Smith, ex bambino prodigio della televisione, scopre di avere un sacco d'amore da dare ma non sa a chi darlo. Rick morbosamente attaccato alla genialità del figlio, che non vuole essere considerato un bambino prodigio, è incapace di un solo gesto d'amore.

Note

Intorno a due patriarchi peccatori, arrivati al rendiconto di una malattia terminale, si dipana la narrazione più ambiziosa e dissennata degli ultimi anni: ambiziosa perché non si concentra, come "Boogie Nights", su una rappresentazione lineare, ma mescola l'attimo, il qui e ora, di ognuno, tentando di estrarne il nodo cruciale; dissennata perché non tiene conto delle regole, dei tempi e dei ritmi, delle abitudini e della coerenza, pur di rimandarci quest'immagine complessiva, disperatamente analitica, quotidiana eppure del tutto eccezionale, intima eppure condivisibile.

Commenti (18) vedi tutti

  • Tu puoi chiudere con il passato, ma è il passato che non chiude con te

    leggi la recensione completa di ArwenLynch74
  • Le Vite di 9 Persone si intrecciano nell'arco di una giornata, rivelando vari collegamenti, tra (re)incontri e conflitti. L'avvio, seppur tecnicamente ottimo, mi parve un po' troppo verboso, ma col procedere del Film e l'incremento del Dramma sale la convinzione di assistere ad un'Opera personale, con un bel tuffo finale nell'Assurdo. Lo rivedrò.

    commento di DeathCross
  • Sebbene si concentri sullo sviluppo di ben 9 storie separate ma connesse, la cura nei dettagli e nei peronaggi è massima. Non ci sono cali di tensione (nonostante ben 3 ore di film), cast sorprendente e colpo di scena finale!

    commento di anthoG97
  • Ingarbugliato, noioso, ripetitivo, prolisso. Non bastano l'esaurimento nervoso di Julianne Moore o la grande autostima di Tom Cruise a salvare questo film. VOTO: 3

    commento di Antofroncy
  • VOTO: 9/10. Bellissimo.

    commento di prelelle
  • Salvo solo la "pioggia di rane"…e non paragonatemelo ai capolavori America Beauty o America Oggi.

    commento di Chinasky
  • definirlo un caèpolavoro è dire poco…un film che sulla carta dovrebbe annoiarti per la sua durata(ovvero quasi 180 min), in realtà alla fine del film la prima domanda che sorge è: ma è già finito????? non dico altro: sublime

    commento di clouzio
  • commento di Dalton
  • Davvero un gran film, emozionante e girato incredibilmente bene. Avete letto che Altman ha lasciato una disposizione per cui se non dovesse riuscire a finire di girare un film, vista ormai l'età, vuole che sia Anderson a finirlo?

    commento di Ewan
  • un capolavoro. un nuovo Altman. un nuovo America Oggi, ancor più moderno e spiazzante.

    commento di redrum80
  • UN CAPOLAVORO! Anderson è un maestro del cinema moderno. Un film da vedere fino all'esaurimento. il montaggio, le musiche gli attori e i personaggi che interpretano, le storie ed il loro svilupparsi.. tutto è saldamente tenuto in mano dal regista!

    commento di columbiatristar
  • Grande film "introspettivo" che fa pensare e riflettere molto. Al suo interno ci sono almeno due grandi scene da storia del cinema. Bravi gli interpreti e ovviamente il regista.

    commento di jeffwine
  • Film intenso che purtroppo non riesce a tenere una qualità uniforme per tutta la sua durata, perdendosi in alcune notevoli lungaggini che finiscono per diluirne il valore complessivo. Bel finale comunque.

    commento di rabdo
  • non so come descriverlo…bellissimo, drammatico, recitato magnificamente. il cast vermante non poteva essre che questo, perfetto!è fantastico come tutte le storie si intreccino tra di loro; straordinaria la pioggia finale di rane.

    commento di fernanda
  • Un film semplicemente splendido

    commento di florentia viola
  • struggente e stupendo!soprattutto la finale pioggia purificatrice di rane!

    commento di robertina
  • Intenso, drammatico, divertente, surreale…tutto si fonde perfettamente in questo grandioso film

    commento di Dr.Lynch
  • E' sinceramente notevole e ciò non so se sia da imputarsi alle effettive apacità del regista o a una serie di casualità favorevoli. Comunque sicuramente sopra le righe.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
7 stelle

«A quasi vent’anni di distanza, dopo il minimalismo blue-collar di Carver, il minimalismo glam-metropolitano di Jay McInerney e Bret Easton Ellis, il minimalismo pop e naif di Douglas Coupland e le altre varie declinazioni e ramificazioni del fenomeno, il romanzo “massimalista” sembra tornato di moda. Da Infinite Jest di David Foster Wallace all’Opera struggente di un formidabile genio… leggi tutto

70 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scafoide di scafoide
6 stelle

Un film tecnicamente ben realizzato per chi vuole sorbirsi la dose di drammi di decine di personaggi le cui storie si intrecciano vorticosamente. Schema simile ad American Beauty, anche nella tragicità. Non so quanto possa esserci utile, a me per niente. Le trame drammatiche di questi film, create ad hoc per provocare forti emozioni, scavano i letti dei fiumi nei quali poi forzatamente andranno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Questa frase profetica, viene ripetuta molto spesso in Magnolia, opera corale, spesso paragonata ad America Oggi di Robert Altman, altro capolavoro, di cui parlerò presto in questo sito. Le casualità della vita sono espresse già dall'incipt, in cui vediamo diversi personaggi, come il crupier al casinò che ha un incidente e muore perchè un giocatore con l'aereo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Il terzo film di Paul Thomas Anderson è la parabola discendente di nove protagonisti, tutti connessi tra loro e tutti inevitabilmente insoddisfatti della loro vita e arresi al trascorrere degli eventi. Tutti tranne due, come a volerci mostrare una speranza, anche dove non sembra possibile che ancora ci sia.   Già a partire dal fiore che da’ il titolo alla pellicola,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2018 su Paramount Network
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Paramount Network
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

2018

YuzoAB di YuzoAB

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito