Espandi menu
cerca

Trama

1873. Arizona. Uno straniero (Craig) senza alcuna memoria del suo passato giunge a Absolution, una cittadina per nulla ospitale in mezzo al deserto, dove il Colonnello Dolarhyde (Ford) fa il bello e il cattivo tempo. Quello che sta per accadere supera però ogni immaginazione; una serie di attacchi dal cielo ad opere di creature ignote che rapiscono uno ad uno gli abitanti indifesi. Proprio lo straniero che era stato accolto con tanta diffidenza sembra diventare l'unica speranza per la gente del posto, anche perché lui comincia pian piano a ricordare chi lui sia e quale sia il segreto che porta con sé. Con l'aiuto dei suoi precedenti oppositori, di un gruppo di guerrieri Apache e persino di alcuni fuorilegge, formerà così una banda pronta ad affrontare quel nemico ignoto e inedito.

Curiosità

Cowboy & Aliens, basato sull'omonimo romanzo grafico di Scott Mitchell Rosenberg, poteva essere inizialmente basato sul personaggio di Tex Willer, ma la Bonelli Editore declinò l'offerta. Per la location fu scelto il Nuovo Messico e in particolare gli Albuquerque Studios.

Nonostante una preproduzione travagliata (principalmente per quanto riguarda la sceneggiatura), nel giugno del 2007 la riacquisizione del progetto da parte di Dreamworks e Universal portò alla scrittura della definitiva sceneggiatura, di cui si occuparono inizialmente Mark Fergus e Hawk Ostby, e in seguito Alex Kurtzman, Roberto Orci e Damon Lindelof.

Nonostante l'impiego di un importante budget, stimato intorno ai 163 milioni di dollari, il film non ha ottenuto il successo commerciale sperato con appena 36 milioni di dollari di incasso la settimana dell'uscita negli USA (in Italia l'incasso della prima settimana fu di circa 540 mila euro) e un incasso complessivo di circa 100 milioni di dollari che non ha ripagato neppure lontanamente le spese.

 

Il cast

    Vedi tutto

Note

L’ironia sui generi(s) è debolissima e annacquata in un estenuante nulla. Si capisce che Favreau ha visto Leone e i Coen, Eastwood e Harris, che ama i B movie (a un certo punto temiamo anche di vedere Totò e Maciste a contrastare gli alieni) e John Ford: il punto è che o li ha capiti poco o non gli son bastati per digerire questo improbabile polpettone hollywoodiano. Nell’America del politically correct, cowboy e alieni si uniscono grazie a un mezzosangue e l’alieno è il nemico ideale perché non ha razza (e qui neanche volto). Tutto, insomma, è deciso a tavolino. E Favreau non ha avuto il coraggio, la forza, la voglia di rovesciarlo.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Non male... All'inizio non mi aveva convinto troppo l'idea di un fantascientifico in salsa western, ma alla fine si riesce a essere "presi" dalla storia, nonostante le sue "magagnette" e "cazzatine", rimane comunque un film godibile, anche se spesso molto "scontato".

    commento di Criticatrutto
  • Qualcuno dovrebbe sforzarsi di spiegarmi come degli alieni così evoluti da viaggiare nello spazio si facciano sconfiggere da archi e frecce.

    leggi la recensione completa di GikoGomez
  • Un mischione assurdo fra western e fantascientifico (gli alieni sbarcano nel far west)... il minestrone purtroppo risulta indigesto.

    commento di Arch_Stanton
  • Non mancano emozione e suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bel film, originale.Belle scene e ottimi effetti speciali. Bravi gli attori. Fin dall'antichità tracce di visitatori dallo spazio: disegni rupestri, antico Egitto, dipinti rinascimentali e perché non farli apparire anche nel Far West?!

    commento di Eleonor
  • Spiazzante mix di fantascienza, azione e western che convince a metà, nonostante l'appeal dei protagonisti.

    commento di Fanny Sally
  • Mi sono addormentato ma non e che nei e tanti piaciuto voti 5

    commento di eros7378
  • La presenza di Daniel Craig mi aveva fatto interessare al film…Quando l'ho visto però mi sono messo le mani ai capelli…Aiuto! Un film con una trama davvero scadente e per niente appassionante!! Una vera e propria cretinata!

    commento di RobertoDM93
  • Film macedonia (ma di frutta marcia!), in cui la cosa migliore sono gli alieni-demoni, il resto da buttare. Dispiace che attori del calibro di Harrison Ford e Daniel Craig si prestino per la pagnotta a filmacci del genere!

    commento di vjarkiv
  • M'aspettavo alieni benevoli, ma il trend recente è questo e va accettato, volenti o nolenti. Il mix di western, fantascienza e avventura, comunque, funziona ottimamente.

    commento di movieman
  • Non male, il suo dovere lo fa bene. Si guarda bene e non annoia. L'ambientazione è buona e anche l'incontro fra western e alieni risulta credibile. Bel cast al servizio di Favreau che si diverte a girare questo blockbuster di un certo fascino.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Quando, all’incirca verso metà film, Olivia Wilde “sorge” dal fuoco in tutta la sua magnifica bellezza (quasi da lacrimare fluentemente), allora s’è trovato un motivo (l’unico) per cui vedere questo film. Ma l’”apparizione” è fugace (ovviamente) ed inoltre delle fiamme (maledette) velano opportunamente una certa parte, mentre con i bulbi oculari - che per l’occasione… leggi tutto

17 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

L’abbinamento tra cowboys e alieni è uno di quelli da far tremare i polsi ad ogni produzione cinematografica possibile, ed infatti gli sbandamenti in questo film non mancano affatto (e non solo per questa fantasiosa alchimia tra passato e futuro, purtroppo), ma alla fine è davvero un prodotto tanto particolare quanto autoctono, un po’ perché fuori tempo massimo e un po’ per un gusto… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Davvero non so capacitarmi... vista l'onta delle severe critiche, mi aspettavo un film orribile e invece ne sono rimasto piacevolmente colpito. La commistione di generi (western e fantascienza) funziona come dovrebbe e mantiene le promesse, tenendo alta la partecipazione con un ritmo mai in calo, una trama forse prevedibile in certi risvolti ma comunque interessante, e senza prendersi troppo… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'8 agosto 2021 su 20
Trasmesso il 29 luglio 2021 su 20
Trasmesso il 28 luglio 2021 su 20

Recensione

GikoGomez di GikoGomez
4 stelle

E ci risiamo. E sempre mi arrabbio. Intanto chi è in grado di spostarsi fra i pianeti dovrebbe avere un minimo di parvenza intelligente, e questi sono insetti. Provate a immaginarvi quelle bestie alle prese con i comandi di volo e computers. Non solo, viaggiano nello spazio per farsi sconfiggere da alcuni cowboys e indiani? Suvvia.

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 10 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 3 giugno 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 maggio 2018 su 20
Trasmesso il 21 maggio 2018 su 20
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 14 dicembre 2016 su Italia 1
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 luglio 2015 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito