Maze Runner - La rivelazione

Trama

L'Eruzione, la misteriosa malattia mortale che ha decimato l'umanità, potrebbe avere i giorni contati. La dottoressa Ava Paige, leader indiscusso dell'organizzazione C.A.T.T.I.V.O., è convinta di aver trovato una cura ma per metterla in atto sarà costretta a sacrificare la vita dei giovani rimasti immuni. Per evitare che l'amico Minho muoia, il giovane Thomas tenterà anche l'impossibile.

Approfondimento

MAZE RUNNER - LA RIVELAZIONE: LA FINE DELLA TRILOGIA

Diretto da Wes Ball e sceneggiato da T.S. Nowlin, Maze Runner - La rivelazione è l'adattamento dell'omonimo romanzo di James Dashner ed è l'ultimo capitolo della trilogia inaugurata da Maze Runner - Il labirinto. Ripartendo da sei mesi dopo gli episodi raccontati in Maze Runner - La fuga, Maze Runner - La rivelazione Thomas scopre quali sono le vere motivazioni che si celano dietro l'organizzazione denominata C.A.T.T.I.V.O. e quale piano ha in mente la malvagia dottoressa Ava Paige, convinta di aver trovato una cura contro l'Eruzione, l'epidemia che ha decimato la popolazione mondiale. Alla cura però si può arrivare solo sacrificando la vita dei pochi giovani al mondo rimasti apparentemente immuni. Ed è proprio per liberare coloro che faranno da cavia, tra cui l'amico Minho, che Thomas deve riunirsi con il resto dei sopravvissuti, vecchi e nuovi amici, e portare la battaglia fin dentro le mura della roccaforte di C.A.T.T.I.V.O.. Eliminare Ava Paige e causare il crollo dell'organizzazione diventerà il suo obiettivo principale.

Con la direzione della fotografia di Gyula Pados, le scenografie di Daniel T. Dorrance, i costumi di Sanja Milkovic Hays e le musiche di John Paesano, The Maze Runner - La rivelazione scrive dunque la parola fine sulle avventure dei Gladiers (o Radurai), cominciate quando, in un contesto distopico, il giovane Thomas si è risvegliato all'interno di un labirinto senza alcun ricordo di chi fosse. Insieme a lui ha trovato altri giovani, con cui è stato costretto a superare mura alte oltre 200 piedi e avventurarsi all'interno della Zona Bruciata, un paesaggio desolato irto di ostacoli, con l'aiuto dei combattenti della resistenza. Il passaggio dalla Zona Bruciata ha permesso poi al giovane e i suoi alleati di scoprire indizi su un misterioso gruppo meglio conosciuto come C.A.T.T.I.V.O., l'organizzazione che sta dietro alla loro selezione e chiusura nel labirinto. Tradito da Teresa e intenzionato a salvare Minho, Thomas si è ripromesso una sola cosa da portare a termine a qualunque costo: fermare C.A.T.T.I.V.O. e uccidere Ava Paige. "Il primo film, con il labirinto, presentava un mondo fatto di cemento e in decadenza. Il secondo film era ambientato in un contesto di sabbia e ruggine. Maze Runner - La rivelazione è invece caratterizzato da un universo di acciaio e vetro. Ogni capitolo delle avventure di Thomas e dei Radurai ha un proprio tono e aspetto, riflettendo ciò che avviene. Vetro e acciaio sono dunque il simbolo della resistenza contro C.A.T.T.I.V.O., cominciata nel secondo capitolo e pronta a esplodere", ha tenuto a sottolineare il regista a proposito delle differenze tra i tre capitoli della saga.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Maze Runner - La rivelazione è Wes Ball, regista e produttore statunitense. Nato a Lake Como, in Florida nel 1980, Ball si è laureato all'Università di Stato della Florida guadagnandosi una certa attenzione già da studente grazie al cortometraggio A Work in Progress. Dopo aver lavorato come supervisore… Vedi tutto

Commenti (3) vedi tutti

  • terzo e brutto capitolo di una saga ormai inutile e che scende più in basso ad ogni nuovo film, peccato perché il soggetto del primo capitolo non era male

    commento di lucasPrevitali
  • Che dire, mi sono molto stupida per questo FINALE! Bellissimo e commuovente, ho amato tanto NEWT!!! E odiato tanto Teresa ahaha, andatelo a vedere al cinema che merita tantissimo!

    commento di elele90
  • Il film non l'ho visto ma che sia spacciato per essere da 9 solo per l'opinione del pubblico, magari di quindicenni, mi lascia un po' perplesso!

    leggi la recensione completa di elisabetta2018
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Al di là del giudizio nei confronti di “Maze Runner: La rivelazione”, siamo sempre più convinti che l’ultima parola su blockbuster di questo tipo nelle analisi del recensore di turno, quanto piuttosto nell’opinione dei milioni di fan che hanno letto i romanzi da cui è stato tratto il film diretto da Wes Ball. Sono loro infatti e non gli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

redv di redv
10 stelle

Sono passati mesi dal rapimento di Minho e i ragazzi sono motivati come non mai a salvare l'amico dalla grinfie di Wicked.Parto dal fatto che i primi due film mi sono piaciuti molto sia per il genere sia per lo sviluppo della trama, quindi dal terzo film aspettavo solo “cose belle”. Per quanto riguarda la sceneggiatura non ho trovato buchi di trama – nonostante non abbia ancora… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

elisabetta2018 di elisabetta2018
2 stelle

Film di questo genere, non si possono aspettare di non essere valutati come gli altri film soltanto perchè blockbuster. Quando un libro diventa un film, deve ricevere critiche obbiettive dai critici cinematografici. Numerosi film sono stati ripresi da classici, come Anna Karenina, Resurrezione, Jane Eyre, Cime tempestose, Via col Vento, Il terzo uomo, ecc ecc ecc, ma mai nessuno si… leggi tutto

1 recensioni negative

Disponibile dal 7 giugno 2018 in Dvd a 15,49€
Acquista
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

redv di redv
10 stelle

Sono passati mesi dal rapimento di Minho e i ragazzi sono motivati come non mai a salvare l'amico dalla grinfie di Wicked.Parto dal fatto che i primi due film mi sono piaciuti molto sia per il genere sia per lo sviluppo della trama, quindi dal terzo film aspettavo solo “cose belle”. Per quanto riguarda la sceneggiatura non ho trovato buchi di trama – nonostante non abbia ancora…

leggi tutto
Recensione

Recensione

elisabetta2018 di elisabetta2018
2 stelle

Film di questo genere, non si possono aspettare di non essere valutati come gli altri film soltanto perchè blockbuster. Quando un libro diventa un film, deve ricevere critiche obbiettive dai critici cinematografici. Numerosi film sono stati ripresi da classici, come Anna Karenina, Resurrezione, Jane Eyre, Cime tempestose, Via col Vento, Il terzo uomo, ecc ecc ecc, ma mai nessuno si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Al di là del giudizio nei confronti di “Maze Runner: La rivelazione”, siamo sempre più convinti che l’ultima parola su blockbuster di questo tipo nelle analisi del recensore di turno, quanto piuttosto nell’opinione dei milioni di fan che hanno letto i romanzi da cui è stato tratto il film diretto da Wes Ball. Sono loro infatti e non gli…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 29 gennaio 2018
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

Che annata sarà:part 2

BobtheHeat di BobtheHeat

Se nella prima parte avevo indicato I titoli di mio interesse, in questa seconda ecco "10" dei film (solo alcuni,ovvio)  che proprio eviterò con "grande cura" di vedere in sala. :-) :-) :-)  …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito